Pagine

domenica 2 dicembre 2018

Ciro Formisano: L'esodo

D&M EDIZIONI




Dal 27 novembre in libreria

L'ESODO
di 
CIRO FORMISANO

Da questo libro è stato tratto il film omonimo vincitore del "Globo d'Oro 2018"



Nella gioia che avrei nel vedere finalmente chiuso il capitolo “esodati”, ho davanti ai miei occhi lo sguardo lucido ma incrollabile di tutti coloro che, colpiti da questo dramma, mi hanno ispirato alla scrittura di questa storia
              Ciro Formisano



 Editore: D&M EDIZIONI/ Pag: 126
Prezzo: Euro 12,90 / Uscita: 27 novembre 2018
2012. Anno del Governo Monti. Francesca, sessantenne, si ritrova improvvisamente nella condizione di esodata e, quindi, senza alcun reddito. Anche con Mary, sua nipote con la quale convive, la situazione precipita, proprio a causa del disprezzo che l’adolescente prova per la miseria in cui improvvisamente precipitano. Non trovando alcuna soluzione, Francesca finisce a mendicare in Piazza della Repubblica a Roma. Le persone che attraversano quotidianamente la piazza sono colpite dalla sua immagine, così distinta e lontana dallo stereotipo del mendicante. Tenendo Mary all’oscuro di tutto, la donna riesce a superare l’imbarazzo dei primi giorni e a conoscere diverse persone incuriosite dalla sua condizione. Diventa l’anti-Fornero in occasione di un’intervista che la rende popolare e, tra le macerie della sua vita, si troverà a dover affrontare un passato che la investe e al quale non può più sottrarsi.
 
“La miseria entra nella tua casa così.
Senza dirti chi è né perché ha bussato alla tua vita e ha deciso di restare.” 
Ciro Formisano nasce a Torre del Greco nel 1976. Dopo il diploma di liceo linguistico frequenta a Bologna il Dams, consegue corsi di regia e ripresa cinematografica; contemporaneamente inizia il suo lavoro di videomaker presso Telemontecarlo. Scrive sceneggiature, realizza cortometraggi e documentari selezionati e vincitori di numerosi festival. Dal 2012 inizia a seguire e documentare la protesta degli esodati. Figli dell’esodo è il titolo del documentario che racchiude testimonianze di esodati durante le proteste a Roma. L’esodo è il suo primo romanzo da cui verrà tratta la sceneggiatura dell’omonimo film, interpretato da Daniela Poggi, già vincitore di 12 festival e del Globo d’Oro 2018. La sua passione per la scrittura è pari solo a quella per la cinematografia.  

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.