domenica 25 marzo 2018

Angela Castiello: Inavvicinabile



Autore: Angela Castiello
Titolo: Inavvicinabile
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Contemporary romance
Anno di pubblicazione: 19 febbraio 2018
Pagine: 163

SINOSSI
Wade Rice sa come far impazzire le donne: aria da dannato, fascino irresistibile e sguardo magnetico. Tanto bravo nel conquistarle e altrettanto veloce nel lasciarle dopo una notte infuocata. Allergico ai sentimenti, teme la vicinanza e non permette a nessuna di conoscerlo davvero. Avere avventure insignificanti è l'unica via di fuga che ha dai pensieri cupi e da un dolore segreto che lo tormenta. Sarah Logan irrompe nella sua vita come un uragano: così diversa da lui, troppo per bene, goffa, timida e inesperta. Potrebbe essere l'ennesima conquista di una sera, se non fosse così maldisposta nei suoi confronti. I due a malapena si tollerano e non fanno altro che battibeccare come fossero acerrimi nemici. Ma le scintille tra di loro ben presto diventeranno di tutt'altro genere e forse una notte sola non sarà abbastanza...

Nel gioco della seduzione non ci sono regole e si rischia tutto... anche il cuore. 

Lei è portatrice di guai e mette in subbuglio ogni sua certezza... 

NIENTE AMORE, SOLO SESSO. 

Wade è un uomo di venticinque anni che sta sacrificando la sua vita, rinunciando agli studi e all’amore, per prendersi cura del padre affetto dal morbo di Parkinson e impegnato in tre lavori per assicurargli condizioni dignitose, medicine giuste e due infermieri che lo accudiscono quando lui lavora. Non ha un buon rapporto con la madre, la quale spesso si assenta in lunghi viaggi, presa dal suo lavoro di stilista.

Sarah convive da due anni con Milly, una coinquilina brillante ed effervescente che la sprona a prendersi cura di sé, valorizzarsi e conoscere uomini. Sarah lavora come correttrice di bozze presso un’importante Casa Editrice.
Wade, al momento, non ha tempo per impelagarsi in una storia seria perché comporterebbe: spiegazioni delle sue mancanze, dei suoi stati d’animo, dei suoi umori pessimi per l’80% del tempo.



“Io non ho bisogno di nessuno,
tantomeno di una donna che pretende attenzioni
e che lamenta quelle che do a mio padre,
che abbia da ridire per un regalo non fatto
perché non mi bastano i soldi,
perché spendo ogni centesimo per rendere
migliore la qualità della vita di un uomo
obbligato all’immobilità”.

Inoltre, lui non sopporta le donne che vogliono essere solo belle e appariscenti. Gli ricordano troppo sua madre… Lui, tra un lavoro e l’altro, ha così tanti impegni da non avere il tempo di pensare a quanto è stanco.
L’incontro/scontro con Sarah, non è proprio dei migliori. Entrambi, a prima vista, non si sopportano. Lui la odia a prescindere. Non mostra un briciolo di rispetto, è scontroso, spesso irriverente. I suoi problemi famigliari, però, non gli arrogano il diritto di offendere e trattare le persone – e le donne in particolare –  come pezze per i piedi oppure oggetti sessuali.
L’animo di Sarah, però, è dolce e premuroso, gentile e rispettoso. Quando viene a conoscenza della situazione di Wade, capisce perché è diventato arrogante e “cattivacido”.
Lei trova un antidoto, antico come il mondo, per abbattere i muri e la durezza che Wade dimostra.
“Esiste un modo per sciogliere la rabbia.
Sorridere.
Sorridi sempre,
sorridi a tuo padre quando lo vedi,
alla gente, sorridi a te stesso.
Sorridi anche quando qualcosa
ti sembra impossibile da ottenere.
Il sorriso è il segreto di tutto (…)
E se credi di non esserne capace,
cercami perché io sarò sempre
pronta a  sorridere per te. Con te.”

 La presenza di Sarah, nella vita di Wade, sconvolge tutte le sue corazze. Lei non è una ragazza che vuole solo apparire. Lei è genuina, onesta e comprensiva con lui; gentile, sorridente e naturale, con suo padre.
Questo comportamento intacca le barriere, distrugge lo scudo sul cuore, lo rende felice.
Ho amato tanto questo romanzo, e i protagonisti. Wade è un duro dal cuore tenero, per quanto all’inizio sia fortemente arrogante e un pelino antipatico.
Al contrario, Sarah è una persona che sa protestare senza per forza offendere. La sua dolcezza, non deve scambiata per frivolezza. Per quanto si sforzi a indossare tacchi e abiti provocanti, lei è sempre una ragazza semplice e con grandi ideali.
In questa storia ho trovato due insegnamenti. Il primo: non giudicare mai, perché “è più facile additare, ancora più facile condannare”; e il secondo, “non è mai troppo tardi per raggiungere la felicità”.
La scrittura fluida, descrive ampiamente i sentimenti dei due protagonisti. La trama, semplice eppure intensa, regala grandi emozioni a noi lettori.
In particolare, il personaggio di Wade è ampiamente descritto, valorizzato, raccontato in ogni sua sfumatura. Un tipo particolare che trasmette tenerezza, rabbia, frustrazione, desiderio. Farebbe impazzire chiunque, ma solo una donna gli ha rubato il cuore…
Una lettura da non perdere.


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.