lunedì 1 dicembre 2014

CASSANDRA ROCCA: Serie completa "A NEW YORK TUTTO PUÓ SUCCEDERE" - Recensione di EMME X; Schede tecniche e biografia finale.





Serie completa:
A New York tutto può succedere
di
CASSANDRA ROCCA



VOTO 4.5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: CASSANDRA ROCCA
Titolo: TUTTA COLPA DI NEW YORK (1° della serie "A New York tutto può succedere")
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Genere: ROSA CONTEMPORANEO
Data pubblicazione: 2013
Pagine: 276

Sinossi
Romantico come Notting Hill. Divertente come I love shopping. Un successo nato dal passaparola. Un esordio a cui non riuscirai a resistere.
Fare un regalo non è sempre facile. Lo sa bene la giovane Clover O’Brian, che in qualità di personal shopper aiuta i suoi clienti nell’ardua impresa di scovare doni speciali. Natale è alle porte, New York è in fermento e Clover, da sempre innamorata dell’atmosfera natalizia, si gode il periodo dell’anno che preferisce. Cade Harrison è un uomo molto fortunato. È un attore di Hollywood bello, ricco, famoso e amato. Anche il successo, però, ha i suoi lati negativi: appena uscito da una relazione disastrosa con una collega, Cade sente il bisogno di rifugiarsi in un luogo poco frequentato dalle star, lontano da occhi indiscreti e soprattutto dai paparazzi! E allora accetta volentieri di trascorrere le feste a New York, nella casa che gli presta un amico. Ma il caso vuole che la villetta in questione si trovi proprio di fronte a quella dove vive Clover che, fino a quel momento, gli attori hollywoodiani li ha visti solo sul grande schermo. E così due vite, apparentemente inconciliabili, inciamperanno l’una nell’altra nel periodo più romantico dell’anno. Basterà la magia del Natale a far scoccare la scintilla?
La mia recensione
Inizialmente, la trama da “Notting Hill” (film che adoro e che ho guardato decine e decine di volte), non mi ha incuriosita. Lo trovavo scontato, già visto e sentito, poco originale. Siccome non sono veggente, ho voluto dare una sbirciatina qua e là. Risultato? Beh, l’ho letto e mi è piaciuto.
Clover, la protagonista femminile, è una sorta di cartone animato ambulante: buffa, imbranata, euforica e speciale nella sua semplicità. Snobbata dalla sua famiglia, trova conforto trai i suoi amici e colleghi del “Giftland”. Di mestiere fa la personal shopper, ovvero, suggerisce ai clienti doni sorprendenti per i loro cari. E in questo se la cava benissimo. Per il resto …
Cade Harrison, bell’attore di Hollywood, approdato a New York in cerca di pace (quant’è difficile la vita da divo!), trova rifugio in casa di un amico che gliela lascia a disposizione.
I due, abitando uno di fronte all’altra, avranno modo di incontrarsi e scontrarsi diverse volte. Cade spesso si trova a soccorrerla, lei è sempre nei “guai”. Appartengono a due mondi diversi, eppure Cade è un uomo generoso, disponibile, gentile, non si da grandi arie da VIP e si avvicina sempre più alla quotidianità di Clover.
La cosa che amo di Clover? Le sue idee e il suo essere innovativa, grintosa, sfacciata …
La cosa che amo di Cade? Sa ascoltare, esaudisce quasi tutti i desideri di Clover buttati lì per caso, tra una conversazione e l’altra. Sa cogliere, percepisce, afferra al volo …
Tra un paesaggio incantato, (il clima natalizio e delicati fiocchi di neve), si svolge la storia regalandole un’atmosfera magica. I personaggi sono ben strutturati e coinvolgenti. Chi deve essere antipatico, risulta antipatico. Chi è simpatico, risulta simpatico.  Ho trovato lo stile molto fluido, semplice, delicato. Le battute sono mirate e sagaci. Tra le righe si percepisce quella sottile ironia che non stanca, è mirata, messa lì come la ciliegina sulla torta.
L’intelligenza con cui è scritta questa storia mi affascina, perché era importante creare equivoci e fraintendimenti tra i due. Lui pensa che Clover si sia già rassegnata ad essere fotografata accanto a un uomo famoso, lei pensa che Cade si sia già stancato di lei sminuendola in un comunicato stampa.
Questo è il tipico romanzo da occhi a cuoricino. Una di quelle storie che ti fanno sognare, che rendono romantico anche un ventilatore spento, che ti fanno innamorare a prescindere da ogni cosa.
Un insieme di battute, amore, amicizia, fantasia e sogni (ir)realizzabili, questi sono gli ingredienti dinamici di cui è composto questo romanzo d’esordio.
••••••••••
 VOTO 4 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: CASSANDRA ROCCA
Titolo: IN AMORE TUTTO PUÓ SUCCEDERE (1.5 EXTRA della serie "A New York tutto può succedere)"
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Genere: ROSA CONTEMPORANEO
Data pubblicazione: 2014
Pagine: 86

Sinossi
A Natale tutto sembra possibile, si sa, e anche le cose più improbabili possono avere il loro lieto fine. Così è stato per Clover O’Brian, irriverente personal shopper newyorkese, e Cade Harrison, avvenente star di Hollywood. Il loro amore è nato nella magica atmosfera natalizia, tra fiocchi di neve e luci colorate, trasformandosi in una romantica favola sulla bocca di tutti. Ma una volta spente le luci dell’albero e smontate le decorazioni, cosa sarà successo? Clover e Cade saranno davvero riusciti a far funzionare le cose, incastrando le loro vite così diverse?
La mia recensione
Una breve novella in cui troviamo i protagonisti, Cade e Clover, che proseguono la loro storia romantica. A Clover toccherà il tanto temuto momento delle presentazioni in famiglia, ma con i suoi modi “speciali”, semplici e goffi, riesce a farsi amare anche dal burbero padre di Cade, facendogli cadere accidentalmente della cioccolata calda sul gilet. La nostra Clover, pur rimanendo se stessa, riesce a catturare l’attenzione di tutti.
Clover si troverà a dover affrontare anche l’ex fidanzata di Cade, nonché attrice famosa. Saprà cavarsela egregiamente, la lingua le funziona bene e di certo non le manda a dire. Dovrà iniziare a fare i conti con paparazzi, attori famosi, fan scatenate ecc. Tutto un mondo nuovo le si prospetta davanti. Sarà in grado di gestire tutte queste novità? Naturalmente, al suo fianco ci sarà sempre l’affascinante Cade, pronto a sostenerla e amarla con tutto se stesso.
Lo stile rimane scorrevole e piacevole. Il racconto, seppur breve, riesce a prolungare piacevolmente il consolidamento della relazione tra i due protagonisti. Le situazioni imbarazzanti non mancano e nemmeno l’amore che regna sovrano.

 ••••••••••
 VOTO 4 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: CASSANDRA ROCCA
Titolo: UNA NOTTE D'AMORE A NEW YORK (2° della serie "A New York tutto può succedere")
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Genere: ROSA CONTEMPORANEO
Data pubblicazione: 2014
Pagine: 243

Sinossi
La storia più attesa e più romantica dell’anno. Esisterà una regola scritta per trovare l’anima gemella? O è meglio affidarsi al destino? Zoe Mathison non sa più cosa pensare … né cosa tentare! Stanca di collezionare relazioni inutili con uomini inadatti, e di sentirsi definire bella ma superficiale, ha deciso: troverà un uomo che sappia apprezzarla. Ma la ricerca sembra più complicata del previsto e tante coppiette felici attorno a lei non fanno che deprimerla, trasformando il suo desiderio in un’ossessione. Eric Morgan è arrivato al limite. Innamorato senza speranza di una donna che lo considera quasi un orsacchiotto portafortuna, non sopporta più di vedere le sue speranze infrangersi ogni volta si presentino i pettorali scolpiti del macho di turno. E quando all’orizzonte spunta una nuova ragazza, non gli resta che v prendere una decisione e voltare pagina, una volta per tutte. Anche se questo significa perdere una parte di sé … In una romantica New York colorata di rosso, esilaranti disavventura e spassosi malintesi faranno da cornice allo scoccare di una inaspettata e provocante freccia di Cupido!
La mia recensione
L’attenzione, stavolta, è rivolta verso altri due personaggi già conosciuti, almeno in parte.
Zoe, è considerata da tutti bellissima ma frivola. Non riesce a mantenere una relazione stabile, sempre alla ricerca dell’uomo giusto. Il problema principale sta nel fatto che lei, non guarda la sostanza in un uomo, ma solo i muscoli e un bel faccino.
Eric, collega di Clover e Zoe sembra un single incallito. In verità, conosce Zoe da dieci e anni. Sono uniti da un’amicizia speciale e indissolubile, se non fosse per il fatto che lui è sempre stato innamorato di Zoe e non glielo ha mai confessato. Eric è una brava persona, timido, colto, intellettuale e disponibile … praticamente tutte le qualità che Zoe non guarda mai in un uomo. Come amico è perfetto e questo le basta. Davvero? Quando vede arrivare una vecchia conoscenza di Eric e si accorge che lui non ha più tempo per correre in suo soccorso come un cagnolino … qualcosa cambia. Soprattutto quando, per sbaglio, lo vede completamente nudo!
Il periodo di San Valentino spinge Zoe, più del solito, a trovare a tutti i costi un uomo.
Eric è sempre più insicuro ma determinato a non farle conoscere i suoi sentimenti.
Clover, nelle vesti di Cupido, si mette d’impegno e, conoscendo l’amore che Eric prova per Zoe, lo spinge a mettersi in gioco. Poco prima di scoprire chi si celi dietro l’uomo misterioso che la sta corteggiando, Zoe rinuncia all’appuntamento. Per una serie di equivoci, rischia di mandare tutto a monte. Per fortuna, le cose si risolvono e l’amore trionfa.
Quando leggo una serie, se mi piace, mi affeziono particolarmente ai protagonisti. Quando, nel seguito, trovo l’attenzione rivolta ad altri personaggi, rimango un po’ delusa. Molte volte mi devo ricredere: anche chi prima era in secondo piano, diventa simpatico e il racconto merita di essere letto. Altre volte, rimango della mia opinione, cioè quella che i primi protagonisti erano più interessanti.
Stavolta, dopo un attimo di smarrimento, mi sono trovata coinvolta in una storia simpatica che mi ha fatto penare.  Ho tifato per Eric spudoratamente. Mi faceva troppa tenerezza. Dieci anni a soffrire, vedendo la donna che ama passare da un uomo sbagliato all’altro, quando quello giusto era a un passo da lei!
Lo stile di Cassandra Rocca ormai è consolidato, è sempre piacevole da leggere. La trama è ben esposta e i personaggi sono davvero fantastici. Ognuno di loro è descritto chiaramente e le proprie peculiarità sono messe in risalto egregiamente.
Un romanzo frizzante da non perdere. A questo punto, chi non ha ancora trovato l’uomo della sua vita, dovrebbe chiedersi: La mia anima gemella, è vicino a me e non la vedo? Potrebbe essere il mio migliore amico/a? Sono certa che esistono tantissime persone che si pongono questo dilemma: “Siamo troppo amici per confessargli/le i miei sentimenti, potrei rovinare il nostro rapporto speciale per sempre. Meglio un’amicizia sicura che un amore rifiutato …” Gran bel dilemma! 

                                                                       ••••••••••
    VOTO 4 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: CASSANDRA ROCCA
Titolo: TUTTA COLPA DELLA GELOSIA (2.5 EXTRA della serie "A New York tutto può succedere")
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Genere: ROSA CONTEMPORANEO
Data pubblicazione: 2014
Pagine: 73

Sinossi
Far innamorare una donna è difficile, ma è subito dopo che iniziano i veri problemi. O almeno è ciò che pensa Eric Morgan, ancora incredulo all'idea di aver finalmente conquistato il cuore della donna dei suoi sogni. La sua storia con Zoe Mathison è appena cominciata e lo rende felice, ma la prorompente bellezza della sua ragazza continua ad attirare l'attenzione degli altri, mettendolo in crisi. Non è sicuro di riuscire a mantenere vivo l'interesse di una donna abituata a uomini ben più audaci di lui e, durante la loro prima uscita ufficiale come coppia, la gelosia prenderà ben presto il sopravvento, rischiando di rovinare tutto.
Perché quando si trova finalmente l'anima gemella la paura di perderla riesce quasi a oscurare la felicità?
La mia recensione
Ecco arrivare i primi problemi tra Eric e Zoe. Il loro rapporto è cambiato, non sono più amici e basta. Adesso sono una vera e propria coppia quindi, le gelosie che prima Eric provava per la sua adorata e irraggiungibile Zoe, da sempre tenute represse, adesso prendono il volo. Basta uno sguardo o un biglietto con il numero telefonico di un belloccio qualunque, che fa scattare la scintilla incendiaria della gelosia. Zoe, non essendo abituata a queste sfuriate, reagisce male. Per fortuna, intervengono i cari amici, Cade e Clover a farli ragionare.
L’autrice ha saputo creare delle amicizie diverse tra loro, eppure riescono a  completarsi a vicenda. Un bel connubio di caratteri opposti che si amalgamano riuscendo a creare l’intesa perfetta. Ognuno corre in soccorso dell’altro, gioisce o soffre se vede l’amico in difficoltà. Davvero delle belle coppie!
I romanzi si leggono bene, i personaggi sono fantastici, vorresti quasi averli come amici. Gli equivoci non mancano. L’allegria e l’atmosfera creata ti fa immergere in un mondo tutto nuovo. Apprezzo il fatto che l’autrice non si perda in dettagli inutili, troppi particolari minuziosi del panorama, o altre cose che non interessano. Descrive giusto quel che basta per farsi un’idea dell’ambiente circostante, poi si concentra molto sui caratteri e le vicende dei protagonisti. Questo è un punto a suo favore, decisamente!

 ••••••••••
      VOTO 5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: CASSANDRA ROCCA
Titolo: MI SPOSO A NEW YORK (3° e ultimo della serie "A New York tutto può succedere")
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Genere: ROSA CONTEMPORANEO
Data pubblicazione: 2014
Pagine: 273

Sinossi
È possibile rinunciare per sempre a un sogno? Liberty Allen non ha dubbi: la risposta è sì. Dopo aver provato il dolore cocente di continue delusioni, ha deciso di trasformarsi in una donna razionale e controllata, ben lontana dalla ragazzina romantica e affamata d’affetto che era in passato. Adesso è serena, ha un lavoro soddisfacente ed è in procinto di sposarsi con un uomo perfetto, o almeno è quello che crede. Ha detto addio a tutto ciò che può incrinare la sua determinazione: i legami troppo profondi, le emozioni incontrollabili, il romanticismo. E il cibo, che per tanti anni è stato per lei un surrogato dell’amore. Ma quando Zack Sullivan riappare nella sua vita, ogni certezza inizia a vacillare. Perché Zack rappresenta tutto ciò che lei vuole evitare: è diventato un pasticciere di successo, è peccaminosamente attraente ed è determinato a riportare alla luce la Liberty di un tempo… 
La mia recensione
Lo dico subito: questo è il PIU’ BELLO DI TUTTI!
L’attenzione è focalizzata su Liberty. Finalmente scopriamo bene il suo personaggio e comprendiamo i suoi atteggiamenti (a volte) severi, freddi, cinici o comunque imperturbabili. Nonostante l’affiatamento e l’amicizia che prova verso i suoi scalmanati dipendenti, lei sembra non lasciarsi coinvolgere completamente. Conosciamo un po’ la sua infanzia, l’abbandono del padre e poi, l’adolescenza. Periodo cruciale e traumatico della sua vita. Da quindicenne era in sovrappeso e l’unica persona che le mostrava attenzione era un giovane aspirante pasticcere che, come se non bastassero i suoi chili di troppo, la esortava ad assaggiare i suoi esperimenti zuccherosi e calorici. Sembrava felice, nonostante tutto, invece, a causa di un’incomprensione, Liberty parte a New York dai nonni, decisa a non voler mai più incontrare quel ragazzo che le ha spezzato il cuore. Ebbene sì, si era innamorata del pasticcere e, sebbene lui non alimentasse i suoi sogni adolescenziali, lei aveva immaginato qualcosa di più tra di loro. Arrivata a New York, decide di iniziare una dieta drastica e fare molto allenamento in palestra. Così, oggi, a trent’anni, è una splendida donna in forma, fidanzata con un avvocato “noioso” e sono prossimi alle nozze.
Zack Sulivan oggi è un rinomato pasticcere, ha seguito la sua passione anche a discapito delle “voci” sulla sua presunta omosessualità e, con rammarico, la perdita di un’amicizia speciale. Zack è un amico di Cade e, grazie al suo invito, tutti i personaggi si troveranno ospiti nella magnifica casa del pasticcere. Lui non riconosce subito la “sua Miss Liberty” (come era solito chiamarla),  lei, invece, dopo le presentazioni non ha alcun dubbio, quindi cerca di stargli il più lontano possibile. Inizialmente, Zack non capisce l’astio della donna nei suoi confronti, ma percepisce un radicato cambiamento nel suo carattere. Non le piace vedere com’è diventata, era di gran lunga più simpatica quella ragazzina sorridente e paffuta, piena di sogni e romanticismo. Ecco che, grazie all’aiuto provvidenziale della sua figlioletta Candy, riesce a insinuarsi tra le “crepe” dell’animo di Liberty.
Sì, avete capito, Zack è un ragazzo – padre, innamorato perso della sua bambina. Farebbe di tutto  per lei, il loro rapporto è speciale. È un padre commovente! Rischia anche di rendersi ridicolo pur di non scontentarla.
“Nonostante le prese in giro subite da ragazzino sulla sua presunta omosessualità, era pronto a indossare una buffa gonna rosa brillante pur di far felice sua figlia, e si prestava a quella gara infantile mostrando senza timore le proprie mancanze a un pubblico di adulti”.
Candice è una bambina geniale e diabolica. Tenerissima. Riesce, in modo subdolo, a far ingerire un dolce alla reticente Liberty.
Da quando, anni addietro, Liberty aveva iniziato la dieta, si era assolutamente privata di qualunque cosa. Aveva abolito ogni sorta di grassi, zuccheri e “veleni”. Solo pochissimo cibo sano, giusto il necessario per tenersi in piedi. Ma Zack, con i suoi dolci, è una tentazione troppo forte, lo vede come un pericolo, quindi “deve” stargli lontano.
Non aveva considerato, però, l’ascendente che Candy ha nei suoi confronti. Inevitabilmente si rispecchia in quella bambina solare e sfacciata. Entrambe conoscono la delusione dell’abbandono, ma hanno reagito in modo diverso. Liberty aveva cercato “affetto” nel cibo; Candy faceva di tutto per attirarsi le simpatie delle persone.
Non voglio raccontare altro, per non togliere il piacere della lettura a nessuno.
Il rapporto con il cibo di Libery  è ampiamente spiegato e raccontato con delicatezza dall’autrice. Le dinamiche psicologiche si muovono perfettamente e chiariscono e “giustificano” tutti i suoi comportamenti.
Il racconto, con l’arrivo della piccola Candice, ha raggiunto quel grado di completezza e di dolcezza che altrimenti sarebbe mancato. La sua descrizione, il suo modo di parlare, di agire, di comportarsi è spiazzante. Come potrebbe non stringerti il cuore, leggendo di quell’amore di bimba? Sì, mi ha commosso. Sì, mi ha fatto sorridere. Sì, mi ha trafitto qualcosa dentro. Credo che Candy sarà la mia piccola eroina dei romanzi. Non la dimenticherò. Grazie Cassandra Rocca per “questa” grande emozione in particolare.

CASSANDRA ROCCA
Biografia
Cassandra Rocca, giovane scrittrice di origini siciliane, vive a Genova. Nella vita di tutti i giorni lavora come educatrice infantile, ma dedica il tempo che le resta al suo amore più grande: i libri. Accanita lettrice e aspirante scrittrice fin dalla tenera età, ha iniziato a pensare di rendere pubblica la sua passione solo negli ultimi anni.  Tutta colpa di N Y è il suo romanzo d’esordio.

EMME X  © 


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.