giovedì 1 settembre 2016

Colleen Hoover: Le confessioni del cuore



Autore: Colleen Hoover
Titolo: Le confessioni del cuore
Editore: Leggereditore
Genere: New Adult
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 280

Sinossi
A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore. 
Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...


L’inizio di questa storia è doloroso e struggente. Non mi aspettavo un inizio così drammatico quindi, già da subito, questa lettura mi ha sciolto il cuore.
Auburn è una quindicenne, fidanzata con Adam che sta morendo.


Con questo potrei già aver finito di dire quanto abbia amato questa storia. Invece c’è Owen…
Dopo cinque anni, Auburn incontra Owen quasi per caso. Lui è un artista e ha bisogno di un’assistente per la sua mostra. Lei ha bisogno di soldi, quindi accetta.
Owen conosce già Auburn, ma lei non lo ricorda. Rimarrebbe scioccata se sapesse quanto il suo passato ha influenzato il presente di Owen.
I quadri dipinti da Owen hanno una particolarità: degli sconosciuti scrivono le loro confessioni, i loro segreti o  semplici sfoghi e li lasciano in una cassetta. Lui li raccoglie e da essi trae la sua ispirazione.
Auburn è affascinata da questa iniziativa e anche lei inizia a lasciare le confessioni del suo cuore.
A intralciare i due ragazzi, interviene Trey, fratello di Adam e da sempre invaghito di Auburn. Lei è costretta a mantenere i rapporti con la famiglia di Adam perché… (non ve lo dico).
Come sempre, trovo nei libri della Hoover tanto amore, una sorta di magia tra le pagine che incanta e l’originalità di una scelta. In questo caso i biglietti con le confessioni sono un elemento in più per apprezzare tutta la storia, raccontata in prima persona con i pov alternati da Auburn e Owen.
Inutile dire quanto ho odiato Trey e sua madre Lydia. Auburn fa molta tenerezza, eppure lotta, a volte cede alle macchinazioni degli altri perché non può fare diversamente, c’è in gioco molto più della sua vita. Per il bene di chi ama, deve accettare delle condizioni che non le piacciono e nessuno si prende la briga di aiutarla. Non può permettersi un avvocato e la scelta, seppur dolorosa, è presto fatta. Ma lei non si arrende, è forte e Owen è un ragazzo molto interessante. È quello giusto. Quello che peggiorerà la situazione di Auburn, ma anche colui che saprà aiutarla.
Una storia anche intricata per certi versi, ma passionale e romantica.
Consigliato.


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.