venerdì 28 settembre 2018

Silvio Perrella: Da qui a lì


DA QUI A LI'
Ponti, scorci, preludi

di
Silvio Perrella

 
Data di pubblicazione: 6 settembre 2018
collana: Piccola Biblioteca di Letteratura Inutile
pp. 96 • f.to 11,8x18,5
brossura con bandelle – fogli intonsi € 12,50

 
Un baedeker dell’oggi, nel caso ci si trovasse nella condizione di dover passare un ponte, andare dall’altra parte, o attraversare un infondato presente.
Questo è un libro a due voci, la descrizione e il racconto. Entrambe sono percorse da un movimento multiforme, un caleidoscopio che si rinnova, come accade con i preludi, e offre continue miniaturizzazioni del mondo.
Silvio Perrella intreccia suoni, immagini, luoghi e letture, facendo prevalere la figura architettonica del ponte, interpretata come l’emblema di una congiunzione che non può mai essere data per scontata. E ci restituisce questa sottile camera delle sue meraviglie, con la grazia del narratore e l’intelligenza del critico: sono voci sottili, quasi dei testimoni involontari che assistono al nostro tentennare di fronte a uno scorcio, all’avviarsi sulla rampa di un ponte, nell’indefinito passaggio da qui a lì.

 
“Sulla Quinta compro un ombrello, ma presto cessa di piovere. Vado verso Downtown. Se potessi osservarmi dall’alto, collocando il mio corpo sulla mappa della città, mi vedrei avanzare verso il ponte di Brooklyn. Anche se in realtà non so dove si trovi; ne intuisco la presenza non lontana, ma prima ci sono altre tentazioni dello sguardo”.
 
Silvio Perrella è nato a Palermo e vive a Napoli. Narratore d’idee e di luoghi, tiene una rubrica quotidiana su «Il Mattino» dedicata esclusivamente alla poesia. Tra i suoi libri:Calvino (Laterza, 1999), Giùnapoli (Neri Pozza,2009), In fondo al mondo (Mesogea, 2014), Fino a Salgareda (Neri Pozza,2015), Doppio Scatto (Bompiani,2015), Addio, fischi nel buio, cenni (Neri Pozza,2016), Insperati incontri (Gaffi,2017), Di terra e mare con Raffaele La Capria (Laterza, 2018).
 
LA COLLANA - PICCOLA BIBLIOTECA DI LETTERATURA INUTILE
Direttore Giovanni Nucci
I volumi finora usciti
Trittico di Hans Tuzzi, Piccolo dizionario delle malattie letterarie di Marco Rossari, Un ossimoro in lambretta. Labirinti segreti di Giorgio Manganelli di Patrizia Carrano, Sulla Poesia di Giorgio Caproni a cura di Roberto Mosena, Editori vicini e lontani di Cesare De Michelis, E due uova molto sode di Giovanni Nucci, Non è una questione politica di Alfonso Berardinelli, Il carteggio Bellosguardo di Valerio Aiolli, Il trequartista non sarà mai un giocatore completo di Gianvittorio Randaccio, Lettere da Endenich di Robert Schumann, a cura di Filippo Tuena per la traduzione di Anna Costalonga, Il complesso di Peeperkorn. Scritti sul nulla di Paolo Albani, Buongiorno Mezzanotte, torno a casa di Lisa Ginzburg, Monsieur Zero, di Andrea Cortellessa, Banco di prova di Patrizia Carrano, Visto, si stampi di Gabriele Sabatini, Praz di Raffaele Manica. 

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.