giovedì 26 novembre 2015

Elvira Tonelli: Oltre le nuvole


Autore: Elvira Tonelli
Titolo: Oltre le nuvole
Editore: Edizioni Eve
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: ottobre 2015
Pagine: 76

SINOSSI
Ela è una giovane ragazza romena. Vive a Craiova con i suoi genitori, fino a quando incontrerà il vero amore, Aurel. Sin da piccola capisce che la vita è fatta di sacrifici e sudore. Nonostante ciò in casa loro non manca mai un ingrediente fondamentale: il sorriso.
Una serie di vicissitudini la porteranno in Italia, prima a Milano dove dovrà subire e sopportare violenze sul luogo di lavoro, poi a Torino dove inizierà un nuovo capitolo della sua vita.
Finalmente Ela riuscirà a ricongiungersi alla sua famiglia. Seguirà un periodo di vera felicità e gioia, fino a quando un brutto male la colpirà come un pugno in pieno volto.
Ela tirerà fuori gli artigli e combatterà come una vera leonessa. Non perderà mai la voglia di vivere e di sorridere.
Un romanzo emozionante e pieno di colpi di scena, che fa riflettere sulla vita e oltre.





Ela è abituata ai sacrifici. La sua famiglia, in Romania, è povera ma non mancavano mai sorrisi e amore. Quando conosce Aurel, un bravo ragazzo che la ama con rispetto e devozione, i due si sposano giovanissimi. Erano felici, nonostante la situazione economica precaria. A causa della perdita del lavoro, Ela vuole creare un futuro migliore alla sua famiglia, per questo motivo parte in Italia. Lì trova subito lavoro presso una famiglia benestante. La scelta obbligata di abbandonare il marito e il figlio, diventa sempre più pressante. Non c’è minuto del giorno che non pensi a loro e ne sente la mancanza.
Luca è il figlio dei suoi “padroni”: trentenne senza lavoro, viziato, scorbutico, arrogante, maleducato e nullafacente. Ricatta la ragazza, la violenta in ripetute occasioni, minacciandola di farla licenziare se non si sottomette alla sua volontà. Lei, impaurita, sopporta in silenzio: quel lavoro le serve.

“Capii che non bisogna mai perdere la speranza, che con la costanza e i sacrifici si possono ottenere grandi risultati e che, nel nostro percorso di vita, si possono fare tanti incontri, alcuni brutti, altri belli ma, alla fine, è sempre il bene a vincere”.

Trasferitasi a Torino, riesce a riabbracciare i suoi cari, trovando un lavoro anche a suo marito Aurel.
Ela è felice, la sua famiglia si è riunita. Alla fine, tutti i suoi sacrifici, sono stati ricompensati.
Il destino, però, sa essere molto crudele …

La vita è così, a volte dolce a volte amara, e bisognava essere pronti in ogni momento ad andare avanti, superando gli imprevisti e i contrattempi. Se si cadeva, bisognava essere pronti a rialzarsi, piangere e subito dopo tornare a sorridere, essere tristi e aver la forza di trovare la felicità”.


Nonostante i mille problemi, Ela si dimostra ottimista, piena di speranza, affronta ogni ostacolo che la vita le mette davanti, senza scoraggiarsi.
Nella “Nota dell’autrice”, scopriamo che questo romanzo è ispirato a una storia vera.
Questa storia è un appello contro la violenza, la dominazione maschile e maschilista. È la voglia di lottare e sperare. È sorridere in faccia alle avversità. È accettare la vita, non passivamente, ma affrontandola in ogni suo aspetto.
Sebbene non sia una storia allegra, tutt’altro, è piena di ottimismo. Non c’è afflizione tra le parole, se non quella che prova il lettore nei confronti di Ela.
Una storia toccante, ben scritta, profonda. Una storia che lascia il segno, che induce a riflettere. Dove c’è amore si convive in pace e armonia. Dove ci sono molti soldi, invece, non si è mai soddisfatti, l’apparenza conta più della sostanza.
Ela insegna l’umiltà. Una vita semplice può essere gratificante e dignitosa.
Una storia molto toccante …





Elvira Tonelli è nata a Cuneo nel 1983, ha frequentato la Facoltà di Scienze Politiche, acquisendo la laurea specialistica nel 2007.
Ha esperienze televisive e radiofoniche locali. Ha lavorato come addetta di redazione presso un quotidiano online della provincia Granda.
Da quando è diventata mamma, svolge l’attività di impiegata presso l’azienda di famiglia.
Compagni fedeli della sua vita i libri. Ama leggere sopra ogni altra cosa, soprattutto romanzi d’amore e di avventura.

Ha pubblicato tre libri: In fondo si può sempre essere felici (Statale 11, 2010); Il sole ora splende (Artemuse, 2012); Il sorriso innocente dell’amore (Artemuse, 2013, disponibile anche in ebook nella versione rinnovata che prende il titolo di “Amore innocente”).

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.