lunedì 22 settembre 2014

HEATCLIFF VS CHRISTIAN GRAY; caratteristiche e somiglianze


                         

COSA POTRANNO MAI AVERE IN COMUNE DUE EROI DEI ROMANZI, APPARENTEMENTE MOLTO DISSIMILI, VISSUTI IN EPOCHE DIVERSE?

Stamattina mi sono vegliata pensando a due uomini della letteratura straniera: sto parlando di Heatcliff (Cime tempestose) e Christian Gray (Cinquanta sfumature).
"Orrore!" "Che azzardo!", urlerete. 
In effetti, sono molto diversi, ma sono certa che, invertendo i periodi storici, avrebbero commesso le stesse azioni.

Se Christian Gray, milionario, possessivo, lunatico, con problemi relazionali, enigmatico, passionale e maniaco del controllo, si fosse innamorato di Catherine, credo che non si sarebbe comportato in maniera molto differente rispetto a Heatcliff. Ricordiamoci che Cime tempestose è ambientato nell’800, quindi il sesso estremo (forse), non sarebbe stato esplicito. Ma Christian, come Heatcliff, ha avuto un’infanzia difficile cosparsa di povertà e miseria. Entrambi sono stati adottati. Entrambi lottano disperatamente nel momento in cui, estranei all’amore, s’innamorano. Per entrambi è difficile gestire un sentimento così prepotente, così passionale, così totalitario e ossessionate, da averne paura. Sono i primi a sorprendersi di quanto amore riescano a provare. Comprendono che ,grazie a questo sentimento, possono davvero cambiare.

Heatcliff è cattivo e vendicativo con ogni essere umano, soprattutto con i suoi nemici (discendenti compresi), coloro che gli hanno reso difficile e impossibile amare liberamente la sua adorata Catherine. Solo con lei, Heatcliff diventava gentile e protettivo.  Nonostante sembri un selvaggio, ha modi galanti. Lui, come Christian, nasce povero ma diventa ricco.

Certo, le storie narrate sono completamente diverse. Catherine muore, e lo scopo di Heatcliff è di vendicarsi, rendendo difficile la vita a tutti. Se c’è un lieto fine, è quello che alla morte, lui si fa seppellire vicino la sua amata e i loro fantasmi si congiungono: finalmente possono “esistere” insieme e nessuno li potrà mai separare.
Christian Gray invece, ama una ragazza semplice, di ceto molto inferiore al suo, e questo non è né un ostacolo né un problema per lui, diversamente da Catherine che non poteva sposare un “povero”, perché l’etichetta dell’800 richiedeva un matrimonio tra ceti pari. Quindi si amano e, tra sesso sfrenato, gelosie, demoni del passato, controlli esagerati, donne pazze, rapimenti ecc, riescono ad amarsi.

Se Heatcliff fosse vissuto oggi, come si sarebbe comportato? Uomo passionale, incazzoso, disadattato, vendicativo e crudele, lo vedo bene nei panni di un esperto conoscitore del mondo sessuale. Intelligente, riesce a far fortuna, diventa un ricco proprietario e, poco incline all’umorismo, cerca una distrazione nel far firmare contratti hot a donne belle compiacenti, finché non s’imbatte in Anastasia Steel. S’innamora, la ama in modo ossessivo, sbagliato (all’inizio), delirante ma che lo guarirà dal rancore che lo ha posseduto per tutti quegli anni.



In definitiva, tra Heatcliff e Christian Gray non c’è molta differenza, sono solo vissuti in epoche diverse.
Naturalmente questo è il mio pensiero ... siete liberissimi di pensarla in maniera differente. 
Buona lettura ... qualunque cosa voi leggiate ...

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.