venerdì 16 ottobre 2015

Intervista a Marinella Tumino



"TRAME D’INCHIOSTRO- RACCONTI E OLTRE edito dalla casa editrice KIMERIK. Protagonista quasi assoluta è la DONNA. Madre, amante, moglie, insegnante, amica ….”schiava” ma pur sempre donna."

Ho il piacere di intervistare lautrice Marinella Tumino, animo poetico, piuttosto poliedrica nei generi, una donna cui piace scavare nellanimo umano. Conosciamo meglio lei e le sue opere.

1)      Quando è nata la tua passione per la scrittura?
E’ una passione che mi accompagna da sempre, da quando ho imparato a scrivere…ricordo che già da piccola (9/10 anni ) possedevo una vecchia agenda e lì appuntavo emozioni, scrivevo fugaci frasi, piccole poesie, racconti brevissimi.

2) Questa è la tua prima esperienza come autore?                                                                            Ho già pubblicato altri lavori. Il primo di questi è un saggio storico, QUEL TRENO PER LA POLONIA ,pubblicato da Operaincertalibri., nato dopo aver fatto un’esperienza indelebile con 35 studenti e due colleghi; un viaggio interiore che ci ha condotti ai confini dell’anima ed esattamente nel ghetto e nel quartiere ebraico di Cracovia e, ancora, nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, nei luoghi del genocidio. Per me che, peraltro sono un’insegnante di Materie Letterarie, quest’esperienza ha toccato le corde dell’anima.
Il secondo lavoro è stato il romanzo, genere romance, FRAMMENTI D’ANIMA, edito da GIOVANE HOLDEN EDIZIONI-GRUPPO FELTRINELLI. Nel frattempo ho continuato a scrivere racconti e poesie che lo scorso settembre sono stati pubblicati su TRAME D’INCHIOSTRO-RACCONTI E OLTRE da KIMERIK EDIZIONI.

3) Se pensi che anche gente sconosciuta leggerà il tuo lavoro, cosa provi?
Le prime cose che ho scritto, le ho messe nero su bianco solo per me; non pensavo di pubblicare e dunque non pensavo ad un possibile pubblico. Ora invece so che sono già tanti i miei lettori e, a dire il vero, all’idea mi emoziono e sinceramente mi piacerebbe conoscere i loro commenti sia positivi che negativi. Qualsiasi tipo di feedback a mio avviso è interessante e importante per un autore perché aiuta a crescere come scrittore ed eventualmente anche ad aggiustare il tiro.

4) Prima di scrivere si deve aver letto molto. Quali sono i tuoi generi preferiti?
Leggo un po’ di tutto ma preferisco romanzi, racconti di vario genere. Leggo molto meno i saggi.

5) Hai qualche autore cui sei particolarmente affezionato? Perché?                                                  Mi piace molto Ken Kollett del quale ho letto tutti i romanzi, perché  la sua narrazione è travolgente e nelle sue opere incastona le vicende dei protagonisti in un periodo storico descritto con dovizie di particolari. Mi piace tantissimo anche la mitica Oriana Fallaci e credo che il suo UN UOMO è uno dei romanzi più emozionanti che abbia mai letto assieme a VENUTO AL MONDO di Margaret Mazzantini, altra scrittrice che prediligo. Leggo con molto piacere anche le avventure dell’avvocato Guerrieri di Gianrico Carofiglio; mentre di recente ho scoperto Clara Sanchez e “Il profumo delle foglie di limone” mi ha molto appassionata. Credo che leggerò anche le altre sue opere.

5) Hai un romanzo preferito? Vuoi parlarcene?
Un altro romanzo che mi ha stregata è IL MUSEO DELL’INNOCENZA di Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura. Una storia d’amore senza spazio, né tempo in un magica Istanbul degli anni Settanta/Ottanta. Una storia che mi ha affascinato al punto da ambientare il mio secondo romanzo a Istanbul, dopo averla visitata per ben due volte.

6) Parlaci del tuo libro: cosa rappresenta per te? Qual è il messaggio che racchiude?
Si tratta di una raccolta di racconti e poesie. TRAME D’INCHIOSTRO- RACCONTI E OLTRE edito dalla casa editrice KIMERIK. Protagonista quasi assoluta è la DONNA. Madre, amante, moglie, insegnante, amica ….”schiava” ma pur sempre donna, quella donna che, nonostante il suo sentirsi fragile, con la sua sensibilità, riesce a superare ogni forma di ostacoli a testa alta e con orgoglio.

7) Hai qualche altro progetto in corso? Un nuovo romanzo, magari?                                      Sì, come dicevo, ho appena concluso il mio secondo romanzo che però va ancora riletto, rivisto, smussato, tagliato…insomma tu sai come funziona. Ho messo la parola FINE, ma non è ancora finita.

8) Quale aggettivo useresti per definirti "autore"?
ENERGICA

9) Potresti riassumere il tuo lavoro in tre aggettivi?
Delicato, coinvolgente, emozionante

10) Hai un messaggio da trasmettere a chi sta leggendo questa intervista?
Spero che chi legge queste intervista sia piacevolmente incuriosito e legga TRAME D’INCHIOSTRO per poter immergersi in una lettura rilassante che è, al contempo, un viaggio in un mondo dove vigono alcuni valori che tramano un po’ tutti i racconti e che per me sono di fondamentale importanza come l’Amore e l’Amicizia

11) C'è qualcosa di te o della tua vita nella raccolta di racconti e poesie, oppure è tutta fantasia?
C’è la mia forza, la mia determinatezza…il mio essere DONNA!

12) Cosa rappresenta per te, questo libro?
Come gli altri lavori e come li definiva Oriana Fallaci, è un altro FIGLIO DI CARTA da accudire, proteggere e far conoscere sperando che possa essere apprezzato.

13) Qual è la tua opinione nei confronti dei blog e di chi li gestisce?
Mi affascinano i blog, specie se sono ben strutturati e coinvolgenti. Anche io ne ho uno e so che non è facile gestirlo e renderlo accattivante il più possibile, ma mi piace aggiornarlo e andare alla ricerca del nuovo. Se i lettori volessero visitarlo, ne sarei felice. Eccolo www.marinellatumino.it

14) Puoi comunicarci i link per l'acquisto del tuo libro?
Eccoli sia per il cartaceo che per l’e-book: 

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.