lunedì 31 luglio 2017

Deborah Fedele: Dimmi che resterai



Autore: Deborah Fedele
Titolo: Dimmi che resterai
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romance
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 272

SINOSSI
Andrew Winston ha vissuto per anni di stenti, senza una famiglia, senza un soldo, non ha più nulla da perdere. È l’animo tormentato di un dannato alla ricerca di riscatto, un guerriero letale che brama fortuna nel ring come lottatore di Muay Thai. Con un passato difficile che l’ha segnato per sempre e un presente in cui non si può fidare di nessuno. Diffidente, silenzioso, schivo e abituato a lottare per tutto, è solito cacciarsi nei guai perché cerca giustizia a modo suo. L’incontro fortuito con Ester Reeds, che lo mette in salvo da un’aggressione, sarà fatale per entrambi. Lei arriva come un uragano e stravolge ogni sua certezza. Dietro ai suoi occhi dolci e innocenti, però, si nasconde una ragazza determinata a scrivere un articolo su di lui, una giornalista che fiuta il successo di una storia e che è pronta a vendere la sua vita. Ma restare insensibili di fronte al tenebroso Andrew, che è anche bellissimo e premuroso, diventa ogni giorno più difficile… e i due dovranno combattere il loro match più importante, sperando che non sia il cuore a uscirne sconfitto.

Emozionante, intenso, indimenticabile 

Quanto è difficile dover fingere rabbia e odio quando si sente solo tanto, tanto amore... 


Questo romanzo è un susseguirsi di emozioni.
Ester Reeds, è una ragazza cresciuta nella bambagia, nelle regole e nell’egoismo. A un certo punto della sua vita, si allontana dalla famiglia, creandosi una propria indipendenza con annesse tutte le difficoltà. Scrive articoli per diverse testate giornalistiche minori e prova a sfondare. Vuole qualcosa di più che un articolo mal pagato. Cerca di arrotondare anche con altri lavori saltuari.
Una sera, la sua amica gliene propone uno: dovrà fare la ragazza cartellone sul ring, in un incontro di lotta.
Il suo spirito giornalistico, senza scrupoli, alla ricerca di un articolo che segni una svolta nella sua carriera, le fa drizzare le orecchie quando ascolta una conversazione di nascosto. Quello sarà l’inizio di tutti i suoi guai, gioie e tormenti…
Andrew Winston è un ragazzo arrabbiato con il mondo. Conosce la povertà, la violenza, la mancanza d’affetto. Tutta la sua vita è una lotta continua, sia sul ring sia fuori. Il suo passato, lo ha reso diffidente, schivo e insicuro. Fino a quando Ester entra nella sua vita e lo salva da una rissa…
Ester aiuta Andrew, lo ospita in casa sua, gli medica le ferite e aspetta. Aspetta che lui gli racconti la sua storia, la sua vita. Vuole sapere cosa si nasconde dietro gli incontri di Muay Thai e perché lo avevano picchiato.
Quell’articolo è molto importante per lei e la sua carriera. Senza guardare in faccia il nemico, lei  è pronta a indagare, graffiare, assorbire ogni notizia che riceverà dal silenzioso Andrew.
Andrew, invece, all’oscuro di tutto, si sente di dovere di sdebitarsi nei confronti di quella ragazza che lo ha aiutato e continua a essere generosa, oltre che ospitale.
Inizia a sorridere. Inizia a parlare. Inizia a vivere in modo diverso. Come se avesse, tutto d’un tratto, un obiettivo, uno scopo. Con i suoi alti e bassi, paure e riconoscenza, non va più via. Rimane accanto a Ester che, in qualche modo, riesce a tenerlo a Londra.
Andrew ha un legame strano, insolito, con la vasca da bagno. Per lui è un rifugio. Stretto in quell’anfratto, riesce a pensare, riflettere, superare i problemi che lo affliggono.
Per motivi diversi, nessuno dei due riesce ad accettare quel sentimento che esplode imprevedibile: l’amore.

“L’amore rende insicuri.
L’amore fa tremare la terra sotto i piedi e volare in caduta libera,
navigare in mezzo ai dubbi,
alla ricerca di perché che svelino il significato di gesti,
comportamenti, mancanze”.

Ester, una volta appreso il passato di Andrew, trovatasi faccia a faccia con i propri e altrui sentimenti, capisce che scrivere quell’articolo lo avrebbe deluso. Scriverlo, significava pugnalarlo, raggirarlo, ingannarlo, tradirlo. Avrebbe perso la sua fiducia. Avrebbe perso lui.
Indecisa tra la carriera e i sentimenti, quale sarà la decisione della protagonista?

La trama originale, si mostra sin da subito interessante per lo stile in cui è scritto. L’autrice dimostra una grande abilità nel descrivere gli stati d’animo, sia positivi sia negativi. La descrizione caratteriale dei protagonisti, è dettagliata, precisa, incisiva. Persino il comportamento odierno, dettato dal passato, ha una connotazione psicologica molto valida.
Chi ha avuto tutto, addossa i suoi problemi al troppo benessere e alle regole esagerate di chi l’ha cresciuta, facendogliene una colpa.
Al contrario, chi non ha avuto niente, è grato per ogni minimo gesto d’affetto che gli viene rivolto. Non si dimentica di chi è stato gentile con lui e ha aiutato, come poteva, chi viveva in condizioni peggiori di lui.
Due mondi diversi. Due origini opposte. Due cuori che amano con paura. Due persone che temono i sentimenti.
Ester, perché non si accontenta di un amore qualunque, vuole quello vero.
Andrew, perché una volta incontrato l’amore vero, ha paura di perderlo a causa del suo passato, come se non fosse degno di provare un sentimento così sublime, come se non fosse meritevole di essere ricambiato.

“Certe volte, il lieto fine è proprio la fine.
Certi amori nascono impossibili e impossibili muoiono,
anche se le loro anime restano a farci compagnia tutta la vita,
come il ricordo di un odore che regala malinconia,
l’echeggiare dei se, dei forse, dei chissà,
certi amori sono fatti per non essere vissuti appieno
ed essere ricordati come qualcosa che poteva,
ma non doveva”.

Gli ultimi capitoli sono intensi, coinvolgenti. Inducono noi lettori a toccare quei sentimenti narrati, come fossero nostri.

Una lettura che consiglio vivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.