giovedì 18 maggio 2017

Anna Todd - After, Un cuore in mille pezzi 2



Autore: Anna Todd
Titolo: AFTER – Un cuore in mille pezzi 2
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult

SINOSSI
Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembrano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin… è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce – quando vuole – e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l’effetto di una bomba. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo… dopo. Chi è davvero Hardin? Il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata nonostante tutto? O uno sconosciuto, un bugiardo fin dal principio? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. E non è sicura di poter sopportare un’altra bugia, un’altra promessa non mantenuta. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi – l’università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l’amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell’editoria. Ora Tessa deve andare avanti. Con o senza di lui. Ma Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita, e non ha intenzione di arrendersi senza combattere. Saprà cambiare? Cambiare… per amore?



Tess, Tessa, Tessie, Theresa. Sembra di coniugare i verbi in latino.
Quanti nomi ha? Ognuno la chiama come vuole…
Comunque. La madre di Tessa è ancora convinta di poterla spingere tra le braccia di Noah-cardigan-mocassini. Ricorda alla figlia che "Non è sempre una questione di amore, Theresa; ma di stabilità e sicurezza”.

“Ma ora capisco, Tess, ora vedo come mi guardi. Vedo il dolore che ho provocato. Vedo come sei cambiata per colpa mia. Ma non ce la faccio a vederti soffrire tra le mie dita”.
Il problema di Hardin, uno dei tanti, è la scarsa considerazione che ha di se stesso. Pensa di non meritare niente, nemmeno l’amore di Tessa.
I due litigano, si lasciano, ritornano. È un tira e molla estenuante. Un “mi dispiace, non accadrà più” e un “scusami” continuo.

“Nessuno può amarla come la amo io. Ora so cos’ho perduto. E lo rivoglio indietro. Lui non può averla, nessuno può averla tranne me”.

Hardin è semplicemente Hardin. A volte davvero cattivo. Altre, incredibilmente dolce e paziente. Credo che abbia più pazienza lui che Tessa, e questo è tutto dire.
Lui s’impegna. Lei si sente perfetta già così. Lui sa di sbagliare.

“Per me non esistono le mezze misure: o la respingo o la stringo troppo forte. Non so trovare un equilibrio”.

Il secondo volume della serie è più interessante. Capisco meglio Hardin e un po’ anche Tessa. Certo che la madre di Tessa è insopportabile.
Al contrario, i genitori di Hardin sono simpatici e anche Landon, il suo fratellastro, nonché migliore amico di Tessa.
Mi domando: ma i college americani sono davvero così? Pieni di alcol e feste, sesso libero e droghe? Sembra che lo studio sia un optional ma alla fine tutti raggiungono la laurea. W l'America.




 

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.