lunedì 4 settembre 2017

Fay Camshell: Rosso come il sole in autunno (Le stagioni del cuore vol. 2)


Autore: Fay Camshell
Titolo: Rosso come il sole in autunno
Serie: Le stagioni dell’amore vol. 2
Editore: Self publishing
Genere: Rosa contemporaneo
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 272

SINOSSI
«Avevo promesso a me stessa di cancellare quella serata dalla mia testa e di non parlarne mai con nessuno, invece, finalmente, ho detto a qualcuno del bacio... peccato che quel qualcuno sia proprio il ragazzo che ho baciato. Ironico? A quanto sembra la mia vita ultimamente è piena d'ironia».
Autumn Lawrence ha abbandonato la sua vita fatta di certezze per inseguire il suo sogno di diventare fotografa, ha rinunciato alla sicurezza di una vita agiata per fare ciò che più ama. Ogni scelta, però, ha delle conseguenze e, per mantenere i suoi studi, lavora come cameriera al ristorante dei genitori della sua migliore amica Summer. Giunta all'ultimo anno di università, si ritroverà a dover affrontare un ulteriore imprevisto: il professore Tyler Scott. Sin dal primo momento in cui l’ha conosciuto, quasi due anni prima, tra loro c'è sempre stata ostilità. Ma, costretta a lavorare con lui a un nuovo progetto, Autumn si accorge che i suoi sentimenti non sono esattamente quelli che credeva.

«Sin da piccolo mi hanno detto che ero un bastardo, un figlio nato nel peccato, ebbene io ho fatto di quell'affermazione la mia forza fino a farmi tatuare il simbolo di quel peccato vicino al cuore, ecco cosa significa il serpente con la mela. Se sono un bastardo, è meglio che lo sappiano tutti, nasconderlo è inutile, ci ho provato, ma non è servito a nulla».
Tyler Scott è il classico cattivo ragazzo, pieno di piercing e tatuaggi, quello su cui nessuno mai punterebbe ad eccezione della vita che lo ha portato a percorrere una strada inaspettata.
Per Ty è giunto il momento di un nuovo inizio, a Santa Barbara, nella speranza di poter cancellare il ricordo degli errori fatti in passato, errori che lo tormentano ancora oggi e a cui è impossibile rimediare. L'unica cosa che non vuole dimenticare è di avere un conto in sospeso con Autumn, la "rossa", di cui ora è il professore.
"Professore", una definizione che mai si sarebbe aspettato potesse appartenere a se stesso, ma insegnare è la sua nuova professione anche se dipingere sarà sempre la passione della sua vita. Tyler però, lavorando con l'antipatica rossa e conoscendola meglio, capirà che a volte, nella tavolozza dei colori della vita, il rosso non indica solo la vendetta, ma anche l'amore.


Dopo Summer e Lucas, protagonisti di “Per sempre estate”, conosciamo Autumn e Tyler.
Autumn è nata e vissuta in una famiglia ricca. Agio e benessere non le sono mai mancati, ma l’affetto genitoriale sì. Sua madre, egocentrica e insicura, è sempre stata in rivalità con la figlia, tanto da ripeterle spesso: “Non sarai mai alla mia altezza”. Il padre, dedito completamente alla carriera, colma la sua assenza con regali costosi. Questo fino a quando Autumn decide di studiare fotografia invece di economia aziendale. I genitori si oppongono e la lasciano al verde, sperando di vederla tornare sui suoi passi. Senza arrendersi, Autumn si rimbocca le maniche impegnandosi nello studio, lavorando come cameriera al ristorante dei genitori di Summer, e cercando altri lavori. Questa ricerca, la porterà dritta dritta a diventare l’assistente del suo nuovo professore di storia dell’arte figurativa: Tyler Scott.
Tyler non ha avuto una vita semplice. Vissuto nella povertà, nel rifiuto di un padre (che lo riconoscerà solo da adulto e sotto ricatto), cresce con la consapevolezza di essere una nullità. Nonostante adesso sia ricco, odia esserlo, perché questo lo rende simile a suo padre. Ha scoperto di avere una sana passione per la pittura e grazie a essa (e al suo professore), è riuscito a emergere da quel guscio di rabbia e odio che si porta dietro da anni. Eppure, l’arrivo a Santa Barbara, gli mette davanti la ragazza che più odia e più desidera al mondo: Autumn.

Sono trascorsi due anni dal loro primo e unico bacio. Un evento che brucia ancora, che li ha portati a odiarsi, detestarsi e difendersi l’uno dall’altra. Il ricordo di quella notte li ha divisi, lasciando che l’odio si impossessasse dei loro cuori.
Lui ricorda di essere stato disprezzato. “Sei solo un pezzente”, gli aveva detto Autumn, comportandosi esattamente come Kirsty, la su ex ragazza.
Tyler non ha affatto una buona opinione su Autumn. La considera una ragazza viziata, vissuta nella bambagia, incapace di fare sacrifici. Una ragazza perennemente insoddisfatta e arrabbiata con il mondo. Inoltre, ha la reputazione di essere una ragazza “facile” e questo non gli piace affatto. La odia perché le ricorda esattamente Kirsty, ma è davvero così?
Anche lui ha un bel caratterino. È sprezzante, egocentrico, arrogante, menefreghista e sexy, ma ha anche una parte interiore che nessuno si sforza di vedere.



L’atteggiamento di Tyler inizia a cambiare quando scopre che Autumn è al verde e ha bisogno di lavorare per mantenersi gli studi, ma tra loro è sempre guerra aperta. Non si sa mai chi è il primo a sganciare la bomba.
Riusciranno a perdonare chi li ha resi così aridi e trovare la pace che li spingerà ad amarsi?

La storia è narrata con i pov alternati dei due protagonisti.
In questo romanzo, ritroviamo Summer e Lucas che si sono sposati e hanno una bambina. Loro sono riusciti ad andare avanti, dimenticando il loro passato turbolento.
Tyler è il fratellastro di Lucas. È arrivato il momento di diventare una famiglia. Purtroppo, il loro pessimo padre, ha lasciato enormi strascichi su entrambi. Soprattutto su Tyler. È stato ricattato, gli sono state raccontate bugie, ha picchiato un ragazzo e vive con i sensi di colpa. Insomma, il suo passato è un vero disastro e questo lo ha reso ancora più ostile nei confronti delle persone. Lui non riesce ad affezionarsi, non sa amare, è stato così maltrattato che pensa di non valere nulla, che non diventerà mai “qualcuno”. Lui è quello che si caccia sempre nei guai, un tipo da cui stare alla larga. Attacca prima di essere attaccato. Ma chi è Tyler realmente?
È un ragazzo che deve chiudere i conti con il passato. È un ragazzo che cerca perdono per gli errori commessi. È un ragazzo che ha un infinito bisogno di essere apprezzato, amato. È un ragazzo che scappa di fronte ai sentimenti. È un ragazzo che ha paura. Ha paura di non meritare niente.

“Non merito niente dopo quello che ho fatto.
Di sicuro non merito quello che lei prova per me”.

Tyler fa soffrire Autumn, la ferisce ripetute volte. Per lei è impossibile continuare a perdonarlo, solo perché lo ama. Arriva un momento in cui dice “basta”.
Summer, la migliore amica di Autumn, ci vede bene e la sa lunga. Farà in modo che questi due ragazzi la smettano di distruggersi.
Tutto dipende da Tyler: cercherà le risposte alle sue tante domande. Vorrà conoscere la verità. Chiederà perdono a chi ha rovinato la vita. Solo quando avrà chiuso con il passato, potrà andare da Autumn e aprirgli il suo cuore.

Questa storia mi ha fatto provare tante sensazioni.
Ho apprezzato la determinazione di Autumn nell’inseguire i suoi sogni, nonostante le difficoltà di doversi arrangiare da sola. Ha dovuto rinunciare ai soldi di papà, ma è rimasta integra a se stessa.
Ho detestato Tyler, alcune volte, ma ho compreso il suo comportamento. L’ho compreso fino in fondo, perché tante volte lui non aveva scelta. Perché è vero che i peccati dei padri ricadono sui figli, però, i figli, devono scrollarsi di dosso questa tara che li perseguita.
La scrittura fluida, piacevole e armoniosa rende la lettura gratificante. I pensieri dei protagonisti, i loro stati d’animo e i sentimenti, sono ampiamente approfonditi.
La storia, all’apparenza si presenta semplice. Due ragazzi che si amano, riescono solo a odiarsi. Lottano contro la passione che li divora, per non cedere ai sentimenti. Ma qui c’è molto di più.
Ci sono retroscena, segreti, verità  non dette, ricerca di perdono e insegnamento.
Sì, perché questa storia insegna (o suggerisce) di chiudere con un passato che ci ha fatto solo soffrire. Insegna ad andare avanti, perdonare o chiedere perdono. Solo così, possiamo guardare con un sorriso al futuro. Solo così sapremo ancora amare. Solo così, potremo essere amati.

Quindi vi consiglio di leggere questo e anche il primo volume della serie.



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.