venerdì 26 dicembre 2014

DIEGO GALDINO: MI ARRIVI COME DA UN SOGNO - Recensione di EMME X, scheda tecnica e biografia

 VOTO 5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: DIEGO GALDINO
Titolo: MI ARRIVI COME DA UN SOGNO
Editore: Sperlig & Kupfer
Data di pubblicazione: 2014
Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 274

SINOSSI
Sotto il sole della Sicilia, sulle spiagge dell’incantevole cittadina di Siculiana, si ripete ogni estate uno spettacolo meraviglioso. Centinaia di tartarughine rompono il guscio e vengono alla luce, pronte a tuffarsi in mare tutte insieme, come un’onda in senso contrario. Da quand’è nata, Lucia non si è mai persa uno “sbarco”, come lo chiama l’adorata nonna Marta. Tranne questa volta: l’hanno appena chiamata da un importante giornale romano, e il suo sogno di diventare giornalista sta per avverarsi. Tre mesi a Roma, tre mesi per prendere finalmente in mano la propria vita. Certo, le mancheranno il rumore dei passi di papà, gli odori buoni della cucina della nonna, e la spiaggia delle tartarughine … E poi c’è Rosario, il suo fidanzato … forse, però, un po’ di lontananza farà bene a entrambi.
Quel che Lucia non ha messo in conto è un affascinante imprevisto: si chiama Clark Kent (nessuna parentela), lavora nella Sezione Cultura del giornale, ed è un americano innamorato di Roma. E tra una passeggiata a Villa Borghese e un friccico di luna, tra i due ben presto nasce qualcosa di molto forte …
Peccato che il destino abbia una piano tutto suo. Un piano che metterà Clark di fronte a una domanda impossibile: che succederebbe se Lucia, di punto in bianco, per un incidente stupido e assurdo, si dimenticasse del suo amore, e Clark dovesse … farla innamorare di nuovo? Nella piccola cittadina di Siculiana, dove Lucia è tornata senza memoria dei suoi giorni romani, per stare con la sua famiglia e godere un nuovo sbarco in mare delle tartarughine, Clark dovrà provare a riprendersi quel che il destino gli ha tolto. Sapendo che l’amore vero, semplicemente, non si può dimenticare.
Dopo “Il primo caffè del mattino”, Diego Galdino si conferma una delle voci più fresche e irresistibili della commedia romantica all’italiana, regalandoci una storia d’amore dolce e incantata, che ci trasporterà dalle magiche atmosfere romane alle spiagge mediterranee.
La mia recensione
La libertà. L’amore. La vita.  Questi sono gli ingredienti principali di questo romanzo.
Lucia è una ragazza solare e intelligente, ma oppressa dalla famiglia. Il padre ha già stabilito e pianificato il futuro della figlia: dovrà sposare Rosario, un ragazzo appartenete a una famiglia abbiente, pari (se non superiore) al loro ceto.
L’unica persona della famiglia capace di sostenere le ambizioni di Lucia è nonna Marta. E due donne hanno un legame molto forte e si comprendono pienamente.

“Un bacio, piccola, fai la brava. Cioè fai tutto quello che tuo padre ti direbbe di non fare”, dice la nonna.

Quando Lucia decide che scrivere per il giornale locale non le basta più e viene convocata per un lavoro temporaneo a Roma, in un famoso giornale, è felice.
Questa gioia non è condivisa da nessuno. Quando, una volta arrivata a Roma, Lucia inizia ad assaporare la libertà e le sue capacità lavorative vengono apprezzate, lei condivide i suoi successi con Rosario ogni volta che si telefonano. Lui non è per nulla soddisfatto di questa situazione, continua a ripeterle che stare a Roma è temporaneo, nonché un “capriccio”, smorzando l’allegria della ragazza.
A lavoro conosce un collega americano, Clark Kent, un ragazzo che assapora la vita pienamente, che ha fatto le sue scelte, che ama sentirsi libero.

“Arrivato alla mia età, credimi, ho capito quanto sia importante ridere, nella vita. Ridere di se stessi, del mondo, della condizione umana. Sembra banale ma non lo è affatto.”


La prima impressione che Lucia ha di Clark, non è delle migliori.

“Sì, le stava decisamente antipatico. Era quel tipo di personaggio che si sente del tutto autosufficiente, non ha bisogno di nessuno, sa come stare al mondo e sa di essere interessante e navigato, forestiero quindi esotico, misterioso e … terribilmente, odiosamente attraente. Radiografia fatta, caso chiuso.”

Nonostante questo, i casi della vita, il destino, la forza magnetica che attrae e da cui non puoi ribellarti, li porta a frequentarsi. Prima incontri casuali, poi veri e propri appuntamenti. Clark le insegna cosa vuol dire “essere” e “sentirsi” liberi. Liberi di vivere la propria vita e di fare le proprie scelte.
Pian piano, la conoscenza subisce un cambiamento. Entrambi sono cauti, non voglio sbilanciarsi, vogliono tempo per conoscersi meglio.

“Entrambi erano assorti nei loro pensieri. Solo che i pensieri di lei riguardavano lui, e quelli di lui riguardavano lei.”

Assaporata la libertà, Lucia comincia a pensare che tornare in Sicilia non sia ciò che vuole. Quando, in redazione, le propongono un contratto di due anni, lei è decisa a trasferirsi a Roma. La relazione con Clark è perfetta, la loro sintonia unica, lui la fa sentire protetta e speciale. Inizia a capire che deve prendere una decisione.

“Le sembrava che la sua vecchia vita non le appartenesse più, come un vestito di quand’era bambina, che conosceva a memoria ma che non avrebbe più pensato d’indossare. Troppo stretto e fuori tempo.”

Da buon americano, il cibo preferito di Clark è il panino con burro di arachidi e marmellata. Il suo libro preferito è "Le pagine della nostra vita", mentre il preferito di Lucia è "Persuasione".

Lucia promette a Clark di ritornare al più presto, ma deve affrontare suo padre e Rosario, dirgli che ha deciso di trasferirsi a Roma, che ha incontrato un uomo di cui è innamorata e, quindi, sciogliere il fidanzamento.
E qui arriva la parte più complicata. L’incidente. Si susseguono tentativi di depistaggio, Rosario approfitta della mancata memoria di Lucia per circuirla. Clark ce la metterà tutta per riprendersi la donna amata, ma le cose non sono così semplici.
Non vi racconto nient’altro, il gusto della lettura è qualcosa di prezioso e va assaporato.
Diego Galdino si dimostra, come scrittore, un uomo sensibile, fantasioso, mai noioso. Capace di immedesimarsi nell’animo umano con delicatezza e riservatezza. Lo stile è scorrevole e coinvolgente. La lettura scorre fluida senza intoppi. I personaggi sono lì, pronti ad attirare la tua attenzione. Le situazioni sono ben studiate, gli avvenimenti non sono citati a caso, ma con un senso logico e accattivante.
Naturalmente è un libro consigliato. Una bella storia d’amore.


Biografia
Diego Galdino, classe 1971, vive a Roma e ogni mattina si alza alle cinque per aprire il suo bar in centro, dove tutti i giorni saluta i clienti con i caffè più fantasiosi della città. Dopo shakerare, scrivere è la sua grande passione. Ha esordito con “Il primo caffè del mattino” (Sperling & Kupfer 2013).

4 commenti:

  1. Grazie Emme... Le tue parole mi hanno fatto sentire davvero uno scrittore speciale... :-) Namasté

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gradevole sorpresa, Diego! Non mi sarei mai aspettata che uno scrittore della tua portata, si potesse prendere il "disturbo" di scrivermi. Non mi ero sbagliata sulla tua sensibilità e, potrei aggiungere, umiltà. Non tutti sono così "avvicinabili" e disponibili. Questo ti rende, non solo uno "scrittore speciale", ma anche una "persona speciale". Se, un giorno, dovessi diventare "famosa" e amata come scrittrice di romanzi rosa, vorrei essere proprio così: umile. Grazie per l'insegnamento.

      Elimina
    2. Disturbo? Portata? Emme ti prego considerami solo un amico che fa il barista e che ogni tanto si diverte a raccontare favole per adulti... :-)

      Elimina
    3. D'accordo. Allora posso considerarti un caro amico che, oltre a scrivere "favole" che fanno sognare, sa preparare un buon caffè. E un amico così è prezioso. A presto.

      Elimina

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.