mercoledì 17 febbraio 2016

Tiziana Cazziero: E tu quando lo fai un figlio? Diario di una maternità negata.



Autore: Tiziana Cazziero
Titolo: E tu quando lo fai un figlio? (Diario di una maternità negata)
Editore: Self-publishing
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: Giugno 2015
Pagine: 181

Sinossi:
Divertente, emozionante, frizzante. 

Lei è un’esponente dell’alta finanza, lui un artista, si sono conosciuti in giovane età ed è nata una bella storia d'amore. Si sono sposati credendo di aver raggiunto la felicità. Tutto però non sempre è come sembra, quando pensi di poter avere quello che vuoi, arriva sempre un imprevisto che può sconvolgere i tuoi piani. I soldi non fanno la felicità, aiutano, ma non sempre sono la risposta ai grandi tormenti della vita. Lo sanno bene Luisa e Leonardo in cerca di un bambino che non vuole arrivare; hanno i mezzi finanziari per avere il meglio della medicina e le cliniche più esclusive, ma i soldi non possono essere la risposta a tutto. La storia racconta la lunga trafila che una coppia deve affrontare quando decide di avere un bambino e si scontra con il muro dell’infertilità. La vicenda è narrata in chiave ironica in prima persona dalla protagonista femminile: Luisa è una donna forte e sicura di sé, ama suo marito, un uomo che in quanto artista, ha i suoi lati comico drammatici che regalano alla storia ilarità e spensieratezza. Il tutto è accompagnato dalla descrizione degli eventi da parte di Luisa, che dall’alto della sua posizione di donna in carriera nel mondo ostico della finanza, deve scontrarsi con verità lavorative e famigliari dure e nemiche della sua salute mentale. Che cosa accade all’interno di una coppia quando un bambino non arriva? Una coppia potrebbe avere tutto, ma non riesce ad avere ciò che desidera davvero: un bambino.
Tanti cambiamenti attendono un uomo e una donna che si scontrano con questo mostro chiamato infertilità, riusciranno a sconfiggere il nemico? Si può accettare la sterilità ed essere felici? Tra cene famigliari discutibili e viaggi della speranza, Luisa e Leonardo ci raccontano come affrontare questo dramma senza rimanerne vittima. 




"E tu, quando lo fai un figlio?" Quante volte, noi donne, ci siamo sentite rivolgere questa domanda?
La maternità è un mondo semplice quanto complesso. La natura vuole che l'unione carnale tra un uomo e una donna, permetta di concepire un figlio. La stessa natura, a volte bastarda, non rende così semplice il miracolo della vita.
Quando il concepimento tarda ad arrivare, scattano i meccanismi che portano quasi all'ossessione che, facilmente, diventa esasperazione.
Le visite mediche specialistiche non si contano più. Inizia l'accanimento terapeutico e la coppia si sottopone a ogni sorta di tortura più o meno invasiva, pur di realizzare il proprio sogno genitoriale.
E chi non ha la possibilità economica di sottoporsi a questi esami? Deve rinunciare al suo desiderio? Ingiustizia sopra ad altra ingiustizia.
Poi, dall'altra parte, c'è chi viene ingravidato con la stessa facilità con cui si beve un bicchiere d'acqua e, probabilmente, quel figlio nemmeno lo vuole. Quanto può essere maligna la natura?
L'autrice, in questo romanzo, narra il percorso arduo e complesso che Luisa e Leonardo, i protagonisti, hanno dovuto affrontare per poter stringere tra le braccia il frutto del loro amore. In questo caso, è proprio la figlia che vuol sapere come mai l'hanno cresciuta lasciandola figlia unica; così la madre racconta il loro calvario.
L'orologio biologico non lascia molto tempo, l'età aumenta e le possibilità di concepire un figlio diminuiscono. I rapporti iniziano ad essere programmati nelle ore e nei giorni più fertili, lasciando poco spazio al romanticismo e all'erotismo, dando la prevalenza al sesso meccanico e frustrante. A nulla valgono i mille tentativi: il figlio non arriva.
La trafila è raccontata con un piglio scorrevole e semplice. Emerge la dolcezza di un percorso affrontato in prima persona dall'autrice. Ne parla con naturalezza, eppure si percepiscono il dolore, la rabbia, la frustrazione e la debolezza in cui può cadere un essere umano.
L'argomento delicato, è trattato con un pizzico di brio che lascia aperta la speranza di farcela ... e lei ha realizzato il suo sogno.





Tiziana Cazziero è un’autrice emergente, presente nel web dal 2011, da quando ha aperto il suo blog sull’editoria. Collabora come articolista free lance con diverse redazioni online, scrive articoli di vario genere e vive a Siracusa, la città dove è nata e cresciuta. Convive con il suo compagno, è mamma di una bambina e ha due cani. Questa è la pagina facebook dell'autrice https://www.facebook.com/pages/Tiziana-Cazziero-autrice-i-miei-libri/159952844200803

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.