martedì 14 aprile 2015

A.A.V.V.: TUTTO NASCE DA QUI (Dragonfly Wings) - Recensione di EMME X

VOTO 5 su 5

Autore: A.A.V.V. (Autori Vari)
Titolo: TUTTO NASCE DA QUI (Dragonfly Wings)
Editore: SELF-PUBLISHING tramite Youcanpint
Genere: ANTOLOGIA
Tema: LA RINASCITA IN OGNI SUA FORMA
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 196

SINOSSI
Quella che il “Dragonfly Wings” propone è un’antologia eterogenea di racconti brevi che non hanno, data appunto la loro diversità, un tema che li accomuni ma piuttosto un comune denominatore: la rinascita. Il titolo, che già di per sé ci aiuta a ben comprendere lo spirito con cui ognuna di queste opere è stata compiuta, sottolinea proprio il fulcro tematico che gli autori presenti nell’antologia hanno tenuto a mente, come elemento cruciale e imprescindibile dell’intero componimento e che parte esattamente da un punto di rottura, di incontro, di scissione o di rinnovamento. Insomma, sebbene differenti negli stili, nelle epoche narrative e nelle storie proposte, l’elemento univoco è proprio quella spinta di rivalsa, la necessità di cambiamento o la nascita in senso letterale. Diciassette autori si alternano tra le pagine lasciando una traccia che delinea l’espressione narrativa di ognuno, le scelte tematiche e la predilezione di un genere rispetto a un altro. Una splendida disomogeneità di scrittura che rende la lettura dinamica e appassionante; una costante evoluzione, a partire dal primo e a terminare con l’ultimo racconto, dentro cui ciascun lettore potrà ritrovarsi e immedesimarsi, sentendosi magari più vicino a uno dei racconti proposti piuttosto che a un altro, ma che mai sentirà comunque la necessità di esprimere una preferenza di sorta perché in realtà, sebbene ciascuno di questi autori abbia percorsi letterari diversi e stili quasi del tutto dissimili, è praticamente impossibile lasciarsi andare a comparativi relativi o assoluti. [Dalla "Prefazione"]

La mia recensione
Un gruppo di autrici, si sono unite per creare un’antologia. Il tema che hanno in comune tutti i racconti è “la rinascita”.

Ognuno ha raccontato la rinascita con la sua immaginazione. Alcune storie sono brevi, altre più lunghe; alcune moderne altre ambientate in periodi lontani dal nostro.Ogni racconto è narrato con il proprio stile, eppure non intralcia quello successivo. 
Devo confessare che è la mia prima esperienza, ma partecipare alla creazione di questa antologia è stato stupendo. 
Ringrazio Rosie M. per aver ideato e realizzato questo progetto. Ognuno di noi ha contribuito con la propria capacità.
Assolutamente gratuita, è destinata a un pubblico di qualsiasi età.
Consigliatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.