sabato 22 novembre 2014

DORIS J. LORENZ - Trilogia completa LE SCELTE DEL CUORE; recensione di EMME X; Scheda tecnica; Biografia dell'autore

 VOTO 4 su 5

SCHEDA TECNICA
Autore: DORIS J. LORENZ
Titolo: VORREI PERDERMI IN TE (1° della serie Le scelte del cuore)
Editore: auto pubblicazione
Genere: NEW ADULT
Pagine: 258
   Sinossi
Il passato peserà sulle scelte che Layla, una studentessa italiana del progetto Erasmus, dovrà prendere. Lei si troverà presto coinvolta in un vortice di passioni mai provate. Alle spalle, ha un ex ragazzo che l'ha umiliata e dal quale è fuggita per raggiungere Salamanca, sede dei suoi studi; nel suo futuro c'è Rafael, studente spagnolo, istruttore di equitazione, che l'ha vista danzare con i fiocchi di neve ed è rimasto colpito da lei. Layla si è rinchiusa nel suo mondo, rimanendo a lungo invisibile per la società, emarginata e con un'adolescenza difficile, non intende cedere a Rafael il cui passato oscuro è ignoto persino ai suoi amici più cari. Rafael è taciturno, scontroso, ma capisce il tormento di Layla e intuisce la sua sofferenza, perché come lei ha subito abbandoni, ferite fisiche e psichiche mai rimarginate. Anche se la passione per i cavalli e l'attrazione reciproca peseranno sulle loro scelte, entrambi sanno che la loro storia non potrà durare: Layla tornerà presto in Italia.

La mia recensione
“VORREI PERDERMI IN TE” è il primo romanzo della serie “Le scelte del cuore” che racconta la vita di alcuni studenti universitari italiani e spagnoli che s’incontreranno a Salamanca. La passione per i cavalli li accomuna, mentre gli eventi li porteranno a scontrarsi, confrontarsi e ferirsi. Il passato con i suoi traumi ha un certo peso nelle loro scelte e nel difficile percorso che dovranno affrontare per provare ad amarsi.
 Layla

Il personaggio femminile “protagonista” è Layla, una ragazza italiana che, tramite il progetto Erasmus si reca in Spagna. Il suo passato è stato travagliato e infelice a causa di una famiglia sgretolata, violenze, soprusi e cattiverie. Per un periodo ha vissuto in una casa famiglia e, dopo diversi problemi alimentari, è riuscita a trovare un suo equilibrio. Nonostante questo, il suo carattere è rimasto battagliero, sulle difensive, pronta a combattere pur di non farsi calpestare. Questa forza è, in realtà, la sua fragilità. Dopo essere scappata da un ragazzo opportunista e violento, affronta il viaggio in Spagna. Lì incontra una ragazza molto generosa: Consuelo. Quest’ultima percepisce da subito una buona intesa con Layla, le offre ospitalità e un lavoro al suo maneggio consolidando la loro amicizia.
Consuelo è un personaggio insicuro, causa del suo fisico “abbondante” e dell’amore “impossibile” che nutre nei confronti di Alejandro, un ragazzo che lavora al maneggio il quale sembra non notarla, se non come suo capo.
 Rafael

E poi, dulcis in fundo, c’è Rafael, amico di Alejandro e Consuelo. Rafael è un ragazzo diffidente, poco incline ai sorrisi, un po’ burbero, ma sa fare bene il suo lavoro e ama i cavalli. Anche lui, come Layla, ha un passato da dimenticare che l’ha segnato profondamente.
Mentre lui, scoprendosi innamorato di Layla, è pronto ad affrontare questo nuovo sentimento che si fa strada nella sua mente e nel suo cuore, Layla sembra opporsi con tutta se stessa. Ancora una volta, lei si troverà a lottare e difendersi dalle cattiverie gratuite e invidiose. Permetterà a Rafael di starle vicino?
La storia narrata è molto coinvolgente, si percepisce questa sofferenza nell’aria e tanta voglia di ricominciare. Rafael è più convinto, più deciso, più propenso al cambiamento e all’amore. Layla, invece, tentenna, chiede tempo, chiede spazio, sempre con la valigia (quasi) pronta per scappare.
A parte qualche piccola imperfezione qua e là, il racconto scivola via piacevolmente. La lettura è appassionante, i personaggi simpatici, ognuno con le proprie caratteristiche; si accomunano, eppure sono differenti. Lo stile forse dovrebbe essere meno ripetitivo e i dialoghi meno formali, d’altronde sono ragazzi! Eppure, nonostante questo, le battute scambiate tra Alejandro e Rafael, mi hanno messo allegria.

La passione per i cavalli è argomento d’incontri e litigi, sfide e rivalse, scommesse e pianificazioni.
Se per certi versi non è il massimo dell’originalità (ormai siamo pieni di ragazzi con il passato traumatico che, pur cercando di allontanarsi, s’innamorano), c’è qualcosa che lo rende piacevole. Non so, sarà l’aria della Spagna, qualche frase straniera che mette sensualità al racconto, sarà l’inserimento dei cavalli, sarà che (parliamoci chiaro) le storie con i personaggi traumatizzati che s’innamorano follemente ci piacciono in ogni caso. Quindi, nell’insieme, questo romanzo è stato una lettura piacevole. Sono curiosa di sapere come andrà a finire.
Forse sono sembrata un po’ indecisa: prima dico che ho riscontrato imperfezioni, poi che la lettura è appassionante. Prima dico che non è originale, poi dico queste storie piacciono … insomma, dovrei fare pace con il mio cervello!
Non è proprio così. Io sto dalla parte delle emozioni. Se mi arriva un sentimento di qualsiasi tipo: rabbia, dolcezza, passione, nervosismo, agonia, allegria … ben venga. È quello che cerco: EMOZIONI.

Questo romanzo, nella sua semplicità, nella sua leggerezza, mi ha permesso di immedesimarmi nelle storie personali dei quattro ragazzi. Per Consuelo ho provato tenerezza. Per Alejandro simpatia. Per Rafael solidarietà. Per Layla sentimenti contrastanti: a volte l’avrei picchiata per le sue scelte, altre volte avrei voluto abbracciarla per farla sentire al sicuro. Secondo me è una cosa bellissima! 





 5 su 5
Autore: DORIS J. LORENZ
Titolo: VORREI TU FOSSI QUI (vol. 2) Serie “Le scelte del cuore”
Editore: Self-publishing
Genere: NEW ADULT
Data di pubblicazione: 2014
Pagine:213

SINOSSI
“Layla non era su quel pullman!” Rafael scopre grazie a una telefonata che la ragazza che ama è sana e salva. Decide d'impulso di raggiungerla a Roma. L'incidente segna un nuovo inizio per la loro storia che sembra riprendere vigore dopo la presunta perdita, ma le sorprese, i colpi di scena e le incomprensioni si profileranno di nuovo all'orizzonte, come nuvole che minacciano tempesta, appena la coppia rientra insieme a Salamanca. Passato e presente sembrano coalizzati a volerli separare. Entrambi si troveranno ad affrontare scelte difficili, tra novità inaspettate e guai sempre in agguato, mentre il termine del progetto Erasmus si avvicina sempre più.

“VORREI TU FOSSI QUI” è il secondo romanzo della serie “Le scelte del cuore” che racconta la vita di alcuni studenti universitari italiani e spagnoli che si incontreranno a Salamanca. La passione per i cavalli li accomuna, mentre gli eventi li porteranno a scontrarsi, confrontarsi e ferirsi. Il passato con i suoi traumi ha un certo peso nelle loro scelte e nel difficile percorso che dovranno affrontare per provare ad amarsi.
“Ascolta il tuo cuore”
La mia recensione
Abbiamo lasciato Rafael convinto della morte di Layla. Le scene della sua disperazione, fanno il giro del mondo e arrivano anche a Roma, dove Layla era tornata per trascorrere le vacanze di Pasqua. Precisamente, era tornata alla Casa Famiglia dove era vissuta nell’ultimo periodo.
I personaggi si intrecciano con armonia, lasciando a ognuno il proprio percorso da seguire. In questi primi due volumi, l’attenzione è focalizzata maggiormente su Rafael e Layla. Due caratteri violenti che hanno imparato a lottare per difendersi dal male.
Diversi episodi allontanano e riuniscono i personaggi. Tra i due ci sono incomprensioni, soprattutto perché hanno un modo diverso di confrontarsi. Mentre Rafael è un libro aperto con Layla, la ragazza tende a nascondere alcuni avvenimenti, non si confida e vuole risolvere tutto da sola per non coinvolgere gli altri. Si sa, la verità viene sempre a galla e, quando Rafael scopre che Layla non è stata sempre sincera, lui considera questo comportamento come una mancanza di fiducia nei suoi confronti.
Quando la famiglia di Rafael lo vede in televisione, prova a localizzarlo. Lui aveva cercato di far perdere le proprie tracce, proprio per evitare di rivedere suo padre, il potente, ricco e violento Esteban Soto.
Le persone possono cambiare?
Questo lo dovrà scoprire Rafael. Soprattutto dovrà riavvicinarsi alla famiglia perché c’è una persona che ha bisogno di lui e lo ammira.
“Con i bambini non puoi bluffare, se ti amano è perché hanno fiducia in te e ti stimano: non hanno doppi fini come gli adulti.”
L’amore di Rafael per Layla è ampiamente narrato, dolcemente toccante e fortemente palpabile. Lui, lo dice, lo dimostra: ama Layla in ogni gesto.
Adoro Rafael!
Layla è un personaggio più contorto. Indeciso. Poco chiaro. Non si sa mai cosa vuole fare. È chiaro che non vuole fare soffrire chi le sta vicino, cosa che, invece, accade regolarmente. Per questo preferisce risolvere da sola i suoi problemi. Questo atteggiamento, però, non è sempre compreso da Rafael e dai suoi amici: Consuelo e Alejandro.
A proposito di loro due … li conosceremo meglio nel terzo e ultimo romanzo della trilogia.
 5 su 5

Autore: DORIS J. LORENZ
Titolo: VORREI AMARTI (vol. 3) Serie “Le scelte del cuore”
Editore: Self-publishing
Genere: NEW ADULT
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 168

SINOSSI:
Consuelo vent'anni e poca stima di se stessa a causa del suo corpo appesantito da qualche chilo di troppo. Alejandro, suo coetaneo e studente della stessa facoltà, è il suo opposto: un 'angelo biondo', bellissimo ma arrogante. Consuelo ha deciso che non le basta più l'amicizia del ragazzo che ama segretamente da due anni e quando lo attacca apertamente, dicendogli che è solo un superficiale, tra loro qualcosa cambia, in peggio: i litigi o l'indifferenza deterioreranno la loro profonda amicizia. Sono entrambi confusi, frustrati, ma nello stesso tempo non riescono a trovare il modo di recuperare almeno parte della loro passata tranquillità e la stretta convivenza causerà ulteriore attrito nel loro rapporto e metterà in luce i difetti insopportabili di entrambi. Altre tragiche prove arriveranno a minare il lavoro di Consuelo Ortiz e il suo sogno realizzato con grandi sacrifici di una scuola di alta equitazione nel suo maneggio, dove Alejandro Cortés, insieme a Rafael e Layla, insegnano a cavalcare, ad amare e prendersi cura dei cavalli. La vita non è stata facile per ognuno dei protagonisti di questa storia, e ora, proprio le difficoltà che sembrano insormontabili potrebbero riuscire ad avvicinare Consuelo e Alejandro che si troveranno a dover lottare contro le proprie insicurezze e la poca stima di sé, muovendo i primi passi verso la maturazione e un futuro insieme.

“VORREI AMARTI” è il terzo romanzo della serie “Le scelte del cuore” che racconta la vita di alcuni studenti universitari italiani e spagnoli che si incontreranno a Salamanca. La passione per i cavalli li accomuna, mentre gli eventi li porteranno a scontrarsi, confrontarsi e ferirsi. Il passato con i suoi traumi ha un certo peso nelle loro scelte e nel difficile percorso che dovranno affrontare per provare ad amarsi.
La mia recensione
Finora sono rimasti presenti ma non al centro dell’attenzione.
Consuelo è una ragazza solitaria non per sua scelta, ma per colpa di coloro che si soffermano all’esteriorità delle persone. Il suo sovrappeso la rende insicura, certa di essere poco interessante e per nulla attraente. Consuelo ha un forte amore per i cavalli e, con sacrificio, è riuscita a creare un maneggio. Da quando ha conosciuto e assunto Alejandro, se ne è innamorata ma, per non rovinare il loro rapporto, si è sempre comportata da amica e basta. Anche perché Alejandro saltava da un letto all’altro, senza degnarla di uno sguardo. Considerandola una buona amica, le raccontava tutte le sue avventure amorose, con il risultato di farla soffrire.
Adesso le cose sono cambiate. Non per Consuelo, che continua ad amare Alejandro, ma per quest’ultimo. Inizia a essere geloso di Stefano e non ne capisce il motivo. Intanto i litigi, le frecciatine e le incomprensioni tra lui e Consuelo sono all’ordine del giorno, fino a quando …
“Io ero niente senza te, l’ho capito tardi, ma l’ho capito.”
Alejandro capisce che il sentimento che prova per Consuelo è diverso. Non lo ha mai provato per nessun’altra ragazza. Si rende conto che Consuelo è importante per lui.
Finalmente, direi!
“L’ha capito tardi, ma l’ha capito!”
Sempre legati all’aggressione di Layla, le persone sospettate continuano a tormentarla. Stavolta, invece di accanirsi su di lei, hanno toccato tutti i suoi amici.
L’amicizia dei quattro ragazzi è forte e riuscirà a risollevare le sorti del maneggio, grazie anche all’ulteriore aiuto di un benefattore …
Ormai mi ero affezionata a Rafael e Layla e, seppur presenti nel racconto, sono marginali. Consuelo è un personaggio che mi ha incuriosita sin dalla sua prima apparizione. Una ragazza generosa, con un cuore grande, forse timida e impacciata, con un gran lavoro da fare sulla sua autostima, ma simpatica e onesta. Si è sempre dimostrata un’amica leale e sincera.
Lo stile è simpatico e scorrevole. Mi piace questa diversità caratteriale nei protagonisti.  Hanno tutti una loro peculiarità che li distingue.  Perfino Stefano che entra in punta di piedi e rimane nei “paraggi” della storia senza disturbare, è una figura ben delineata. Questo mi piace molto quando leggo. Mi aiuta a familiarizzare con i personaggi.
Il new adult è diventato uno dei miei generi preferiti. Questo, come dissi per il primo volume, è originale per l’introduzione dei cavalli e del maneggio: amore e passione che unisce tutti i protagonisti.
Ne consiglio la lettura e, spero a breve, vorrei leggere un’altra trilogia della stessa autrice “Destini incrociati”.

DORIS J. LORENZ
Biografia
Doris J. Lorenz è lo pseudonimo di un'autrice italiana (molti pensano che sia straniera), la quale ha scelto l'auto pubblicazione per mettersi in gioco, dopo aver pubblicato per anni con le case editrici tradizionali. L'autrice preferisce lasciare un alone di mistero intorno a lei, quindi rispettiamo la sua privacy.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.