giovedì 23 agosto 2018

Francesca Baldacci: Ritorno da Tiffany



Autore: Francesca Baldacci
Titolo: Ritorno da Tiffany
Editore: Self publishing
Genere: Romance
Anno di pubblicazione: 2018
Pagine: 374

SINOSSI
Angy è tornata. 
Ha passato un lungo anno pieno d’amore tra le braccia di Renato, con cui ha vissuto una storia intensa, sia pure a distanza, e a breve si troveranno a lavorare ancora insieme, all’hotel Tiffany. Angy però, con il caratterino che si ritrova, non è disposta a scendere a compromessi nel lavoro, neppure se c’è di mezzo il sentimento. Quanto a Renato, non è da meno. Sta arrivando di nuovo l’estate, dunque: zia Camilla e zia Gisella sono felici di riaccogliere la nipote all’hotel dei sogni, dov’è “guarita” e dove ha ritrovato se stessa. Ma cos’attende Angy di ritorno al “Tiffany”? E che cosa accadrà se, a sorpresa, Giulio Rossini, alias il misterioso, affascinante Julius, dovesse riaffacciarsi, in albergo e nella sua vita di donna, con il preciso proposito di ritornare sui suoi passi? E Renato che cosa farà? Saprà rassegnarsi, o si batterà per la donna che ama? 
Sullo sfondo, di nuovo la magia della Riviera delle Palme, le zie e le loro storie, la nostalgia per i mitici anni Sessanta, la musica, i film, e soprattutto “Colazione da Tiffany”.
Se avete amato “Vacanze da Tiffany”, l’unico romanzo-omaggio al film-culto “Colazione da Tiffany”, non potete perderne il sequel. Parola di Angy!

Angy ritorna nel magico hotel Tiffany, gestito dalle zie Camilla e Gisella. Il suo motto è: “Sono al Tiffany, nulla di brutto può accadermi qui”. Il suo rapporto con Renato si incrina subito dopo la laurea. Lei lo ama, ma non sopporta le sue prevaricazioni, il suo modo di essere paranoico e in preda al vittimismo. Pur lasciandolo, si troveranno a lavorare insieme all’hotel.
Giulio, alias Julius, ritorna nella vita di Angy. La porta con sé in tour, suscitando le gelosie di Renato.
“Sto ricoprendo Giulio. Si vede che ha volutamente lasciato Julius sul palco.
Julius appartiene al suo pubblico. Giulio invece è soltanto mio.
Con le sue luci e le sue ombre.
Con le sue piccole manie e il suo bisogno di me”.
Inevitabilmente, Angy è confusa. Giulio o Renato? Chi ama? Chi è meglio per lei? In breve, si ritrova con lo stesso tira e molla dell’anno precedente.
A un certo punto, Giulio soffre la popolarità pressante di Julius. Angy inizia a non fidarsi di Giulio, è sempre sul punto di lasciarlo, ma lui sa essere convincente, vuole stare con lei. Ma per Angy, stare con Julius è troppo difficile: le interviste, le foto, i concerti… non fanno per lei.
Quale sarà la sua scelta? Riuscirà a prendere la sua decisione? E voi, quale decisione prendereste?

Il romanticismo è alternato all’ironia delle zie e al carattere di Angy. Queste tre donne ne combinano di ogni colore. Sono donne forti, coraggiose, pronte a lanciarsi a capofitto in ogni nuova avventura.
La forza di questa storia, a parer mio, è proprio il carattere intraprendete della protagonista e delle sue zie.
La trama e il finale a sorpresa, sono molto interessanti e ho trovato lo stile curato e spigliato.
Una piacevole lettura, ironica e romantica che vi terrà piacevolmente compagnia.


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.