venerdì 12 giugno 2015

Federica Alessi: Ti odio amore mio - Recensione di Emme X

 4 su 5

Autore: FEDERICA ALESSI
Titolo: TI ODIO AMORE MIO
Editore: Self-publishing
Genere: Romance – chick lit
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 191


Sinossi
Emmalie entra nella vita di Tyler inaspettatamente; Tyler entra nella vita di Emmalie con altrettanta sintonia. Lei è l’unica che riesce a tenergli testa. Lui è l’unico che riesce a smascherare le sue debolezze. Tutto questo avviene per mano di un complotto ideato da una donna un po’ matta che li trae in inganno, attirandoli in una trappola da cui non hanno scampo. Quella dell’amore. Questa donna è nonna Bessy, che ha premeditato tutto. È grazie a lei se Emmalie e Tyler vengono coinvolti in intensi litigi. Nessuno dei due era alla ricerca del vero amore, ma come ogni storia romantica che si rispetti, l’amore decide al tuo posto e si presenta alla porta del tuo cuore, con un pizzico di odio, senza bussare.

La mia recensione
Nonna Bessy è l’artefice di tutto. La migliore protagonista, folle e simpatica, che tiene le redini di una numerosa famiglia. Nessuno può dirle di no e se si mette in testa una cosa, niente potrà ostacolarla.


Emmalie è l’ultima figlia di una numerosa famiglia. Lavora per una casa editrice e ha svolto diversi ruoli, dalle correzioni a una rubrica, fino alla stesura di un romanzo tutto suo.
Con l’occasione di organizzare il matrimonio di suo fratello Danny, Emmalie deve fare ritorno a casa, dopo molti anni di assenza. Lì incontra Tyler, il migliore amico di suo fratello, socio in affari e nuovo membro della famiglia. Tutti ne esaltano le qualità e ne cantano le lodi.
Nonostante l’odio e l’antipatia che nutre per quel ragazzo, Emmalie deve riconoscere che è fisicamente perfetto, arrivando al punto di soprannominarlo Mr Sexy.
Tyler sta bene in quella famiglia, riceve l’affetto e le attenzioni che gli sono sempre mancate. Solo dalla famiglia Wheeler si sente amato.


“Tyler doveva aver sofferto la mancanza d’amore nella sua vita, una cosa di cui nessuno dovrebbe essere privato.”
Frizzante, ironico e romantico: un chick lit in piena regola.
La protagonista non sa nulla dell’amore, è un sentimento che non conosce e non le appartiene.
Tyler è un ragazzo che non ha mai ricevuto amore, perché la sua famiglia non è stata capace di trasmettergli questo meraviglioso sentimento. Non è il classico maschi Alpha, è dolce, passionale e tanto tenero.
La forza di nonna Bessy non ha paragoni. È un personaggio fantastico! Nonna Bessy tutta la vita! È lei che dà vita al romanzo, che muove i tasselli e “aiuta” Emmalie e Tyler ad avvicinarsi.
I personaggi, quindi, sono ben caratterizzati.
Il rapporto di odio, intolleranza, repulsione che condividono Emmalie e Tyler, non è altro che un tentativo disperato per allontanare quel sentimento pericoloso e  meraviglioso chiamato Amore.
La trama è piuttosto simpatica e se, vogliamo, originale, soprattutto per via dei protagonisti che la compongono.
Una lettura piacevole, a volte bloccata da qualche virgola che andrebbe sistemata ma, nell’insieme, un buon libro.
Consigliato.



Biografia
Federica Alessi abita a Rivoli in provincia di Torino, ha trentatre anni, sposta con un bimbo di cinque anni. Lavora come grafico pubblicitario con il marito, anche lui grafico, e con il quale ha avviato uno studio privato. Scrivere è la sua passione da quando era una teenager, poiché era il suo modo di esprimere le sue emozioni. Divorava libri ogni giorno. Il primo libro che ha pubblicato è stato “Quando volano le farfalle”, a seguire “Esprimi un desiderio” e poi “Prenditi cura di me”. Per un periodo ha avuto il classico blocco dello scrittore, fino a quando si è accesa una lampadina e ha iniziato a scrivere senza sosta “Ti odio amore mio”, che considera il suo piccolo capolavoro. I precedenti, pubblicati su Amazon come self, non sono da mettere a confronto: questo li batte decisamente, decidendo per il momento di rimuoverli da Amazon, nonostante l’alto numero di vendite. Ha scritto “Ti odio amore mio” in un periodo in cui le cose in famiglia era buie e aveva bisogno di sorridere, anche se poi si sono svolte solo in lacrime. Ha già in mente la trama per il seguito di “Ti odio amore mio”, ma si tratta di libri autoconclusivi, quindi il secondo avrà come protagonisti due personaggi che sono stati presenti nel romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.