venerdì 9 ottobre 2015

Siro T. Winter: Come miele e neve - Recensione di Emme X


Autore : Siro T. Winter
Titolo: Come miele e neve
Editore: Self publishing
Genere: Romanzo contemporaneo
Biografia e opere: Prima esperienza nel campo del self.

Sinossi 
«Perché batte il cuore?» 
È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la sua vita. Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele, chiusa nel bozzolo sicuro della sua piccola casa. La sua vita è scandita della tranquilla routine quotidiana tra il Museo d’arte contemporanea e le lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki. L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, dubbi e speranze. La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza. Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo? Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante? Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki: la terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’ è sempre stato il suo cuore. Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni. Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda.



Ambientato nella fredda Finlandia, questo romanzo ci trasporta in un contesto innevato e romantico. 
Conosciamo Lou, una ragazza delusa dall’amore ma non esente dal provare ancora dei sentimenti, soprattutto quando, sul suo cammino, arriva il famoso “Principe Misterioso” Vilhelmi Niemi (spero di averlo scritto correttamente).
A farli incontrare, ha messo lo zampino una gatta, piccola e infreddolita, di cui si prenderanno cura. Questo incontro farà battere nuovamente il cuore alla nostra Lou.
Per quanto possa sembrare inarrivabile, Vi – così lo chiama Lou – è un uomo ironico, affascinante e sentimentale. Come resistergli?

“La verità è che hai paura. Hai paura di tutto quello che provi e che non sai gestire. Hai paura se qualcuno ti trova bella e desiderabile. Hai paura di lasciar vedere i tuoi veri pensieri. E in questo momento hai paura di me”.

Lentamente, Vilhelmi entra a far parte della vita di Lou e lui continua a chiamarla Prinsessa.
Accanto a lei, il simpatico amico Simone, la coinquilina Nur e lo spasimante senza speranze Julian.
Un’altra presenza importante nella vita di Lou, è il solitario vicino di casa, cui spesso porta qualcosa da mangiare. Il sig. Korhonen è un anziano e distinto signore che abita da solo.
Un giorno le spiega come dovrebbe essere l’amore, perché lui lo ha provato.

“È come dovrebbe essere il vero amore: totale liberazione dei sensi, un volo nella fantasia, l’amore come unico sollievo dei mali della vita, libertà, elevazione di spirito. L’amore come cura, come balsamo per l’anima, come fonte di gioia … Quello che fa fare cose impossibili, quello che va oltre, che lega due persone per sempre … per l’eternità”.

A un certo punto, però, accade qualcosa che cambia la storia.
Le emozioni provate, durante la lettura, sono molteplici. Molte sono le frasi romantiche o poetiche che s’incontrano e non si può fare a meno di soffermarsi a riflettere.
La lettura è lunga, particolareggiata, precisa ma, non per questo, tediosa.
Una storia d’amore che dura nel tempo, un sentimento che non sfiorisce, qualcosa di eterno che rimane nel cuore. Il vero amore. Quello per sempre!
Chi ama le storie romantiche, non può perdersi questa lettura.

 VOTO






1 commento:

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.