domenica 19 ottobre 2014

SARA TESSA: L'URAGANO DI UN BATTER D'ALI - Recensione di EMME X; Scheda tecnica e biografia

VOTO 4.5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: SARA TESSA
Titolo: L'URAGANO DI UN BATTER D'ALI (1° di una trilogia)
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Data pubblicazione: 2013
Genere: EROTICO
Pagine: 265

Sinossi
Quando torna a New York, dopo aver lasciato il Nevada, Sophie ha alle spalle una relazione fallita e tanta disillusione. Nella Grande Mela spera però di ricostruirsi una vita e di dare un taglio a certi rapporti che l'hanno segnata, ferita, umiliata. Ma l'incontro con l'affascinante e ricco Adam Scott, stimola come non mai la sensualità di Sophie, suscitando in lei emozioni contrastanti a cui vorrebbe opporsi. Perché Adam è un uomo ambiguo, riluttante a qualsiasi legame sentimentale e abituato a sfogare i suoi più estremi istinti sessuali cambiando donna in continuazione. E Sophie ne è certa: sarà l'ennesima relazione sbagliata. Eppure la sua volontà si piega, fino a cedere di fronte ai tentativi di seduzione di Adam. E tra i due si scatena una passione folle e senza limiti, fatta di amabili tormenti, conflitti aperti, brusche separazioni, crudeli vendette e dolcissimi ricongiungimenti ... Lentamente e con tenacia, come una luce che penetra nel buio, Sophie invade la solitudine di Adam, rendendolo vulnerabile dopo tanto tempo, ma finalmente vivo. Perché solo un amore tanto potente può costringere anche il più disincantato e cinico degli uomini a superare i propri limiti ...
La mia recensione
L'auto pubblicazione colpisce ancora. Sara Tessa ci ha donato il brivido di questa trilogia erotica. Stiamo parlando di un genere hard, molto spinto, con alcune scene raccapriccianti, ma tutto ha un senso logico e la storia è molto interessante.
Iniziamo a parlare dei protagonisti. Sophie è una ragazza di venticinque anni che, per sfortuna o per vocazione, incontra e si affeziona sempre a uomini violenti. Dopo diversi traumi, sia fisici sia psicologici, torna a casa (dal fratello Fred) con la coda tra le gambe e la determinazione di non voler più essere maltrattata. Sophie ha davvero un fratello eccezionale, si preoccupa per lei e non rinfaccia mai le scelte sbagliate che ha fatto. Fred è pronto ad accoglierla e proteggerla con un affetto incondizionato. Le permette di abitare in un piccolo appartamento (che sarebbe l'ufficio di Fred), dove, attraverso dei monitor, controlla chi entra e chi esce dal suo garage.
L'attenzione di Sophie si concentra su un uomo dalle abitudini metodiche e prevedibili. Esce e torna sempre alla stessa ora e, tre volte la settimana, lo vede sempre accompagnato da una donna diversa. Quando Sophie nota questo particolare, inizia a incuriosirsi e porsi delle domande sul misterioso e affascinante uomo. Scopre che "l'uomo", si chiama Adam Scott, è ricco, lavora nell'ambito finanziario, impeccabile nel vestire e nell'aspetto e ... "puttaniere" di gran classe. Sì, perché le belle donne che frequenta sono delle escort o prostituite di alto livello.

I due iniziano a scambiarsi qualche saluto, brevi frasi e d'un tratto esplode la passione. Sembra tutto normale (o quasi) ma, quando Adam le spiega che non vuole vincoli né sentimenti a complicare le cose, anche Sophie è d'accordo. Questa complicità però non dura molto. Dopo insistenti domande da parte della ragazza, Adam le confessa che si accompagna spesso a prostitute e, per farle capire meglio di cosa ha "bisogno", le chiede di accompagnarlo in un club esclusivo dove si praticano sadomaso, bondege e al tre pratiche sessuali. Così, in poche parole, inizia un tira e molla, un prendere e lasciare alternato perché, è chiaro, i due dovrebbero evitare di stare insieme altrimenti potrebbero farsi molto male. A volte, lui dimostra una fragilità quasi commovente, altre volte dà prova di essere un mostro senza remore. Adam riesce a mantenere il controllo del suo corpo fino a quando non si svegliano, in lui, dei sentimenti. Questi nuovi palpiti lo rendono debole e non è più capace di controllarsi, esagera, è geloso, possessivo, violento. Chi è, allora, Adam? Davvero, l'amore, rende fragili? "Essere desiderati da un uomo è quanto di più letale esista al mondo". E con questa frase, Sara Tessa, ha detto tutto.
Adam dimostra di avere seri problemi esistenziali, pian piano si confida con Sophie che, "sindrome da crocerossina innato", cerca di aiutarlo abbassandosi e umiliandosi fino alla totale incoscienza, facendosi molto male.
E non vi svelo altro ... succederanno delle cose sconvolgenti, degli atteggiamenti improponibili. A volte, mentre leggevo, mi chiedevo: "Se fossi stata al posto di Sophie, cosa avrei fatto?". Non lo so, davvero non saprei dare una risposta e spero di non dovermela dare mai. Detto questo, cari amici lettori, ho trovato il racconto molto scorrevole. Si legge bene, qualche "errorino", del tutto accettabile, non cambia la piacevolezza della lettura. Ho letto dei commenti e delle recensioni con cui non mi trovo d'accordo. Innanzi tutto, alcuni si credono professori in cattedra, pronti a giudicare una virgola messa male: oh, ma chi siete? Calmatevi e bevete una camomilla! Altri, leggono il genere erotico e poi fanno i moralisti ... allora leggiti Topolino e non rompere! Liberissimi di esprimere le proprie opinioni, ma non massacrate un autore solo perchè non ha scritto quello che volevate leggere. (Piccola premessa: le virgole sono importanti ma può, umanamente parlando, capitare una svista. Capita anche nei migliori best seller.) Comunque, tornando alla recensione, devo dire che  protagonisti sono molto interessanti, hanno un quadro clinico e psicologico molto malato, con manie, pratiche, ossessioni e abitudini discutibili. La storia di sesso e amore, il conflitto interiore, il sapere che stai sbagliando e perpetui nel farti male, l'impossibilità di stare lontani, il volersi a tutti i costi, l'essere deboli di fronte ai sentimenti ... sono tutti ingredienti di questo bel romanzo.
Questo romanzo inizia e completa la storia, il secondo sarà una semplice e breve parentesi, il terzo ci presenterà il punto di vista di Adam.

SARA TESSA
Biografia dell'autore
Sara Tessa è nata a Milano, dove vive tutt’ora. Ha trascorso la sua vita in attesa che qualcosa accadesse e poi, all’improvviso, un urgano si è abbattuto su di lei . L’uragano di un batter d’ali, suo romanzo d’esordio inizialmente auto pubblicato, è uscito con la Newton Compton all’inizio del 2014 ed è volato ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti per oltre venti settimane. Ha una filosofia di vita che cerca di seguire ogni giorno: <<Se smetti di sognare, allora stai dormendo>>. Nel 2013 ha pubblicato il racconto breve La seduzione dell’amore.

EMME X © 



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.