giovedì 4 dicembre 2014

CORINNE SAVARESE: (ES)SENZA DI TE - Recensione di EMME X; scheda tecnica e biografia

VOTO 4.5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: CORINNE SAVARESE
Titolo: (ES)SENZA DI TE
Editore: RIZZOLI
Genere: ROSA CONTEMPORANEO / CHICK LIT
Data pubblicazione: 2014
Pagine: 95

Sinossi
Come nella più classica delle favole vissero per sempre profumati e contenti!
Può un profumo scatenare reazioni erotiche incontrollate, rapire il cuore di un uomo e incatenarlo per sempre? La dottoressa Juliette Rocher, delusa dall'amore e in cerca di riscatto, si trasferisce da New York a Grasse dove una prestigiosa casa produttrice di profumi la mette a capo del progetto L'essenza dei sogni, il cui compito è proprio quello di verificare la possibilità che alcune essenze influenzino le relazioni amorose. Ben presto Juliette si accorge che, oltre alle sue abilità di ricercatrice scientifica, il nuovo incarico richiede anche una fase di test sul campo: è l’inizio di una serie di situazioni imbarazzanti e paradossali, assurde e sconvenienti. Che non aiutano a gestire la neonata relazione con Miguel, l’affascinante ragazzo spagnolo che Juliette non vuole proprio lasciarsi sfuggire. Che fare? Cercare di guidare il destino con la chimica o lasciarsi travolgere dall’amore, quello vero, quello scritto nel destino? Un romanzo divertentissimo, un bouquet irresistibile che miscela con sapienza l’ironia più graffiante all’essenza dell’amore più puro.

Mood: Ironico - YouFeel è un universo di romanzi digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d’animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.
 La mia recensione
Corinne Savarese ci delizia con una storia divertente, cosparsa di situazioni imbarazzanti, causate dall’invidia di Lucille.
Da New York a Grasse, Juliette trova lavoro in una casa produttrice di profumi. Il suo incarico consiste nel “testare” nuove fragranze che “dovrebbero” influenzare le relazioni con il sesso opposto. Sempre boicottata dall’invidiosa Lucille, i test non portano a nessun risultato concreto.
Intanto, però, l’affascinante Miguel Alejandro Cristóbal Ricardo Hernandez si accorge di lei. Ripudiato dalla sua famiglia e abbandonato dalla fidanzata, decide di fare ciò che più gli piace: aprire un locale e servire vini prelibati.
Quando conosce Juliette, se ne innamora, cosa che non gli succedeva da un po’ di tempo. Lui è uomo all’antica: gentile, premuroso, sincero e crede nella famiglia. Juliette, invece, dopo una storia deludente, sta ancora curando le ferite. Al momento, il suo bisogno primario è lavorare, mentre l’amore lo mette in secondo piano.
Certo che Juliette, quando incontra Miguel con tutti quei nomi difficili da ricordare, è proprio divertente.  Inizia a chiamarlo: “Miguel Alejandro Ricardo e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta; Io e Miguel-non-ricordo-più-gli-altri-nomi; Miguel Vattelapesca” ecc.

“Una volta al mese, con il suo carico di vini pregiati, a ridare da mangiare agli affamati e da bere agli assetati con la sua sola e semplice presenza. Perché bastava guardarlo e tutto passava. Fame, sete, caldo. Anzi, il caldo no. Quello aumentava, soprattutto in certe parti del corpo. Di colpo diventavo rossa, in fiamme.
Tra situazioni imbarazzanti, complotti, amicizie, passione travolgente e amori si snoda la trama di questo romanzo ironico e “aromatico”. Sarei proprio curiosa di sapere che odora abbia il “Viagra liquido”.
Dopo aver tanto sorriso, mi sorge una domanda: è più importante aver trovato l’anima gemella, oppure il lavoro? Le due cose, possono coesistere?
Spero proprio di sì.
Lo stile è scorrevole, piacevole, coinvolgente. La lettura scivola via fluida e i personaggi sono perfettamente inquadrati. Juliette è alla ricerca di se stessa. Lucilla, antipatica e scorretta. Èmile, un’amica simpatica e allegra. Miguel, intrigante e passionale. Una miscela di situazioni e personaggi da non sottovalutare.
Essendo un romanzo di nemmeno cento pagine, si legge in fretta, ma ne vale assolutamente la pena. È il primo romanzo della Savarese che leggo e l’ho trovata gradevole, spiritosa senza esagerare (a volte il troppo storpia e si perde di vista il senso della storia), arguta nei commenti, delicata e semplice.
Come ho già detto altre volte, preferisco i romanzi che non si perdono nei dettagli del panorama, ma che si soffermano sulla descrizione dei luoghi in modo chiaro e diretto, giusto il tanto che serve per capire dove siamo. E in questo, Corinne Savarese, è stata perfetta. I dialoghi dosati e molto movimentati, che danno quella frizzantezza in più a tutto il romanzo.
Un’altra autrice italiana, da aggiungere alla lista dei preferiti.


 CORINNE SAVARESE
Biografia
Corinne Savanese è nata a Milano e ha studiato lignue moderne. Ex agente di viaggi a Product Manager, ora è sposata e ha quattro bambini. Autrice emergente di Chick lit, ha iniziato con il selfpublishing, scalando le classifiche con i primi due romanzi, entrambi Bestseller su Amazon, nella categoria Humor.

2 commenti:

  1. Grazie di cuore Ester, sono commossa: vedere i miei personaggi attraverso i tuoi occhi è stato bellissimo. E soprattutto mi fa piacere che il mio (Es)Senza di te ti sia piaciuto e che sia arrivato dritto là dove doveva arrivare.
    Ti ringrazio infinitamente per la tua recensione e spero che le tue lettrici ascolteranno il tuo consiglio.

    Un carissimo saluto a te e a tutte loro.

    Corinne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre che una brava scrittrice, sei anche una splendida persona. Lo capisco dalle tue parole e dal tuo metterti in gioco con umiltà. Non sei una che si da grandi arie, sei "accessibile", commenti, comunichi e questo ti rende ancor più speciale. A presto

      Elimina

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.