martedì 26 settembre 2017

Tiziana Cazziero: Marito in affitto



Autore: Tiziana Cazziero
Titolo: Marito in affitto
Editore: Self publishing
Genere: Commedia romantica
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 146

Sinossi
Milano
Cosa succede quando arriva un invito inatteso per la celebrazione di un matrimonio proprio il giorno di Ferragosto al quale sei stata invitata e non puoi per nulla al mondo essere assente?
Anastasia è una siciliana che si è trasferita a Milano per motivi di lavoro. Sono trascorsi cinque anni da quel giorno, si è ambientata bene con la sua nuova vita ma non ha dimenticato le origini. É legata molto alla sua famiglia, un rapporto che la mette spesso in serie difficoltà. Sua madre la vorrebbe vedere con l’ abito bianco e una fede al dito, ma questo non è il desiderio della giovane che vive felicemente o quasi, la sua vita da single e ha sposato la carriera professionale.
Siamo a luglio, un giorno il telefono squilla. É sua madre che le annuncia l’invito a un matrimonio inatteso al quale non può mancare, che si celebra proprio il giorno di Ferragosto in Sicilia. Sebbene lei abbia già programmato altre vacanze, Anastasia non solo è costretta ad accettare per far contenta sua mamma, ma dovrà risolvere un problema importante: trovare marito entro il giorno di Ferragosto.
Entra in gioco Mark, un ragazzo che Anastasia conosce per caso in un bar, che potrebbe essere la soluzione al suo problema.
Cosa accadrà?
Anastasia riuscirà ad accontentare sua madre?
Tra amicizie, parenti discutibili, pettegolezzi e battute al veleno, questa commedia regalerà ore di relax, risate e una bella storia d’amore.



Anastasia abita da cinque anni a Milano, ha un buon lavoro e vive serena. Fino a quando, sua madre, non le comunica che il giorno di Ferragosto si sposerà sua cugina. Poco importa ad Anastasia di quel matrimonio, ma sua madre, per zittire i parenti, ne ha annunciato l’arrivo con un bell’accompagnatore. A nulla servono le imprecazioni di Anastasia, l’unica soluzione è trovare un uomo che sappia fingere, disposto ad assecondare questa farsa.

“Cosa ero costretta a fare?
Affittare un marito per non far vergognare mia madre
di avere una figlia zitella. Cavoli. 
Avevo solo trentacinque anni”.

Mark è un bel ragazzo che lavora in un’agenzia in cui affittano i ragazzi per svariate motivazioni. Così incontra Anastasia…

Naturalmente, Anastasia non dice ai suoi genitori di aver affittato un marito, ma si limita a spiegare che un amico le farà quel favore in cambio di vitto e alloggio in Sicilia.
La disinvoltura di Mark, conquista subito i parenti di Anastasia e, nemmeno a dirlo, la ragazza stessa ne rimane affascinata.

“Mark era troppo bello per me,
nessuno avrebbe creduto mai che quel ragazzo alto e
disegnato ad arte da madre natura potesse essere mio marito”.

Quando tutto sembra filare liscio, arriva Emanuele, ex di Anastasia.
Cosa succederà con l’arrivo di Emanuele? Ritorno di fiamma o nuove e inaspettate gelosie?

La trama è molto carina, leggera, simpatica. Anastasia è una ragazza divertente, un po’ sfortunata in amore e di certo, affittare un marito, non le fa proprio onore. Eppure, non se la sente di far fare brutta figura a sua madre, quindi abbassa la testa e cede.
Lei è un po’ succube dei suoi genitori, si sente sempre come una bambina che deve chiedere il permesso di fare qualunque cosa. Mark le fa capire che, ogni tanto, deve agire per la propria felicità, facendo qualcosa che le piace, senza il consenso della sua famiglia.
Il romanzo descrive, inoltre, una famiglia tipica del sud, con l’ossessione del cibo a tutte le ore del giorno, parenti che s’intromettono in continuazione, la cordialità della gente come se fossero amici di vecchia data.
Mark inizia ad apprezzare le qualità di Anastasia. In lei trova una donna speciale che ama la sua imperfetta famiglia e non vorrebbe mai deluderli.
Lui riscopre dei valori che credeva fossero persi  e li apprezza.
È stata una piacevole lettura, spensierata e frizzante. Avevo bisogno di leggere qualcosa di rilassante, devo dire che Anastasia e Mark mi hanno tenuto compagnia.
L’autrice scrive diversi generi: dal thriller, al romantico, al fantasy, ma credo che la commedia sia il suo punto di forza. Le riescono bene i personaggi come Anastasia.
Se volete leggere una commedia romantica, questo romanzo fa per voi.



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.