giovedì 4 febbraio 2016

Jessica Maccario


“Per essere davvero liberi bisogna mostrarsi per come si è, senza nascondersi dietro una finta identità”.
Queste sono le parole della giovane e brava Jessica Maccario. Proviamo a conoscerla meglio, con qualche domanda.

     1)      Quando è nata la tua passione per la scrittura?
Ciao Emme X, grazie per quest’intervista J. Direi una decina d’anni fa, anche se già alle elementari amavo leggere e, di tanto in tanto, inventavo delle storielle fantastiche. Il primo romanzo l’ho scritto a quindici anni, l’ho stampato per farlo leggere alla professoressa dell’epoca e mi piacerebbe risistemarlo e pubblicarlo entro la fine del prossimo anno.
     2)      Quali sono i tuoi generi di lettura preferiti?
Prevalentemente romanzi rosa e fantasy, inclusi i loro sottogeneri, ma amo anche i misteri e quindi i gialli e i thriller.
     3)      Hai un libro o un autore che ti sono rimasti nel cuore?
Tra i miei preferiti ci sono Nora Roberts, Danielle Steel e Cecelia Ahern; sono le autrici che leggo da più tempo, che mi hanno fatto amare le storie romantiche. Amo la capacità di caratterizzazione di Nora, l’abilità descrittiva di Danielle e l’intensità emotiva di Cecilia, ho adorato i loro libri!
     4)      Ci sono dei messaggi che vorresti trasmettere con i tuoi scritti?
Sì, di solito quando inizio un nuovo racconto o romanzo, scelgo uno o più temi da sviluppare intorno alla storia principale, quindi cerco di far emergere il messaggio tra le righe. Come ho fatto nella duologia romantica, parlando dell’omosessualità e presentando Tommaso come un uomo con pregi, difetti, sogni e desideri come tutti gli altri; oppure nel romantic suspense, dove volevo lanciare il messaggio che per essere davvero liberi bisogna mostrarsi per come si è, senza nascondersi dietro una finta identità.
     5)      Quale aggettivo useresti per definirti “autore”? (Uno solo).
Mi piace pensare a me come a un’autrice in “evoluzione” (oltre che emergente), perché in questi primi tre anni di pubblicazione mi sono accorta di aver modificato lo stile e di essere in parte maturata nella scrittura. Credo sia giusto che un autore sperimenti nuovi generi e debba sempre cercare di migliorare perciò, a ogni nuovo libro, provo a mettermi in discussione per capire cosa mi manca ancora. In fondo non si finisce mai d’imparare ;-)
     6)      Riesci a riassumere il tuo ultimo romanzo in tre aggettivi?
Il mio ultimo romanzo è “Io ti libererò”, un romantic suspense in cui ho voluto unire proprio questi due aspetti: il romanticismo e il mistero, a cui si aggiunge un’analisi psicologica della protagonista e del suo nascondersi dietro una maschera per fuggire dal suo passato. I tre elementi di base sono questi perciò lo definirei romantico, misterioso e con un’analisi psicologica alla base.
     7)      Cosa rappresentano, per te, i tuoi romanzi?
Principalmente uno sfogo, un rifugio, un modo per esprimere me stessa, i miei pensieri e le sensazioni che vivo immedesimandomi nei personaggi. Attraverso di loro viaggio, visito posti che vorrei conoscere, mi emoziono, affronto temi più o meno complessi per far riflettere il lettore... non riesco a stare troppo tempo senza scrivere, ne sento la mancanza.
     8)      Se pensi che degli sconosciuti leggeranno i tuoi scritti, cosa provi?
Emozione allo stato puro! <3 Ho sempre sentito il bisogno di condividere con qualcuno le mie storie, per anni le ho fatte leggere alla mia migliore amica, passando ore a discutere dei vari personaggi quasi fossero reali. Poi sono passata al mio ragazzo e a un paio di altre persone prima di decidermi a iniziare a pubblicare. C’è sempre il timore di deludere le persone, ma in quel momento sono semplicemente felice che qualcuno abbia deciso di darmi una possibilità J
     9)      Come reagisci di fronte alle recensioni negative?
Non mi sono mai aspettata di piacere a tutti, ma sono molto contenta dei giudizi ottenuti finora, anche perché, ripensando al mio primo libro, credo di aver fatto degli importanti passi in avanti (quindi sono stati buoni a giudicarlo). Cerco di tenere bene a mente tutti gli insegnamenti che ricevo e mi fa piacere quando mi dicono come potrei migliorare qualcosa; se non sono riuscita a raggiungere ciò che volevo, a far emozionare o a far emergere un determinato messaggio mi dispiace e m’intristisco molto, ma non vado a offendere in pubblico le persone solo perché hanno dato un loro giudizio, non mi sembra giusto.
    10)   Elenca tutti i tuoi romanzi già pubblicati.
Finora ho pubblicato i primi due fantasy della trilogia per ragazzi “Gli Elementali”, che s’intitolano “Insieme verso la libertà” e “La spada degli elfi”; una duologia romantica composta dai romanzi “In volo con te” e “Questo viaggio è per sempre”, il romantic suspense “Io ti libererò” e il racconto natalizio “Un amore coi fiocchi”, gratuito su Smashwords. Per avere informazioni sui libri già usciti lascio il link al mio sito: http://jessicamaccario.wix.com/jessicamaccariobooks :)


Grazie ancora per questo spazio!

1 commento:

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.