martedì 13 gennaio 2015

MARIANNA MINEO: IL MIO CUORE E' TUO - Recensione di EMME X; scheda tecnica e biografia.

VOTO 4.5 su 5
Autore: MARIANNA MINEO
Titolo: IL MIO CUORE È TUO
Editore: SELF-PUBLISHING
Data di pubblicazione: 24 settembre 2014
Genere: ROSA CONTEMPORANEO
Pagine: 194
SINOSSI
Chloe è follemente innamorata del suo compagno Luke, ha una famiglia che l’adorava e un lavoro che le piace.
Le sembra di toccare il cielo con dito. Ma il giorno del suo compleanno Luke la lascia sostenendo di non essere più innamorato di lei. La vita di Chloe cambia di colpo, succede l’inaspettato e dovrà affrontare tutto da sola, perde anche il lavoro. Promette a se stessa di non innamorarsi mai più, per lei gli uomini non esistono. Chloe conosce Nick. Per lui sarà un vero e proprio colpo di fulmine, per lei no. Sarà difficile conquistarla. Lei ha creato una barriera insormontabile nel suo cuore che non permette a nessuno di oltrepassare.
Paura di amare ancora.
Paura di soffrire ancora.
La mia recensione
Una storia tormentata e complessa, che sfiora argomenti “delicati e difficili”.
Chloe è una giovane ragazza di ventuno anni, innamorata del suo Luke e felice di festeggiare il suo compleanno. Invece, proprio il giorno dei festeggiamenti, Luke le confessa di averla tradita.
Naturalmente Chloe va su tutte le furie, si sente delusa, ferita, soffre e piange. Luke è un insieme di amore e odio per lei. Decide di non voler soffrire mai più e che non permetterà a nessun altro uomo di spezzarle il cuore.
Helena è la migliore amica di Chloe e la loro amicizia è molto intensa e ha un ruolo importante nella storia. Infatti, proprio tramite Helena, lei conosce Nick.
Per lui è amore a prima vista. Nonostante la vita di Chloe, in quel momento, sia abbastanza complicata, lui si insinua nella quotidianità della ragazza con tatto e dolcezza. Molti altri uomini, di fronte a tutti quei problemi, sarebbero scappati a gambe levate, invece a Nick sembra tutto risolvibile. Non c’è nulla di drammatico in quello che sta vivendo Chloe, ma lei non la pensa allo stesso modo.

“Non voglio amare più”.
“Questo non puoi deciderlo, se ami, lo fai e basta”.
Nick è sempre più presente. Chloe con lui sta bene, lo considera un buon amico. Quando sembra che si stia abituando alla sua “nuova” situazione, ecco che accade un altro episodio che causerà molto dolore alla nostra protagonista.
La sua famiglia è un po’ apprensiva, si precipitano da lei, ma Chloe non vuole vedere nessuno, preferisce piangere e annegare nel suo dolore. Invece Nick riesce a tirarla fuori dal guscio e cerca di distrarla il più possibile, con i suoi modi gentili e premurosi.
“Ricominciare ad aprire nuovamente il mio cuore a qualcuno mi fa dannatamente paura”.
Anche se con Nick sta bene, anche se lui la fa sorridere, anche se è consapevole dell’evolversi del loro rapporto, per Chloe, lasciarsi andare completamente è difficile.
“Dimenticami”.
“Dovresti vedere i tuoi occhi quando mi guardano, capiresti perché non riesco a dimenticarti”.

Chloe è combattuta. Cosa fare? Continuare a vivere con la paura di soffrire, o accettare ciò che di buono la vita le sta donando?
La fregatura delle recensioni è quella che non puoi rivelare molto della storia, alcuni particolari devono rimanere segreti. Quindi, per me, è difficile dover omettere un particolare importante, ma ci proverò lo stesso.
La storia di Chloe è molto forte, ma raccontata con ingenua semplicità. Il dolore dovrebbe essere più dolore, non basta dire “non amerò mai più” e piangere. Ci sono perdite molto dure da accettare.
Nick è di una dolcezza disarmante. È evidente il suo essere speciale e fuori dal comune, avrebbe fatto innamorare anche il cuore di pietra più coriaceo che esista, ma è inverosimile la velocità con cui riesce a toccare il cuore di Chloe, viste le situazioni dolorose che sta affrontando.
Difatti, la cosa meno chiara sono i tempi. Quanto tempo è passato dall’essere abbandonata da Luke all’incontro con Nick?
Quanto tempo è passato dalla perdita più dolorosa in assoluto, all’avere rapporti intimi con Nick?
In pratica, in che arco di tempo si svolge il romanzo? Solo alla fine è stato scritto un epilogo con un periodo temporale, e questo l’ho molto apprezzato.
Il romanzo si legge in modo fluido e veloce. Le parole si susseguono piacevolmente, senza impedimenti. L’autrice non si perde in dettagli inutili, ma si concentra sulla storia e sui sentimenti dei personaggi. Questo l’ho molto gradito. Nell’insieme è stata una piacevole lettura, quindi la consiglio. Un po’ di romanticismo e semplicità, nonostante gli argomenti forti, non fanno male a nessuno.


Biografia
Marianna Mineo nasce a Palermo ad Agosto del 1997. Frequenta ancora la scuola superiore. Ha diciassette anni. La passione per la scrittura è nata per caso. Un giorno, un foglio e una penna le capitò sotto mano e iniziò a scrivere. Da allora non ha più smesso.

1 commento:

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.