SCHEDA TECNICA
Autore: ANNA PREMOLI
Titolo: COME INCIAMPARE NEL PRINCIPE AZZURRO
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Data pubblicazione: 2013
Genere: ROMANZO ROSA CONTEMPORANEO, CHICK LIT
Pagine: 320
Sinossi
Quale ragazza non sogna di sfondare nel proprio lavoro sfruttando la possibilità di trascorrere un anno all'estero? E' proprio questa la grande opportunità che un giorno si presenta a Maddison: ma l'inaspettata promozione arriva sotto forma di trasferimento dall'altra parte del mondo, in Corea del Sud! Maddison, però, è solo all'apparenza una donna in carriera. In realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta all'idea di stravolgere la sua vita. Com'è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un'arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo capo, occhi a mandorla e passaporto americano, non le rende neanche facile adattarsi al nuovo ambiente. Catapultata in un mondo inizialmente ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari e non solo, Maddison si vedrà costretta a tirar fuori le unghie e a crescere una volta per tutte. E non è detto che sulla sua strada non si trovi a inciampare in qualcosa di bello e del tutto imprevisto!
La mia recensione.
Anna Premoli, ormai "maestra" dell'auto pubblicazione, sembra non sbagliare un colpo, anzi, un libro. La storia non brillantissima per originalità, è comunque composta da ingredienti singolari. Ad esempio, il bello di turno, ha lineamenti coreani pur essendo americano dalla nascita. L'ambientazione, tra Londra e Seul, ha reso insolito e piacevole il racconto. Devo dire che è stata una piacevole scoperta, un'idea brillante che ho apprezzato. L'accostamento tra una ragazza, Maddison, inglese fino al midollo, e il clima coreano in generale hanno regalato un non so che di esotico a questo romanzo.
I personaggi descritti dalla Premoli non potevano essere che divertenti e caratterizzati fortemente nelle loro peculiarità. Da un lato troviamo Maddison, inglese, per nulla ambiziosa, pigra e con le sue radicate abitudini che lavora in una banca (più per compiacere la madre che per se stessa). Non è la classica donna in carriera, fa finta di lavorare giusto per trascorrere le giornate. Dall'altro lato troviamo Mark, esattamente l'opposto, stacanovista, ligio, severo, rigido, versatile e spesso in viaggio per lavoro. Già, solo per il modo di lavorare sono incompatibili, eppure saranno costretti a lavorare insieme. Maddison viene trasferita per un anno a Seul e Mark sarà il suo capo schiavista. Si prevedono guai in vista ed esilaranti scintille.
Il romanzo è un continuo litigare, scontrarsi, venirsi incontro, volersi uccidere a vicenda e aiutarsi. Tutto questo altalenante prendere e lasciare non annoia e tiene vivo l'interesse. Maddison cercherà di mostrarsi indipendente, ma si troverà spesso a dover chiedere aiuto al suo acerrimo nemico. Anzi, sarà Mark a correre in suo soccorso più di una volta. Maddison non farà altro che lamentarsi per tutto a Seul, eppure Mark, nonostante il suo apparire burbero, cercherà di renderle il soggiorno meno traumatico possibile. Ho notato un lato umano e un animo dolce in Mark, mentre Maddison è spesso acida e prevenuta. A volte anche stronza.
Il romanzo è narrato in prima persona da Maddison. I dialoghi sono spassosi, pieni d'ironia e domande impertinenti, a volte. Ho apprezzato la leggera descrizione del paesaggio, qualche particolarità tipica del luogo, ma niente di pesante e minuzioso.
Che dire? Sono lieta che in Italia ci siano talenti nell'ambito della scrittura che riescono a strapparci un sorriso e farci trascorrere qualche lieta ora di spensieratezza.
Se avete gradito questo romanzo e vi piace il genere a cui appartiene, vi ricordo che potete scaricare il mio libro "Quando l'amore è amore" di Emme X, disponibile in diversi book store come bookrepubblic.it, Ibs ecc.
ANNA PREMOLI
Biografia dell'autore
Anna Premoli è uno pseudonimo. E' nata in Croazia nel 1980, dal 1987 vive a Milano, dove si è laureata in Economia dei Mercati Finanziari, presso l'Università Bocconi. E' consulente finanziario. La scrittura è arrivata per caso, durante la sua prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è il suo primo romanzo digitale, auto pubblicato nel 2012, subito salito ai primi posti in classifica. In seguito, grazie al successo riscontrato, la Newton Compton Editori ha pubblicato anche la versione cartacea. In seguito ha scritto Come inciampare nel principe azzurro nel 2013 e Finché amore non ci separi nel 2014.
EMME X ©
Nessun commento:
Posta un commento
E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.