Pagine

mercoledì 13 giugno 2018

Silvia Montemurro: La casa delle farfalle


«Nei suoi romanzi realtà e fantasia si incontrano sul terreno del verosimile»
Silvia NuciniVanity Fair

SILVIA MONTEMURRO 
LA CASA DELLE FARFALLE 
Rizzoli
 

 
Dal web alla carta: il primo romanzo per adulti dell’autrice che dice “basta” alle piattaforme digitali
 
 I diritti del romanzo sono stati acquistati prima della sua uscita in Italia in Germania da Piper Verlag con il marchio Pendo. 
 
Silvia Montemurro, classe 1987, vive a Chiavenna, piccolo paese in provincia di Sondrio. Nota per lo più come autrice Young Adult – tantissime le visualizzazioni sulla piattaformaWattpad di Shake My Colors tra il 2016 e il 2017, si è affacciata nel mondo dell’editoria nel 2013 con L’inferno avrà i tuoi occhi, segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Cercami nel vento, che ha ottenuto il secondo posto al Premio Letterario Under 30 Città di Como e il Premio Pegaso Città di Cattolica.

Con La casa delle farfalle si rivolge per la prima volta ad un pubblico più adulto, affrontando tematiche sicuramente diverse da quelle dei romanzi per teenagers, come quello del ruolo delle donne partigiane nel passato e il confronto con le giovani donne dei nostri giorni, e lo fa indagando il rapporto tra i tre personaggi femminili portanti del romanzo: Lucrezia, la nonna partigiana, Margherita, la figlia che ha sofferto l’assenza di Lucrezia, impegnata nel suo ruolo di partigiana, e Anita, che riscopre e rivaluta il rapporto con sua madre Margherita solo dopo aver appreso la sofferenza che ha patito da bambina a causa di sua nonna Lucrezia.
Avvalendosi dell’ausilio delle “farfalle”, che la leggenda giapponese vede come simbolo dei morti che ritornano sotto forma di farfalle (bianche), Silvia Montemurro sviluppa tematiche più mature e colte, che fanno di questo romanzo un piccolo gioiello della letteratura femminile.

SINOSSI
Anita lascia Colonia, il suo lavoro e il suo compagno, per tornare in Italia nei luoghi della sua infanzia. Sul lago di Como è decisa a ritrovare sé stessa. Lì incontra una bambina dai tratti giapponesi e dalla voce meravigliosa: entrambe sono legate da una storia rimasta sepolta per anni, che unisce le loro famiglie. Tutto ha origine nel 1943, quando la casa di Lucrezia, nonna di Anita, viene occupata da alcuni ufficiali tedeschi. Tra lei e Will, uno degli ufficiali, nasce una dirompente storia d’amore, ma la guerra sembra ostacolarli…

 
pp. 364 – euro 18,50 
In uscita: 29 maggio 2018 
Editore: Rizzoli
EBOOK € 9,99

 
SILVIA MONTEMURRO è nata a Chiavenna nel 1987. Il suo romanzo d’esordio,L’inferno avrà i tuoi occhi, pubblicato nel 2013 da Newton Compton, è stato segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Cercami nel vento e nel 2017 la trilogia new adult Shake my colors.   

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.