sabato 18 novembre 2017

Kim Holden: Bright side, il segreto sta nel cuore

Autore: Kim Holden
Titolo: Bright side: Il segreto sta nel cuore #1
Editore: Leggereditore
Genere: Contemporary romance
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 414

SINOSSI
Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi…
Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica… L’unica cosa in cui non riesce a credere è l’amore. perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre…


Preparate i fazzoletti e, con questo, ho detto tutto.

Kate ha diciannove anni e sta per iniziare l’università. È una ragazza positiva e ottimista, nonostante la vita non sia mai stata generosa con lei. Da sua madre riceveva indifferenza e si era presa cura della sorella Grace con tutte le difficoltà che comportava. Accanto a lei, ci sono altre due figure indispensabili: Gus e sua madre Audrey.
Per lei, Gus è: “l’amico, il passato e anche me stessa”.
Gus ha ventuno anni, ama la musica, la sua migliore amica è Kate e stravede per sua madre: una donna meravigliosa che non si trattiene mai dal dirgli di volergli bene. Suona con una rock band che presto diventerà famosa.
Kate si trasferisce nel Minnesota, lasciando la soleggiata San Diego. Lì c’è l’università dove si è iscritta e non impiega molto tempo per farsi dei nuovi amici.
Trova un lavoro part-time in un negozio di fiori e, di fronte, una caffetteria dove fanno il caffè nero, come piace a lei, più buono della zona. Alla caffetteria, conosce Keller.
Keller è un ragazzo con tanti scheletri nell’armadio, lavora come un matto ma non spende nulla, se non per tornare a Chicago in aereo ogni due settimane. Cosa ci vada a fare è un segreto.
Kate ha dovuto rinunciare a studiare violino, la sua grande passione e, tra l’altro, anche molto dotata. Intanto sostiene Gus per i suoi successi musicali, sempre presente nella vita dell’amico, mentre lei combatte con il dolore.
“Mi dico che il dolore che provo nei muscoli non è dolore,
 è vita. E la vita è divina.
In ogni giorno, in ogni singolo minuto,
in ogni secondo”.
 Keller rimane affascinato dai sorrisi spontanei e pieni di gioia di Kate.
“Mi uccide vederti triste.
Non è proprio giusto che l’universo lo permetta.
Tu e la tristezza… non dovreste mai stare insieme”.
Chiunque ha conosciuto Kate, non può fare a meno di amarla. Tutti i ragazzi della band stravedono per lei. Nessuno potrebbe mai criticarla per qualcosa. Lei è generosa, buona con tutti, aiuta chiunque glielo chiede e anche se non lo fa, lei è pronta a tendere una mano.
Gus continua a chiamarla Bright side: raggio di sole. Perché lei porta il sole nella vita delle persone, anche quando fuori piove.
Kate è una delle protagoniste che ho più amato tra tutti i romanzi che ho letto. È solare, ottimista, generosa e positiva. Lo è così tanto che potrebbe sembrare eccessiva, ma la amo proprio per questo.
Quello che mi rincuora è che, nonostante tutto, lei è circondata da persone che la amano davvero. Persone che darebbero la vita per lei. Persone che ne apprezzano ogni singola qualità. Persone presenti nella sua vita, che non la lasciano mai sola. Mai.
Keller, Gus e Audrey, sono le persone migliori che lei potesse mai incontrare. E loro sono felici di averla nelle loro vite.
In questo romanzo c’è la scoperta dell’amicizia leale, sincera, profonda. Un’amicizia che è anche amore, ma un amore libero da tutte le costrizioni. Non c’è possessività, non c’è distruzione, non c’è gelosia. Gus la ama, ma le permette di innamorarsi di Keller, facendosi la parte e rivestendo il ruolo dell’amico perfetto.
Keller, invece, è geloso di Gus, perché non riesce a comprendere fino in fondo quando sia intenso il legame tra lui e Kate. Per Keller la loro amicizia è fuori dal comune, troppo intima per poterla accettare. Troppo profonda per poterla interrompere.
Keller impara tante cose da Kate. Anche ad amarla. Non ne può fare a meno, perché lei è capace di incantare chiunque le è accanto.
Keller mi ha incuriosito più di Gus. Forse perché so che Gus ha una madre meravigliosa che sa prendersi cura di lui e amarlo incondizionatamente, appoggiandolo in ogni scelta, capace di abbracciarlo e dirgli “ti voglio bene”, ma Keller no. E il suo passato non è stato roseo come quello di Gus. Quindi io ho avuto una lieve predilezione e preoccupazione per lui.
Il romanzo instaura, crea, trasmette ogni sorta di emozione, rendendo empatica la lettura. Si soffre, si ride, si pensa, si entra nel romanzo. Si conoscono i personaggi, diventano amici nostri: finire la storia è un po’ come perderli.
Mi dispiace. Mi dispiace troppo.
Si piange e rimane un grande amaro in bocca. Si piange, ma si sorride perché possiamo assorbire la positività di Kate, la sua gioia di vivere, la sua forza a non lamentarsi mai anche quando ci sono mille ragioni per farlo.
Oggi siamo troppo abituati a lamentarci per tutto. Non ci accontentiamo delle cose che abbiamo, pretendendo sempre di più. Questo ci rende infelici. Forse dobbiamo apprezzare maggiormente le cose che la vita ci offre e dire “ti voglio bene” un po’ più spesso. Dobbiamo amare di più le persone che ci sono accanto e regalargli sempre grandi sorrisi.
“Voglio che tu ti ricordi i momenti felici, non quelli brutti. Non la fine”.
Ricordate tutti, sempre, i momenti felici che avete vissuti. Se non li avete ancora vissuti, create i vostri momenti felici, in modo da poterli ricordare.
A te che stai leggendo, Kate direbbe: Sii mitico, ti voglio bene”.
Un romanzo da leggere assolutamente.




Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.