lunedì 22 settembre 2014

SARA RATTARO: UN USO QUALUNQUE DI TE - RECENSIONE DI EMME X; Scheda tecnica e Biografia dell'autore

 VOTO 4.5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: SARA RATTARO
Titolo: UN USO QUALUNQUE DI TE
Editore: GIUNTI EDITORE
Data di pubblicazione: 2012
Genere: NARRATIVA
Pagine: 250

Sinossi
Una famiglia borghese, apparentemente serena, è quella formata da Viola, Carlo e dalla diciassettenne Luce: grandi occhi spalancati verso il futuro. Distratta madre e moglie, Viola coltiva mille dubbi sul suo presente e troppi rimpianti camuffati da consuetudini. Carlo, invece, è un marito presente e innamorato e la solidità del legame famigliare sembra dipendere soprattutto da lui. È quasi l’alba di una notte di fine primavera, quando Viola riceve un messaggio da suo marito che le dice di correre in ospedale. Stava dormendo fuori casa e si deve rivestire in fretta, non c’è tempo per fare congetture. Il cellulare ora è scarico e il messaggio non specifica in quale ospedale debba andare, né cosa sia successo. Una corsa disperata contro il tempo, i sensi di colpa e le inquietudini che da anni le vivono dentro. Fino al drammatico faccia a faccia con il chirurgo le cui parole porteranno a galla un segreto seppellito per anni e daranno una sterzata definitiva al corso della sua esistenza.
La mia recensione
Viola è una donna fortunata. Suo marito Carlo è innamoratissimo di lei e adora la loro figlia Luce. Ma a volte, l’amore non basta. Viola è uno spirito libro, la vita coniugale le sta stretta, vuole vivere emozioni intense che la portano a tradire la sua famiglia. Oltre al marito, anche la figlia ne paga, inevitabilmente, le conseguenze. Viola cerca un tipo di amore più appagante, che soddisfi i suoi bisogni. Allora, cos’è l’amore? Soprattutto incoerenza. Viola, per soddisfare le sue esigenze si dimostra egoista, eppure, quando le è richiesto (a causa della malattia di Luce), dimostra una grande generosità, dando prova che non è così fragile e instabile come potrebbe apparire, ma dotata di una forza prorompente.
I protagonisti hanno caratteristiche chiare e ben definite. La trama è impegnativa, ma non esasperatamente pesante. Il ritmo della lettura e fluido e incalzante. Di Viola ho apprezzato la sincerità del suo personaggio, non cerca scuse, non vuole nascondersi nonostante gli errori commessi. Come un fiume in piena, a un certo punto, l’unica cosa che voleva tenere segreta, le viene sbattuta in faccia: arriva l’ora di ammettere la propria colpa, la più grande. Non può più nascondersi dietro quella bugia. Il linguaggio semplice mi ha fatto apprezzare maggiormente la storia, portandomi a riflettere quando qualche metafora sottile mi ha sfiorato il cuore.
Non è proprio il mio genere, preferisco le letture più spensierate e leggere. Ma ogni tanto, in base all’umore, mi dedico alla lettura di un thriller, di un rosa-giallo, o di romanzi psicologici e famigliari. Questo romanzo ha una trama originale, innovativa, con un finale commovente in cui non ci resta che accettare il suo sacrificio. Una storia drammatica e scioccante, che vi farà versare qualche lacrima.

SARA RATTARO
Biografia dell'autore
Sara Rattaro è nata a Genova nel 1975. Si è laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione e ha poi frequentato un master in Comunicazione della Scienza coltivando da sempre la passione per la scrittura. 
Nel 2010 un piccolo editore pubblica il suo primo romanzo "Sulla sedia sbagliata". Ottiene un buon successo di pubblico e critica. 
Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo "Un uso qualunque di te" appunto, che ben presto scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. 
Il suo ultimo libro, uscito proprio in questi giorni, si intitola "Niente è come te", edito da Garzanti.

EMME X © 






Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.