venerdì 9 gennaio 2015

TIZIANA IACCARINO: COME MIELE SUL CUORE - Recensione di EMME X; scheda tecnica e biografia

   VOTO 4.5 su 5
SCHEDA TECNICA:
Autore: TIZIANA IACCARINO
Titolo: COME MIELE SUL CUORE
Editore: SELF-PUBLISHING
Data di pubblicazione: 2014
Genere: ROMANZO ROSA CONTEMPORANEO
Pagine: 204

SINOSSI:
La famiglia di Isabel viene devastata da un avvenimento doloroso e improvviso, dopo essere finita sul lastrico. A salvare la situazione arriva August Lettieri, un imprenditore emigrato negli Stai Uniti, che è segretamente innamorato della ragazza. Quando la madre di Isabel scopre i sentimenti dell’uomo, gli avanza una proposta: lo aiuterà a conquistare la giovane se, in cambio, eviterà a entrambe la miseria. Un patto in grado di far cedere Isabel alla convinzione che August possa essere la sua unica ancora di salvezza. Ma proprio quando il suo destino sembra già scritto, a rimettere in discussione gli eventi a nozze avvenute, ci pensa Darrell. Una passione improvvisa e travolgente che costringerà la ragazza a fare i conti con se stessa per affrontare la realtà. Isabel ha bisogno del denaro di August e dell’amore di Darrell. Ma quale sarà la sua scelta?
“Come miele sul cuore” è una storia nella quale l’amore e la ragione si scontrano per prevalere sulla decisione della protagonista. Ma …
<<Non puoi fuggire da ciò che provi, perché ti seguirà ovunque>>.

La mia recensione
Amore (ricambiato) e passione, o amore e denaro (unilaterale)? Basta la “riconoscenza” per tenere in vita un matrimonio?
Questa è la storia di Isabel Manara, una ventenne che si trova prossima alla miseria a causa del fallimento aziendale del padre. L’uomo non regge a questa situazione e fa la sua scelta.
Adesso Isabel e la madre Rosalba sono sole. Il futuro che gli si prospetta davanti è fatto di povertà e stenti. Le banche e i creditori gli stanno per togliere tutto, anche la casa.
Rosalba ha già conosciuto la povertà, proprio per questo è disposta a qualunque cosa pur di non doverla rivivere. A suo tempo aveva scelto il marito, Rodolfo Manara, per la sua posizione economica. Ecco che la storia si ripete.

“La maledizione di tramandava di madre in figlia”.

Quando scopre che il ricchissimo e affascinante August Lettieri è “interessato” a sua figlia, gliela serve su un piatto d’argento.
Ignara dell’inganno in cui sta per cadere, Isabel si lascia conquistare dall’uomo maturo e benestante, convinta di risolvere tutti i loro problemi.

“Quell’uomo la faceva sentire al centro del mondo”.

August è profondamente innamorato di Isabel. Aveva ceduto all’accordo di Rosalba solo per conquistare la ragazza che da tempo gli aveva fatto perdere la testa e il cuore.

“August non aveva voglia di guardare quella donna. Aveva accettato di aiutarla solo perché interessato a Isabel e le aveva promesso di pagare tutti i loro debiti in cambio di un aiuto per conquistarla. Ma le avrebbe messo a disposizione i suoi averi solo quando Isabel fosse diventata sua moglie. Dopodiché non avrebbe voluto avere mai più a che fare con la suocera”.

August ha ragione a disprezzare tanto Rosalba. Quale madre degna di essere chiamata tale, “venderebbe” la figlia per assicurarsi una vita agiata?
Lui, però non è da meno. Non basta il suo amore per cancellare il comportamento subdolo e ingannevole con cui si è avvicinato a Isabel. Di fatto l’ha ingannata.
Isabel è certa dei sentimenti che August prova per lei. Lui avrebbe fatto qualunque cosa per la sua amata, lei cercava solo una garanzia. Era convinta che August non le avrebbe fatto mancare niente, né attenzioni sentimentali né materiali. In August vedeva un uomo solo e impaurito. Non aveva figli né altri affetti, solo un grande patrimonio da gestire e nessuno stimolo per vivere. Adesso, August, aveva lei e non avrebbe potuto vivere senza la sua Isabel.
Il matrimonio arriva rapido e trascorrono la luna di miele alle Isole Cayman.

Quando ci si ama, la luna di miele è un momento di passione e gioia senza fine. Non è la stessa cosa che accade a Isabel e August. Lei è giovane, ha nostalgia di casa, forse è già pentita della sua scelta. Non accetta le pressioni di August: lui è geloso, lei vuole la sua libertà.
Basta essere amati, desiderati e rispettati per poter ricambiare gli stessi sentimenti? Isabel credeva davvero di potersi innamorare di August, un giorno?

“Ma l’amore non è fortuna. L’amore non è caso o riscatto o vendetta o reazione naturale a uno stato d’animo. L’amore non si sceglie e non si conquista. Non si paga, non si scambia, non si riscatta e non si cede”.

E poi c’è Darrell. Un ragazzo semplice ma speciale, che porta scompiglio nella mente e nel cuore di Isabel.

“Il dolore e il piacere, la sorpresa e il desiderio. Darrell era tutto questo”.


Cosa farà adesso Isabel? Essere sposata a un uomo potente e follemente innamorata di lei, non rende la scelta più facile. Che futuro ha da offrirle Darrell? Deve ascoltare la testa o il cuore?
Darrell la fa riflettere, le spiega che non è una gara, che non deve farcela a vivere quel matrimonio. Deve semplicemente volerlo. Deve amare suo marito e desiderare solo lui. In quel caso, avrebbe accettato la scelta di Isabel.
Chi sceglierà, tra August e Darrell, la giovane protagonista?
I personaggi sono ben descritti e i sentimenti che provano, i dubbi, i tormenti, le certezze sono palpabili.
Per Rosalba non spendo nessuna parola, diventerei cattiva.
Isabel mi ha fatto tenerezza, la sua ingenuità è evidente. Nella vita non si può avere tutto, ma lei si è trovata intrappolata in una situazione creata a sua insaputa. È stata raggirata e non è una bella sensazione. Sacrificare la sua vita o vivere senza rimpianti?
August mi è piaciuto fino a un certo punto. L’ho interpretato come un uomo solitario che, di fronte all’amore, diventa fragile. È disposto a tutto pur di ottenere l’amore di Isabel, ma i sentimenti non si comprano. E non essere ricambiati con la stessa potenza può essere devastante. Fra tutti i personaggi è quello che ho sentito maggiormente. Il suo timido corteggiamento mi ha intenerito. La sua paura di perdere Isabel è chiara e devastante.
Darrell è non mi ha convinto fino in fondo, però anche lui rischia molto. Proprio della moglie di un uomo ricco e ossequiato doveva innamorarsi? Almeno è stato onesto e sincero. Non ha fatto pressioni, ha lasciato Isabel libera di scegliere.

La crociera è un ambiente che fa sembrare tutto un sogno, una breccia meravigliosa che si apre a un mondo fatto di lusso e solidità economica.
Le Isole Cayman creano un’atmosfera romantica. Si respira pace e serenità.
La scrittura è fluida e delicata. La storia è romantica, ma fa anche riflettere. “Le scelte che cambiano la nostra vita” … questo ci insegna. A non avere rimpianti. 


BIOGRAFIA
Tiziana Iaccarino nasce a Napoli il 7 maggio 1976 e fin da bambina sembra portata per tutto ciò che è artistico. Da piccola le si dice che disegna come un'adulta, scrive bene e canta. In seguito alla Maturità Magistrale, s'iscrive all'Accademia di Arte Drammatica e a una Scuola di Teatro. Scrive poesie e, dopo vent'anni, realizza le prime raccolte "A guardare il cielo", "Miraggi", "Il velier del voler" ed "Essenza", oltre a un'ulteriore raccolta dal titolo "Un tempo lontano" che è una biografia poetica.
Dal 2008 a oggi, ha scritto svariati romanzi con diverse case editrici, fino al manuale "Come promuovere un libro" in version e-book.
La sua vena più artistica, forse, emerge anche grazie all'attitudine figurativa che sa presentare le proprie opere in qualità di ritrattista per i disegni e in qualità di paesaggista per i dipinti, in modo del tutto naturale e autonomo.


3 commenti:

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.