sabato 3 gennaio 2015

PAOLA SECONDIN: ROUGE - Recensione di EMME X; scheda tecnica e biografia


          VOTO 4 su  5
SCHEDA TECNICA:
Autore: PAOLA SECONDIN
Titolo: ROUGE
Editore: LULU.COM
Data di pubblicazione: 2014
Genere: rosa contemporaneo/ rosa storico
Pagine: 456

SINOSSI
"Rouge" è un romanzo d'amore e passione nel quale le donne sono le vere protagoniste, suddiviso in tre parti come le tre donne poste al centro di ogni storia. 
"Rouge" è il rosso del cuore romantico di Aurore che ritrova dopo 15 anni il suo primo amore Jae-hwa, coronando un sogno interrotto, ma qualcosa è cambiato nella vita di Jae-hwa ed è proprio Aurore a scoprire la verità che lui non ha il coraggio di confessarle. 
"Rouge" è il rosso dell'anima passionale di Lyanne che vive insieme a Tristan un'avventura estiva appassionata, e quando il loro sentimento diventa amore Lyanne è costretta a rivelare a Tristan il doloroso passato che gli ha tenuto nascosto. 
"Rouge" è il rosso dello spirito audace di Maire, giovane plebea celta che diviene sposa di un Re normanno come in una splendida favola, ma il cuore di Maire batte anche per Lorens, il primo cavaliere del Re, e quando un torbido segreto emerge dalle mura del castello, Maire deve affrontare la scomoda realtà scegliendo se amare Sander o Lorens. 
"Rouge", tre donne, tre storie, un solo colore: rosso come l'amore.
La mia recensione
Il libro contiene tre romanzi, tre storie, diversi personaggi, tre generi diversi.
La prima parte ci narra di Aurore e Jae-hwa.
Durante una vacanza studio, Aurore conosce Jae-hwa e si innamorano. I mesi estivi scorrono veloci, si salutano con la promessa di inseguire i loro sogni e rincontrarsi, un giorno. Non era un addio, ma un arrivederci. Trascorsi quindici anni, Aurore è una scrittrice di successo. Inaspettatamente, al locale in cui si reca per scrivere, riceve una lettera. È Jae-hwa che le comunica il suo amore e, dopo un lungo viaggio per il mondo, è il momento di fermarsi. A breve la raggiungerà. A sorpresa, un giorno, viene prelevata e invitata a indossare un abito da sposa. Il matrimonio avviene con sfarzo e in gran segreto.
Lei, che lo ha aspettato per tutti questi anni, gli regala la sua verginità. Si amano e sono felici. Durante una festa locale, Aurore si imbatte in una strega-sensitiva-fatucchiera. Senza remore si fa leggere la mano. A parte le cose che già conosce, riceve una rivelazione che la lascia perplessa. Un po’ sconvolta e incuriosita cerca di fare chiarezza. Scopre, infatti, che la strega aveva ragione.
“Jae”, da adesso in poi lo chiamerà così, le racconta come stanno realmente le cose. Aurore non è arrabbiata quando conosce la verità e la accetta senza battere ciglio. Desiderano tanto un figlio e arriva il momento: Aurore partorirà una bellissima figlia. Inaspettatamente si presenta un ragazzo, dicendo di essere il figlio del fratello gemello di Jae. 
Aurore è una donna realizzata. È la dimostrazione che tutto può succedere e avverarsi.

La seconda parte ci narra di Lyanne e Tristan.
Lyanne fugge dalla sua vita e nessuno, tranne la sua migliore amica, sa dove si trovi realmente. Durante il suo soggiorno incontra l’affascinante Tristan, uno chef. Il sogno di Lyanne è diventare una famosa violoncellista. Tristan si dimostra premuroso, ottimo amante, gentile e … perfetto. Lui non ha mai avto storie importanti, ha preferito rimanere libero da vincoli e legami sentimentali.

“Ti faccio paura?”
“Non tu. È l’amore che mi fa paura. Quando finisce ti logora dentro fino a ucciderti.”

Con Lyanne, però, succede l’imprevedibile. Se ne innamora. Anche Lyanne non voleva/”poteva” innamorarsi, ma ormai era troppo tardi per tornare indietro. Deve essere sincera e dire tutta la verità a Tristan: deve parlargli di Evan.
Chi è Evan? Perché è scappata da lui? Riuscirà a risolvere i suoi problemi? E Tristan, sarà disposto ad aspettarla?
A volte, se ci credi, anche i sogni più impossibili possono realizzarsi.

La terza, e ultima parte, ci narra di Maire.
La leggenda su Re Sander, lo descrive come un uomo vigoroso, gentile e bello. Le ragazze da marito fantasticavano su di lui. In punto di morte, il padre di Sander gli dice che per ereditare il titolo nobiliare e tutti i poderi, dovrà sposarsi entro un anno e avere un erede. Dopo aver viaggiato e conquistato terre, il Re torna a Hjatland e annuncia che è il momento di trovare moglie. La possibilità di trovare una moglie colta, intelligente, giovane, bella e vergine, tra quelle terre, era un’utopia. Quando le speranze lo stavano abbandonando, fu trovata la futura sposa: Maira Kendric. La ragazza veniva da una famiglia umile, ma era stata allevata con cura, educazione, istruzione e vari insegnamenti manuali (cucinare, ricamare, lavare i panni, medicare le ferite …). Arrivata al castello, tutto le sembra un bellissimo sogno. È curiosa di conoscere il Re e chiede informazioni su di lui. Tutti la rassicurano dicendo che è un uomo bello e gentile. Conoscerà il marito solo al momento del matrimonio.
Dopo due settimane e una vita “perfetta”, gli sposi non hanno ancora “consumato” il loro matrimonio.
Lorens (primo cavaliere del Re) aiuta e tiene compagnia alla Regina, instaurando un rapporto di complicità e affiatamento. Una sera, Maire non trova il Re accanto a lei, si alza e assiste a una discussione. Lorens e il Re litigano pesantemente. Il Re aveva un oscuro segreto che le stava nascondendo.

“È giovane, si aspetta di essere amata con passione.”
“Io non la desidero.”

A quella parole, Maire è sconvolta. Non era preparata a questo. Ma la verità era ancora più difficile da accettare. Era arrabbiata con suo marito e ferita dalle sue bugie.

“Ho sempre pensato che l’amore non si giudica.”

Delusa da quella scoperta, si confida con Lorens e gli confessa di averli sentiti discutere. A questo punto, Lorens vuole proteggerla e la vicinanza con cui si fanno compagnia durante l’assenza del Re, li fa scoprire innamorati. Il Re non avrebbe mai accettato di perdere a moglie e, soprattutto, il suo primo cavaliere. Per timore di essere uccisi, organizzano una fuga, depistano i loro movimenti e fanno credere di essere stati uccisi dai briganti.
Cosa farà il Re? Crederà alla loro morte? Riuscirà mai a perdonarli?
Anche i duri hanno un cuore, soprattutto un punto debole che verrà alla luce dimostrando la propria fragilità.

Premesso che non amo i romanzi storici, in quest'ultimo racconto ho trovato passione e azione. Sentimenti e segreti che mi hanno tenuta incollata alle pagine. Ogni storia una speranza, un'insegnamento. Ogni storia un segreto. Ogni storia tanto amore. La scrittura piacevole dell'autrice riesce a far entrare il lettore nelle pagine. Nonostante la lunghezza di pagine, la lettura procede fluida e interessante. Le storie, sebbene diverse, hanno un comune denominatore: l'amore. La voglia di amare e ricominciare. 

Biografia
Paola Secondin, autrice self è nata a Schio (Vicenza) nel 1976, appassionata di scrittura, in particolare di romance, ex pittrice, romantica e sognatrice. Con Youcanprint ha pubblicato una raccolta di poesie e quattro romanzi che poi sono stati rimossi a causa di insufficienti vendite, ora ha deciso di riprovarci. pubblicando "Rouge", che raccoglie i suoi tre romanzi migliori, destinati a un pubblico femminile amante dei romance contemporanei/storici di tipo classico con un pizzico di sensualità. Sogno non ancora realizzato: essere nota e pubblicata da una Casa Editrice, possibilmente NOEAP.

Le faccio i miei migliori auguri affinché il suo sogno si realizzi. 

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.