venerdì 29 settembre 2017

Emiliana Erriquez: Il mare è sempre lì che ti guarda



Autore: Emiliana Erriquez
Titolo: Il mare è sempre lì che ti guarda
Editore: Self-publishing
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 255

Sinossi:
Barbara e Chiara sono cresciute insieme, si conoscono dall’età di sei anni. Stessa scuola, stesse avventure, stessi problemi adolescenziali. Fino a quando Barbara non incontra Andrea, un uomo più grande che ha un tale ascendente su di lei da allontanarla dalla sua migliore amica. Dopo mesi Barbara e Chiara si rivedono e comprendono gli errori commessi, promettendosi tacitamente di non separarsi mai più. Sullo sfondo della campagna pugliese, in una incantevole Ostuni con il suo mare azzurro e le sue spiagge affollate, le due ragazze diventano insieme donne, si ritrovano sposate, Chiara persino in attesa del suo primo figlio.
Ma le cose sembrano cambiate, all’improvviso Chiara ha la sensazione che Barbara nasconda un segreto anche se non può immaginare quanto sia tragico. Con l’aiuto della sua amica, Barbara affronta quello che sembra il dolore più grande della sua vita prima che tutto all’improvviso cambi di nuovo e metta alla prova il suo equilibrio, la sua forza. Lottando per anni con i sensi di colpa, e i ricordi dolorosi che si affacciano in ogni momento della giornata, Barbara comprende quanto sia fortunata ad avere nella sua vita amore e dedizione, grazie a Chiara. 

Questa è la storia di una grande amicizia e di forti esperienze.
Barbara e Chiara sono amiche fin da piccola ma, quando nella vita di Barbara arriva Andrea, sembra che tutto passi in secondo piano. Lui è bello, maturo, con un futuro promettente da notaio e molto innamorato, tanto che si sposano presto. Troppo presto.

“Non sa Barbara che Andrea ha due facce. 
Non lo sa ancora”.

Lei è completamente presa da quest’uomo più grande di lei, al punto da perdersi molte cose della vita di Chiara. Entrambe soffrono per essersi allontanate:  è come se la vita le avesse travolte spingendole in direzioni opposte. Non sarà per sempre. A un certo punto, infatti, ricominciano a frequentarsi e capiscono quanto hanno bisogno l’una dell’altra.
Il matrimonio di Barbara non è proprio come lo aveva immaginato. Si rivela una grande sofferenza. Non ha seguito il consiglio dei suoi genitori, aggrappati a quest’amore ogni volta che puoi, ma non dimenticare te stessa”.
Barbara, invece, si era dimenticata di se stessa, fino a quando Chiara (sempre attenta) si accorge che qualcosa non va come dovrebbe. Scoprire la verità, per lei è inaccettabile e proprio quando stanno trovando una soluzione al problema, arriva una notizia inaspettata.
Barbara ricomincia una nuova vita, ma adesso è Chiara ad avere bisogno della sua amica. Riuscirà Barbara a mantenere la promessa fatta a Chiara?

Il libro è diviso in tre parti. All’incirca, l’età delle protagoniste è, all’inizio diciotto, poi ventotto, infine trentotto anni.
In questi vent’anni di vita, spensieratezza, dolore, amore corrisposto e amore malato, crescita, sofferenza, nascita e morte, succedono davvero tante cose alle due ragazze.
Si parla, quasi come un sussurro che fa rabbrividire, della violenza domestica. Si parla di una grande amicizia come ce ne sono poche. Si parla di vita e di morte. Il riscatto dal dolore e il coraggio di amare.

La storia si sviluppa con grandi sentimenti. Si provano diverse emozioni che è impossibile non immedesimarsi nelle protagoniste. Prima, con Barbara e il suo matrimonio (solo apparentemente) perfetto. Poi con Chiara, che lotta, rinasce e combatte con le unghie e con i denti.

"La vita non ti chiede perché, non ti dà spiegazioni. A volte non ce ne sono. A volte bisogna solo tenersi pronti, essere disposti ad aprirsi all’inevitabilità”.

Non è affatto una storia banale, anzi, sfiora temi forti e dolorosi. È un libro che commuove. Non credo si possa rimanere indifferenti di fronte a certe situazioni. Non mi aspettavo di trovarmi a tu per tu con questi argomenti. Eppure sono trattati con delicatezza, dolcezza, senza esagerate forzature o melodramma eccessivo. È tutto equilibrato, con una struttura limpida e piacevolmente narrata.
Ho gradito i personaggi, la forte amicizia tra due ragazze che arriva a chiedere, osare perfino, per amore della propria famiglia. A volte le promesse sono difficili da mantenere. A volte sono le richieste a essere troppo onerose. Ma l’amore rende tutto naturale.

“Non sentirti in colpa. 
Vivi la tua vita anche per me, 
con le persone che tu ed io amiamo”.

L’amicizia rimane il tema fondamentale di tutta la vicenda. Amicizia che va e che torna. Che non sparisce mai del tutto, perché Chiara e Barbara sono tutto l’una per l’altra.
È un libro che tocca l’anima e fa riflettere.
Insegna che la vita va vissuta nella sua interezza, senza rimorsi, senza rimpianti. Insegna che il dolore va e viene, che siamo noi gli artefici del nostro male o del nostro bene. Insegna che si deve reagire e non restare vittima degli eventi. Che la vita va avanti, che non tutti i mali vengono per nuocere, che dal male può nascere il bene. Che la vita non è solo nascere, vivere, morire, ma un insieme di eventi ed emozioni che ti permettono di realizzare i tuoi sogni o distruggerli, di vincere o perdere, di condividerla con gli altri o pensare solo a se stessi.
Purtroppo, nel parlarvi di questo romanzo, non posso sbilanciarmi di più. Premetto che non ho voluto leggere la sinossi prima di iniziare a immergermi in questa storia, quindi non sapevo a cosa andavo incontro. Era sul mio kindle da diverso tempo e mi pento di non averlo letto prima.

Anche se contiene diverse disgrazie, non è deprimente. È emozionante. La seconda e la terza parte, per motivi diversi, sono i più commoventi e vi consiglio di leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.