domenica 17 maggio 2015

ANYA ROSS: Ritornerò da te (vol. 1 serie Scotland) - Recensione di Emme X; scheda tecnica e biografia


VOTO 4.5 su 5
Scheda tecnica:
Autore: ANYA ROSS
Titolo: RITORNERÓ DA TE (vol. 1 Serie Scotland)
Editore: SELF-PUBLISHING
Genere: Romance
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 309

SINOSSI
Alys ha venticinque anni e ha realizzato il sogno della sua vita: diventare una wedding planner. Quando viene ingaggiata per organizzare il matrimonio dell’anno, vede l’occasione per dare notorietà alla sua agenzia ma non sa che da quel momento in poi nulla sarà come prima. Non si sarebbe mai aspettata di rivedere Alexander, ormai diventato un uomo d’affari freddo ed enigmatico. La passione tra loro scoppierà all’improvviso. Il legame che li unisce, riuscirà a essere abbastanza solido da superare le inevitabili ostilità?

La mia recensione
Alys è una wedding planner di venticinque anni, single e con il dolore nel cuore.
Un giorno, dopo aver visto l’abilità di Alys nell’organizzare matrimoni, la famosa stilista Cara Reese la assume per preparare le sue nozze.
Categoricamente, tutto dovrà restare segreto, dovrà dedicarsi solo a lei e le fa firmare un contratto di riservatezza. Inoltre, vuole sposarsi nel castello Fyvie, abitato da un uomo scontroso e misterioso, poco disponibile e quasi inarrivabile.
I tentativi di contattarlo falliscono miseramente. Così Alys è obbligata a trasferirsi in zona, a Turiff, in modo da incontrarlo di persona. Cara Reese ha una casa nei paraggi che le mette a disposizione per raggiungere il loro scopo.
Arrivata sul posto Alys sente una strana sensazione, percepisce di essere osservata ma non vede nessuno puntarle gli occhi addosso.
“Il dolore rimane ma con il tempo arriva la rassegnazione.”
Queste parole sono pronunciate da Fiona, un’anziana donna con cui Alys fa subito amicizia.
Durante il soggiorno a Turiff, Alys s’imbatte nel carismatico Simon e nel suo cane Leo. I due entrano subito in confidenza e lui l’aiuterà a convincere il signor Leith a usare il castello per il matrimonio dell’anno.
Il bisbetico "signor Leith, altro non è che Alex, un caro amico di cui conserva un doloroso ricordo. Rivederlo è uno shock per la ragazza, ancor di più lo è il comportamento che le viene riservato. Alys non riconosce in quell’uomo - freddo, prepotente, burbero, testardo, solitario e perentorio – il suo Alex.
“Un tempo era diverso, non servivano parole ma solo sguardi per capirsi al volo. Adesso, invece, tra loro c’era un muro di parole non dette, di sentimenti e di silenzi che li divideva”.

Questa storia è fenomenale, capace di tenerti incollata allo schermo fino alla fine. Si susseguono diversi episodi che metteranno a dura prova Alys. Deve affrontare una realtà che non si aspettava.
Il personaggio di Alys è piuttosto comune, una ragazza un po’ testarda e determinata, ma anche tanto fragile. A renderla particolare sono i suoi sogni premonitori.
Alex, invece, ha un suo tratto psicologico molto marcato. È una persona che odia il mondo, duro, ostile, incapace di manifestare sentimenti. I suoi sbalzi d’umore, il controllo, la possessività, la passione per una donna che non riesce ad amare, lo rendono misterioso, imperfetto e umano. Più umano di quanto possa far intendere.
“La vita è breve per privarsi del dono dell’amore.”
Alexander è anche bello, affascinante e virile. Nonostante i suoi “difetti” caratteriali, Alys ne è suggestionata: è l’unico maschio cui ha permesso di entrare nel suo cuore.
Però l’amore ha due facce e tanto potere: può renderti immensamente felice oppure può devastarti dal dolore.
Perché Alex ha paura d’amare? Perché è diventato così cinico? Perché è arrabbiato con il mondo?
Cosa c’entra Alys in tutto questo?
Tutto, nel romanzo, è accattivante: le leggende sul castello, il personaggio di Alex, le reazioni di Alys, la passione incontenibile e devastante che si scatena tra i due. Poi c’è l’incontro con Simon, l’aggressione, il simbolo celtico … tanti piccoli eventi che rendono speciale l’insieme della storia.
Questo è il primo volume di una trilogia, anche se sembra autoconclusivo, sicuramente ci sono altre cose che l’autrice non ha ancora svelato: ha dato un piccolo assaggio di ciò che ancora dovrà accadere.
Questo alone di mistero che si aggira intorno ai personaggi, al castello, ai sogni lo rendono coinvolgente e incuriosisce molto. Ha qualcosa di mistico che affascina.
Come potrei non “costringervi” a leggerlo?
Super consigliato!


 Biografia

Anya Ross vive a Milano con la sua famiglia dopo essersi trasferita dalla Sicilia. Adora leggere, scrivere e ha una passione per i dolci. Sin da piccola ha scritto storie per la scuola e dopo tanti anni ha deciso di riprendere questa passione. Il suo romanzo d’esordio è “Stavo aspettando solo te”, pubblicato a novembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.