mercoledì 25 ottobre 2017

Cecile Bertod: Ti amo ma non posso



Autore: Cecile Bertod
Titolo: Ti amo ma non posso
Editore. Newton Compton Editori
Genere: Chick lit
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 288

Sinossi
Sam lavora da quattro anni al «Chronicle» e, dal primo momento in cui l’ha incontrato, è segretamente innamorata di Dave, il vicedirettore del giornale. Nonostante faccia qualsiasi cosa per essere notata, non sembra avere speranze: è timida, insicura e un po’ troppo in carne, mentre Dave ama il lusso, le modelle e ai sentimenti preferisce i flirt di una sera. Quando lo vede in TV accanto a una donna bellissima, Sam si rende conto che non può continuare a sprecare il proprio tempo dietro a un sogno irrealizzabile. Basta con Dave! Durante la settimana della moda di San Francisco, che vede Dave e Sam presenti per lavoro, il bel giornalista scopre però una ragazza che non sospettava esistesse: Sam è molto di più della schiva e silenziosa redattrice sempre infagottata nella sua felpa di pile. Ma anche per lei quei giorni saranno decisivi. Forse ha più d’un motivo per credere in se stessa. E forse c’è qualcuno che, molto prima di Dave, se n’era già accorto…
Un'autrice da oltre 90.000 copie


Sam è una ragazza instancabile nel suo lavoro al “Chronicle”.
“Se c’è bisogno di buttare due ore in archivio, chiamano me.
Una telefonata difficile? Sempre me.
Un personaggio bizzarro da intervistare? Io. Io.
Sempre e solo io, ma quando infine bisogna distribuire i meriti:
«Chi? Sam… Sam come? Ma lavora qui? Ma davvero?».
Ecco come riassumere la mia carriera in due righe.”
Sam è invaghita di Dave da tre anni. Sogna,progetta, spera… Chi è Dave?

Dave è il vicedirettore del “Chronicle”. Ha trentasei anni, una carriera in bilico tra il licenziamento e la castità. Le sue scappatelle non passano inosservate e Tom, il capo, deve prendere provvedimenti. Per tre mesi, deve assumere un comportamento esemplare. Gli piacciono le donne, soprattutto quelle poco impegnative, da una scappatella e via.
Naturalmente, lui non ha mai degnato di uno sguardo Sam. Lei è anonima, burrosa, veste quasi trasandata e Dave non la considera nemmeno una donna. Lei invece…
“Appena gli rispondo, Dave mi sorride.
La mia droga personale.
Mi uccide lentamente e io, consapevole del danno inferto,
non faccio nulla per oppormi, emotivamente incapace di frenare il carnefice”.
A un certo punto, stanca e infelice, insoddisfatta e decisa a dare una svolta alla sua vita, Sam decreta: “Niente Dave”. Basta sognare. Perché, tra tutti gli uomini, doveva innamorarsi del più irraggiungibile?
Sembra saggio, ma non sarà facile… perché Dave le chiede di accompagnarlo alla serata di inaugurazione della San Francisco Fashion Week.
Se non deve frequentare nessuna donna, sa che con Sam non corre alcun rischio. Non la trova né sexy, né pericolosa, per nulla attraente. Con lei è al sicuro.
Questa esperienza metterà in discussione tutta la vita della ragazza, i suoi sentimenti e perfino Dave cambierà atteggiamento.
La vita, però, è davvero curiosa e imprevedibile. Chi avrebbe mai detto che un uomo affascinante e potente (anche se questo lei non lo sa), potesse innamorarsi di Sam, considerarla bella al punto da iscriverla al concorso di bellezza per ragazze curvy?
Così, nella vita di Sam, arriva il misterioso Al.
Al è un uomo che nasconde la sua vera identità, ma nutre seriamente dei sentimenti per la nostra eroina. Lui ha tutto quello che non possiede Dave. Lui è gentile, romantico, paziente, sa corteggiare e con tutta la buona volontà, fa girare la testa anche a Sam.
Chi è realmente, Al?
La scrittura è ironica, fluida, piacevole. Sam è una ragazza molto simpatica ed è facile entrare in empatia con lei. Una ragazza in costante bilico tra la bilancia e il buon cibo.
La storia si presenta interessante fin da subito. In un attimo sarete coinvolti nelle avventure/disavventure di Sam.
In questo romanzo troverete la spigliata ironia dell’autrice, il coronamento di un sogno romantico e la morale: accettatevi come siete, non cambiate per piacere agli altri. Siate sempre voi stessi e vi ameranno per quello che siete.



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.