venerdì 12 giugno 2015

TRACY GREVIS GRAVES: L’ISOLA DELL’AMORE PROIBITO - Recensione di Emme X

5 su 5

Autore: TRACY GREVIS GRAVES
Titolo: L’ISOLA DELL’AMORE PROIBITO
Editore: Garzanti (narratori)
Genere: ROMANCE
Data di pubblicazione: 2013
Pagine: 322

SINOSSI:
L’acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all’improvviso e davanti a lei si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. 

Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di T.J., disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, la superficie blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di T.J., il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l’estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. 

Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e T.J. sono naufraghi e l’isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L’isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all’inizio era solo un’innocente amicizia, attimo dopo attimo si trasforma in un’attrazione che li lega sempre più indissolubilmente. 



L’isola dell’amore proibito è un fenomeno editoriale senza precedenti. Pubblicato in proprio dall’autrice, in pochissime settimane ha venduto più di 200.000 copie solo negli Stati Uniti. Dopo la pubblicazione presso una delle più importanti case editrici americane, ha scalato tutte le classifiche restando ai primi posti. Una storia d’amore unica, intrisa di travolgente romanticismo e intensa come la vita, sullo sfondo del mare incontaminato dell’oceano Indiano.

La mia recensione
Anna è una trentenne e insegna inglese. Viene assunta dai genitori di T.J. per delle ripetizioni estive. Il sedicenne, affetto dal linfoma di Hodgkin, aveva perso molti giorni di scuola. Adesso che è guarito, deve rimettersi in pari.
Le lezioni dovranno avvenire alle Maldive, dove la famiglia di T.J. ha affittato una casa per le vacanze.
I due si trovano naufraghi su un’isola per tre anni. Solo quando uno tsunami si abbatterà sull’Indonesia e le isole circostanti, verranno trovati.
I parenti di entrambi li credevano morti, come il resto del mondo.

La storia è particolarmente bella. Il racconto procede dettagliato e mai noioso. Sull’isola disabitata si susseguono diverse avventure, malesseri, momenti di scoraggiamento e, inevitabile, l’amore.
Proprio questo amore, sbocciato tra una donna e un ragazzo, metterà a dura prova il loro rapporto una volta ritornati alla realtà.
Verranno giudicati, contestati e travisati. Anna avrà difficoltà a trovare un lavoro e T.J. avrà perso molte esperienze che i suoi compagni, invece, hanno vissuto.
Il sogno di Anna è quello di avere una famiglia tutta sua, vuole sposarsi e avere dei figli.
T.J. è sterile a causa della chemioterapia, ma l’unica cosa che vuole è Anna.
Riusciranno ad avere ciò che desiderano?
Ho adorato questo romanzo sin dalle prime pagine. È scritto con uno stile che non ti permette di staccarti. Appena pensi di metterlo da parte, accade qualcosa che ti fa continuare la lettura. È stato difficile staccarmi. Ho vissuto su un’isola deserta per due giorni.
L’unica cosa che non ho apprezzato particolarmente, è l’arrivo provvidenziale dello zaino e della valigia dei naufraghi. Essenziale l’utilizzo del bagnoschiuma, dello shampoo e del detersivo per lavare i vestiti, le lamette e la schiuma depilatoria, gli assorbenti e le spazzole. Viene spesso ripetuto il loro utilizzo. Ma quanti detersivi si era portata Anna, per farli bastare tre anni?
A parte questo piccolo particolare, è un libro da leggere assolutamente.





Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.