giovedì 26 novembre 2015

Rocco Roberto: Quando eri qui con me


Autore:Rocco Roberto
Titolo: Quando eri qui con me
Editore:Lettere Animate
Genere: Romanzo rosa
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2015
Pagine: 209
Link d'acquisto: 
http://www.amazon.it/Quando-eri-qui-con-me-ebook/dp/B016LO2WQI/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1445332325&sr=1-1&keywords=rocco+roberto+lettere+animate

SINOSSI
Una ragazza come tante. Venticinque anni, una vita divisa fra lo studio, pochi amici, un lavoretto, i frammenti della sua famiglia, ancora tanti sogni da inventare. Lui. Un uomo come tanti. Quarant'anni da poco compiuti, da sempre dedito alla famiglia, a un lavoro mai sognato, diviso fra una moglie bella da fare invidia, due figli che ingarbugliano gli equilibri domestici e l'amico di una vita. Le circostanze che ogni giorno irrompono nella vita contorcono spesso i percorsi di ciascuno, portandoli a incrociarsi, a separarsi per poi nuovamente intersecarsi. Basta l'incrocio di uno sguardo in un luogo tetro della periferia, perché le vie di due perfetti sconosciuti si incrocino, coincidano, per camminare insieme nonostante un mosaico di tasselli avversi a fare da contorno a una storia d'amore che sembra vinta in partenza. Una storia che sa di tutto tranne che di avventura, di solo sesso, di pura attrazione fisica.





“Nessun giorno è mai come tutti gli altri giorni”.

Riccardo ha quarant’anni, è sposato con Carla da cui ha avuto due figli: Cristina sedicenne e Luca dodicenne.
La loro famiglia è piuttosto nella norma, qualche problema con i figli adolescenti, piccoli battibecchi tra marito e moglie … L’unica distrazione di Riccardo è il suo amico Adriano, uno scapestrato che vive la vita a tutto tondo, senza farsi mancare niente, soprattutto le donne.
Ludovica è una ragazza semplice, studentessa solare, timida e riservata.
Quando i loro sguardi s’incrociano, entrambi iniziano a percepire un cambiamento. C’è sempre quel pensiero fisso, quello sguardo profondo che li turba. Che cosa fare? Ignorare, oppure cercare di capire?
Sono troppe le situazioni e condizioni che remano contro di loro: la fede al dito di Riccardo, i figli, le responsabilità e la differenza di età.
Difficile resistere ai sentimenti.
Riccardo e Ludovica, lentamente, senza fretta, iniziano una relazione. Questa situazione li porta a stare bene come non erano mai stati ma, quando sono lontani, ognuno preso dalla propria vita, iniziano ad aleggiare intorno a loro i sensi di colpa, la coscienza sporca. Poi si aggiungono le menzogne in famiglia per incontrarla, impegni finti e la consapevolezza di non fare la cosa giusta: alimentare un amore oggettivamente sbagliato.

“Maturava ogni giorno di più la consapevolezza di quanto valesse vivere quell’amore, con tutti i pro e i contro che il suo stato civile comportava”.

Riccardo e Ludovica non si frequentano per capriccio, per insoddisfazione, per trasgredire alla normalità della vita, per sesso. Il loro è un amore idilliaco, puro, “onesto”. Vivono i loro incontri con paura, hanno un buon dialogo, si confessano ogni turbamento e sentimento. Riccardo sogna spesso Carla che scopre il tradimento, soffre, la sua coscienza urla, eppure, al cospetto di Ludovica, cancella tutte le incertezze.
Man mano che il rapporto si rafforza, Ludovica inizia a sentire il peso della situazione. La fede nuziale è gelida al contatto del suo corpo, le ricorda che Riccardo ha una parte di vita cui lei non appartiene e non farà mai parte.
Questa è una storia ricca di sentimenti, ma anche di dolore. L’inizio è strano, si deve entrare bene nel racconto per capire fino in fondo. La fine è sofferta. Vorrei dire di più, ma non voglio violare una parte essenziale di tutta la storia. Sono rimasta turbata dalle vicende e dalle emozioni dei due protagonisti. Non è solo un tradimento, è voglia di vivere e stare bene. Il rapporto tra Riccardo e Ludovica è più che amore, è qualcosa di inspiegabile.
Tutto è narrato con romanticismo, a volte con filosofia, metafore. C’è molto da dire su questa trama, eppure devo fermarmi. Lo faccio nel rispetto di Riccardo e del suo dolore, come fosse un mio amico. Avrei voluto tirarlo fuori dalle pagine per abbracciarlo. Forse è stupido da parte mia anche solo pensare una cosa del genere, ma mi sono chiesta: Che cosa starà facendo, adesso, Riccardo?
Vi consiglio sentitamente la lettura di questa storia romantica e struggente.






Rocco Roberto è nato a Noci (BA), classe 1988. E' laureato in Lingue e Letterature Straniere e docente di Lingua Inglese. Scrive racconti, romanzi e versi. Quando eri qui con me è il suo romanzo d'esordio.



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.