sabato 18 novembre 2017

Joel Dicker: La verità sul caso Harry Quebert



Autore: Joel Dicker
Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Editore: Bompiani
Genere: Thriller
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 779

Sinossi
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.


1975-2008
Marcus è uno scrittore. Il suo primo libro ha avuto grande successo ma, da un anno e mezzo, non riesce più a scrivere nemmeno una pagina. La casa editrice e il suo agente gli fanno pressione, perché ha un contratto da rispettare. Se non scriverà un libro entro poco tempo, lo porteranno in tribunale.
In cerca di ispirazione, decide di andare dal suo mentore, amico ed ex insegnate: Harry Quebert.
Harry Quebert, oggi ha sessantasette anni. Tanti anni prima, aveva deciso di abbandonare la carriera universitaria per dedicarsi alla scrittura. Il romanzo “Le origini del male” era diventato un bestseller, capace di donargli fama e prestigio.

Marcus, dopo aver fatto una strana scoperta, ritorna a New York. Pochi giorni dopo, Harry gli telefona dicendogli di essere stato arrestato per l’omicidio di Nola Kellergan e Deborah Cooper.
L’omicidio era avvenuto trentatré anni prima, e l’assassino non era mai stato trovato come anche il cadavere. Per questo il caso era stato archiviato.
Trovato, per puro caso, il cadavere di Nola, si riaprono le indagini e il primo sospettato è proprio Harry.
Marcus non crede nemmeno per un attimo che il suo amico possa essere coinvolto. È certo che sia innocente, per questo motivo ritorna ad Aurora: vuole indagare e scagionarlo.
La sua presenza non piace alla gente del posto. Qualcuno gli metterà i bastoni tra le ruote, minacciandolo, spaventandolo… ma lui non si arrenderà.
“La vita è una lunga caduta, Marcus.
La cosa più importante è saper cadere”.
Harry, nel 1975 aveva trentaquattro anni. Si era innamorato perdutamente della giovane quindicenne, Nola Kellergan. La loro era una storia d’amore puro e sincero, forte e tormentato. Era difficile far capire al resto del mondo, quando viscerale fosse il loro legame. Agli occhi di tutti, poteva apparire malato, insano, sporco. Il loro era un amore proibito… per questo motivo, Harry, aveva cercato di allontanare la ragazza. Più la allontanava, più lei trovava il modo di avvicinarsi.
“Tu vuoi farmi parlare d’amore, Marcus, ma l’amore è complicato.
L’amore è molto complicato.
È la cosa più straordinaria e al tempo stesso la peggiore che possa capitare.
Un giorno lo scoprirai.
L’amore può fare molto male.
Questo non significa che debba avere paura di cadere,
e soprattutto precipitare nella voragine dell’amore,
perché l’amore è anche bellissimo ma,
come tutto ciò che è bello,
abbaglia e fa male agli occhi.
È per questo che spesso, dopo,
si finisce per piangere”.
I sospettati sono tanti. Chiunque può aver ucciso Nola, anche se apparentemente i pochi indizi portano tutti a Harry.
Si mescolano le due vite di Harry e Marcus. Entrambi sono avvolti dalla solitudine, il frigo è sempre vuoto, la casa silenziosa, la voglia di scrivere è lì anche se le pagine rimangono bianche…
«Harry, perché gli scrittori sono persone così sole?
Hamingway, Merville… Sono gli uomini più soli al mondo!».
«Non so se siano gli scrittori a essere soli,
o se sia la solitudine a spingerli a scrivere…».
«E perché tutti gli scrittori si suicidano?».
«Non è vero che si suicidano tutti.
Solo quelli di cui nessuno legge i libri».
I due uomini parlano molto del passato, perché Marcus vuole capire cosa legava così intensamente Harry a Nola. Anche se lo credeva innocente, non riusciva a capire come un uomo di trentaquattro anni, potesse amare una ragazzina di quindici.
“Ogni istante trascorso con lei era una scintilla di vita vissuta pienamente.
Ecco cosa significa l’amore, credo” (…)
Un giorno senza Nola, era un giorno inutile”.
Intanto che proseguono le indagini, la carriera di Harry sta colando a picco, il suo famoso libro è stato ritirato dalla vendita e la maggior parte delle persone lo reputa colpevole. Indipendentemente dall’esito del processo, non si sarebbe potuto parlare della sua opera senza fare riferimento all’enorme scandalo dell’estate trascorsa con Nola.
Chi ha ucciso Nola? Perché? Cosa aveva fatto per meritare una fine così ignobile? Marcus, riuscirà a scrivere il suo nuovo libro?

La storia, fin da subito si mostra scorrevole, accattivante, incalzante. Le vicende si susseguono con aspettativa. Le indagini sono ben documentate, ogni cerchio che si apre, si chiude egregiamente. Tutti i tasselli, prima scombinati, ritornano al loro posto. La scrittura è magistrale, la storia meravigliosa. È un susseguirsi di avvenimenti che incollano il lettore alle pagine, dove tutto può succedere. Nola, da vittima, diventa carnefice, poi di nuovo vittima. Chi è Nola veramente?
Tra tutti gli argomenti, ho apprezzato molto i “consigli” che Harry dava a Marcus sulla scrittura. Sono consigli che ogni autore dovrebbe custodire gelosamente e mettere in pratica con cura.
Questa storia mi ha appassionato come non credevo. Mi ha letteralmente trasportata in questa indagine, nel mondo di due uomini soli che condividono la grande passione della scrittura.
Consigliato. Leggetelo e non ve ne pentirete.









Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.