Pagine

mercoledì 7 febbraio 2018

Alessia D'Oria: L'ultimo bacio vol. 1


Autore: Alessia D’Oria
Titolo: L’ultimo bacio
Serie: Promises series vol. 1
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romanzo contemporaneo
Data di pubblicazione: 17 gennaio 2017
Pagine: 291

SINOSSI
Angela Sorrentino è una ragazza timida, ben educata, sobria e innocente, ma non è come tutte le altre. Il peso del cognome che porta la fa sentire fuori luogo dovunque e il suo unico desiderio è scappare al più presto lontano dalla sua famiglia. Stanca degli inganni, delle truffe e del sangue di cui si sono macchiati i suoi genitori, sta aspettando il momento giusto per allontanarsi da tutto il dolore e la rabbia che cova dentro. Ma non ha fatto i conti con l’arrivo di quel ragazzo dagli occhi di ghiaccio che le fa battere il cuore… Vincenzo De Luca non è proprio il principe azzurro che ogni ragazza sogna: gira armato ed p figlio dell’acerrimo nemico della famiglia Sorrentino. Tra i due scoppia una passione viscerale, un sentimento incontrollabile che mette a tacere la ragione. Il loro amore, però, è costantemente in pericolo e i due giovani dovranno lottare contro tutto e tutti per poter restare insieme. Angela è disposta a ogni cosa per lui e Vincenzo è pronto a combattere la battaglia più grande pur di non perderla: andare contro la mafia. Perché non c’è nulla che li spaventa più di una vita divisi…
L’amore è in grado di sconfiggere tutte le paure…
Se è amore, vale sempre la pena.

Nota: Titolo del secondo volume “L’ultimo istante”.

Angela Sorrentino è una ragazza con un cognome difficile e pesante da portare. È un’etichetta ingestibile che le dà libero accesso ovunque: tutti temono lei e la famiglia mafiosa cui appartiene. A differenza loro, però, Angela è una ragazza semplice, ingenua, pura. Non condivide nulla dei traffici del padre, né dell’atteggiamento di superiorità della madre, ancor meno, della cattiveria gratuita e sanguinaria di suo fratello Antonio.
Imprigionata in questa vita che non le appartiene, medita la fuga. Un giorno, forse, sarà libera di vivere la sua vita.

Vincenzo De Luca è un ragazzo invincibile, sfacciato, che guida un’auto di lusso e cammina armato. Figlio della cosca rivale alla famiglia di Angela, è l’erede del patrimonio camorristico dei De Luca.
“Stimato e rispettato dai ragazzi e bramato e desiderato dalle ragazze”.
Quando i due giovani, durante una festa, si incontrano, non potranno più vivere senza amarsi.
Ma questo amore è pericoloso, perché i due ragazzi appartengono a due famiglie camorristiche rivali.
Tra pochi mesi, Vincenzo dovrà sottoporsi al giuramento: essere fedele alla famiglia, ma Angela può essere la sua salvezza.
Angela: “Non posso rischiare di innamorami di uno come te”.
Per quanto la ragione li inviti a respingersi, il cuore si ribella.
Vincenzo, dopo tutto, non ama sua vita, si era semplicemente rassegnato a viverla, succube di un regime stabilito e difficile da combattere. Con Angela, però, ha un ottimo motivo per cambiare.
Accanto ad Angela, ci sono due figure molto importanti:
Ciro, il suo autista personale, anche lui imbrigliato in questa rete malavitosa, ma buono di cuore, vittima del sistema, deciso a vendicarsi per quello che gli è successo in passato; Maria, migliore amica di Angela, pronta a correre in suo aiuto e aiutarla a ragionare anche quando il cuore non sente ragioni.
“Siamo loro vittime, tesoro,
e non potremo mai ribellarci”.
Sarà difficile sopravvivere a questo amore…

Ci troviamo dentro una storia complicata, fatta di odio e vendette, sangue, droga e traffici illeciti. In tutta questa illegalità, brilla l’amore puro e genuino dei due ragazzi.
Ognuno di noi, di solito, è abituato a fare le proprie scelte, giuste o sbagliate che siano. A loro, invece, questa libertà è negata.
Il loro amore li consuma, li avvicina e li allontana. Amare il figlio del nemico, non è una cosa saggia e non poterà nulla di buono.
L’incoscienza della giovane età, li porta a sognare un amore che potrà resistere a tutto. Vincenzo vede in Angela un’ancora di salvezza, la sua redenzione, la sua seconda possibilità. Per lei è disposto a cambiare, a lasciare il marcio in cui vive per amarla liberamente.
Ogni volta che si incontrano, rischiano la vita. Si vedono di nascosto, si sfiorano con paura e desiderio, ma sanno che se qualcuno li scopre, hanno le ore contate.
A nulla servono i consigli di Ciro, di Maria e nemmeno di Francesco, amico di Vincenzo. Tutti sanno che questa unione non sarà mai accetta da nessuna delle due famiglie, un po’ come le famiglie di Romeo e Giulietta, ma i ragazzi vogliono crederci fino in fondo.
La realtà, però, è ben diversa.
Ci sono sentimento e dolore. Amore e odio. Lacrime e sorrisi. Ingenuità e ardore.
Tanti elementi costruiscono questa storia, ambientata a Napoli, raccontata con i Pov alternati dei due protagonisti.
Narra la verità cruda e crudele delle azioni camorristiche. Clan che non accettano i disubbidienti, che obbligano a seguire le loro regole, che non ci pensano due volte a uccidere, minacciare, torturare…
Vincenzo, pur essendo cresciuto con una mentalità camorristica, sa essere molto romantico. Angela tira fuori il meglio di lui e non c’è niente che non farebbe per lei. Tra i due, però, è quello più razionale. Conosce meglio di Angela a quali rischi vanno incontro e lui la vuole proteggere a ogni costo.

Di certo, i due non avranno vita facile. 
Coinvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.