Pagine

giovedì 8 febbraio 2018

Andrea Menotti: Dì-scorsi


Autore: Andrea Menotti
Titolo: Dì-scorsi
Editore: Self publishing
Genere: Racconto
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Pagine: 42
Ebook: € 3,99
Cartaceo: € 9,98

SINOSSI
È quando si sta d fronte a un bivio che ci accorgiamo chi siamo. Se siamo abitudinari o avventurieri, se siamo reattivi o passivi e se gli amici che abbiamo intorno sono cari o sono solo conoscenti.
Oppure accade di non accorgersene. Succede lentamente, come in un sogno, di camminare le azioni della vita e non sentirle più pienamente; i colori diventano piatti e le sensazioni si affievoliscono fino a diventare un ricordo. È allora che siamo soli anche in mezzo a una folla. È così che Giacomo, in un viaggio nei dì scorsi, vive la ricerca di attimi e persone, e quel luccichio delle conversazioni diventa allora patina e le persone, a cui faticosamente cerca di dare un ruolo nella propria vita, memoria di assenze. Una riflessione che ci tocca tutti da vicino e che ci unisce nel viaggio per ritrovare noi stessi.

Giacomo viaggia in una serie di situazioni, accompagnato dall’amico Stefano.
Tutto si svolge in sogno, attraverso cui il protagonista impara una lezione di vita.
Ogni esperienza vissuta può essere una lezione che cambierà la nostra esistenza.
Tutto il racconto è una sorta di metafora da interpretare e, ammetto, che non è sempre facile capirla.
La post fazione contenuta, aiuta il lettore ad apprendere il messaggio dell’autore.
Viviamo in una società tecnologica che ha i suoi pro e contro. Una società che permette di conoscere, vedere, sapere, ottenere nell’immediatezza tante cose. Ma è anche una società che allontana le persone.
I rapporti umani e la ricerca di noi stessi, dei nostri desideri, ci sfuggono di mano.
L’esortazione è quella di dedicare tempo a noi e agli altri. Imparare a conoscerci. Riflettere. Fare esperienza dagli errori passati (dì-scorsi) e migliorarci come persone. Apprezzare i veri amici che sono al nostro fianco, se ci sono. Vivere l’amore con tutte le sfumature che i sentimenti ci permettono di fare. Non prendere nulla per scontato.
In poche parole, parla dell’importanza dei rapporti umani.
Forse il modo di esprimere il concetto, non è dei più semplici. Bisogna approfondire la lettura e interpretare i vari messaggi espressi in una forma inusuale, ricercata, filosofica quasi.


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.