venerdì 29 settembre 2017

Tiziana Cazziero: Il coraggio d'amare



Autore: Tiziana Cazziero
Titolo: Il coraggio d’amare
Editore: Self-publishing
Genere: Romanzo breve
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 99

Sinossi
La vita di Elga scorre come sempre, si è ormai abituata a una vita monotona e le giornate scorrono senza emozioni. Qualcosa manca a quella quotidianità, ma lei sa bene di non poterla avere. La famiglia felice e serena di un tempo è andata persa per sempre; si è dovuta rialzare e affrontare un’esistenza nuova, fredda, sterile. Una vita dalla quale vorrebbe fuggire, ma che nonostante tutto, continua a vivere. Gli unici scossoni al suo cuore arrivano dai romanzi d’amore, le piace perdersi in quelle storie romantiche e perdersi nei sogni altrui. Poi arriva lui: Alessandro, e la speranza si riaffaccia timidamente sul futuro di Elga. Uno scontro tra i due crea scompiglio a entrambi: lei ne rimane affascinata e quasi prova vergogna per le sensazioni provate. Alessandro rimane folgorato dal suo modo di essere, fragile ma con un qualcosa di energico ad alimentare i suoi occhi malinconici. 
Tutto si svolge velocemente. Questa storia racconta un primo incontro, i primi baci, le prime sensazioni provate sul nascere di un amore. Il coraggio d’amare è un racconto intenso che mette a nudo l’anima dei protagonisti: riuscirà Elga con la sua debolezza ad accettare l’ingresso di Alessandro nella sua vita? Potrebbe, se non fosse per quel fantasma che vive in lei!

Questo racconto è stato pubblicato la prima volta nel 2013 nell'antologia Sensazioni dell'anima, presente su Amazon, libro che contiene anche un altro racconto, Maya, angelo del mio cuore. Disponibile anche in cartaceo.

A quattro anni dalla morte del marito Giorgio e della figlioletta Elisa, Elga non riesce a superare il dolore della perdita e del lutto. Lei non si è ancora ripresa dal lutto folgorante che, metaforicamente, ha investito anche lei.
Elga, la protagonista, vive per inerzia, come se il suo futuro non esistesse. Ferma al giorno dell’incidente che le ha strappato via i suoi amori.
Viviana, una sua amica, prova a scuoterla, per farla uscire dal torpore in cui vive e, in un certo senso, si crogiola. Come ogni buona amica che si rispetti, prova a scrollarla, a tirarla fuori dal suo guscio, a lasciarla sfogare quando occorre ma, più di ogni altra cosa, vuole che Elga ricomincia a vivere e amare.
L’incontro-scontro con Alessandro, le dà la scossa per scoprire che la sua vita può andar avanti. Basta trovare il coraggio d’amare…
Le parole sofferte e il dolore che caratterizza questa breve storia, toccano e scaldano il cuore di un sentimento commovente.
Dall’immagine di copertina,però, si intuisce che la primavera può sbocciare anche nel cuore. Si sa che i fuori nascono anche tra le aride pietre. La vita fiorisce sempre e ovunque… come l’amore.
Peccato sia troppo breve, perché proprio sul più bello, quando c’è la speranza e la rinascita, tocca al lettore immaginare come proseguirà la storia tra Elga e Alessandro.
Una lettura delicata. Sussurrata. Da non perdere.



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.