venerdì 12 aprile 2019

Delia Owens: La ragazza della palude


Dal 28 marzo in libreria

LA RAGAZZA DELLA PALUDE
di 
DELIA OWENS

In testa da mesi alle classifiche del New York Times 
1 milione di copie vendute

Casa editrice: Solferino
Pagine: 416
 Prezzo: 18,00 euro 

Data di uscita: 28 marzo 2019
Traduzione di Lucia Fochi 
«Kya è un personaggio intenso, unico. A tratti, la sua sopravvivenza in solitudine rasenta l’eroismo. Immune dai sentimentalismi, Owens va al cuore delle sue emozioni, del suo bruciante desiderio di affetti umani.»  The Guardian

«Questo romanzo intenso e avvolgente racconta dell’apprendistato alla vita e alle relazioni di Kya e si intreccia con un misterioso assassinio che rivela la natura selvaggia della verità. Un debutto elettrizzante.» People

«Con la sua atmosfera di mistero, i suoi stupendi paesaggi e un’eroina dal fascino inesauribile, questo libro mi ha conquistato fin dalla prima pagina.
Non volevo che finisse.» Reese Witherspoon

 
A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della Palude. Dall’età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l’amore, la sua dolcezza e le sue trappole. Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo. La Ragazza della Palude è il romanzo commovente di un’infanzia segnata dall’abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male.
 
DELIA OWENS è coautrice di tre saggi bestseller sulla sua vita da naturalista in Africa. Ha vinto il John Burroughs Award for Nature Writing e ha scritto, tra gli altri, per «Nature», «African Journal of Ecology», «International Wildlife». La Ragazza della Palude è il suo primo romanzo: in testa da mesi alle classifiche del «New York Times», diventerà presto un film prodotto da Reese Witherspoon per 20th Century Fox, ed è in corso di pubblicazione in 30 Paesi.
 

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.