sabato 26 dicembre 2015

Antonio Dikele Distefano: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?



Autore: Antonio Dikele Distefano
Titolo: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa/Biografia
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 130

Sinossi
"Scusami se hai conosciuto il peggio di me, se sono noioso, se ti ho fatta piangere davanti alle tue amiche mentre ero dall'altra parte della città, se attraversi la strada da sola, se rispondo 'Anche io' quando mi scrivi 'ti amo', quando sarebbe più giusto 'oggi di più', se non sono l'uomo giusto per tua madre, se ogni mio regalo risulta scontato, se quando facciamo l'amore ti bacio un po' di meno e me ne accorgo solo quando mi chiedi di baciarti un po' di più, se ho sempre la batteria scarica. Scusami se mi fai arrabbiare." C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.


Una storia biografica ricca di pensieri e riflessioni.
Però non è un romanzo con una trama definita, sembra più un insieme di frasi che voglio creare un effetto d’interesse.
Parla di razzismo, anoressia, autolesionismo, violenza… Troppi argomenti delicati che andrebbero approfonditi per dare un senso preciso a ciò che si è scritto. Seppur breve, ho faticato a finirlo perché non trovavo la scorrevolezza di un ragionamento lineare che proseguiva in modo fluido.
Tutto sommato è scritto bene, alcune frasi sono interessanti, ma credo che se si strutturava una storia vera e propria, risultava più leggibile. Così non rende bene, non è piacevole.
Non so nemmeno se consigliarlo o meno. Io non lo rileggerei, ecco.



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.