domenica 28 settembre 2014

ALICE CLAYTON: MR SBATTICUORE - RECENSIONE DI EMME X; Scheda tecnica e biografia dell'autore

  VOTO 3.5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: ALICE CLAYTON
Titolo: MR SBATTICUORE
Editore: MONDADORI
Data pubblicazione: 2014
Genere: ROMANZO ROSA CONTEMPORANEO
Pagine: 336

Sinossi
Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessun O. Ha Clive – il miglior gatto del mondo –, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, – e cos’era quello, un miagolio??? – oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un’esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito baby doll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo... Spassoso come Il diario di Bridget Jones, intrigante come Sex and the City, Mr Sbatticuore è una frizzante commedia romantica che ci mostra come, a volte, l’amore possa nascondersi proprio dietro la porta accanto.
La mia recensione
Questo romanzo è l’ennesimo successo del passaparola americano e dell’auto pubblicazione. La vicenda narrata si svolge principalmente a San Francisco. Lì troviamo Caroline Reynolds e il suo adorato gatto Clive, Simon Parker (Mr Sbatticuore), le amiche di Caroline e i loro nuovi fidanzati, e altri personaggi un po’ secondari. Caroline è una designer mentre Simon è un fotografo che viaggia per il mondo. Quando, però, è a casa, la sua presenza si fa sentire. Soprattutto se ne accorge Caroline che, trasferitasi nel nuovo appartamento dalle pareti sottilissime, non può far a meno di sentire cosa succede nell’abitazione attigua alla sua. Caroline si diverte nell’affibbiare soprannomi a ogni ragazza che, con Simon, sbatte il letto contro il muro, urlando, ridendo e miagolando.  Inizialmente, Caroline è curiosa di conoscere il suo vicino di casa e, pur consumando lo spioncino della porta, non riesce mai a vederlo bene. Durante una festa di lavoro, i due protagonisti s’incontrano, decidono di concedersi una tregua e iniziano una sorta di amicizia. Ma chi ci crede? E quanto durerà quest’amicizia?
Una parte cruciale della storia riguarda il “problema” di Caroline di non riuscire a raggiungere l’O (orgasmo). Sono passati anni luce dall’ultima volta che ne ha avuto uno e ormai è andato perduto nello spazio. Per fortuna che esiste Mr Sbatticuore!


La storia, a parte qualche guizzo d’ironia, l’ho trovata troppo lineare, scontata e prevedibile. Lo stile, a mio parere, è poco scorrevole e si sofferma su alcuni dettagli inutili e noiosi. Ho apprezzato invece i molti dialoghi, le frecciatine e le battute a doppio senso che si scambiano i due protagonisti.
Diciamo che la trama, seppur leggera e scontata, è carina, ma la scrittura non l’ho trovata coinvolgente né fluida. Credevo di leggere un romanzo nello stile di Emma Chase o di Federica Bosco, o ancora di Erika Favaro, invece ne sono rimasta un po’ delusa.
Anche se il libro è semplice, non per forza deve essere insignificante e noioso. Anzi, proprio in questo genere di romanzo, cerco la spensieratezza, l’ironia e la simpatia dei personaggi. Durante la lettura, t’imbatti in messaggi telefonici scambiati tra i protagonisti, ma la cosa peggiore è stata quando, di ritorno da un viaggio (dopo aver litigato), in macchina non si scambiano una parola, ma l’autrice ha pensato bene di renderci partecipi dei loro pensieri. Forse è stata la parte più noiosa del libro. In ogni caso, se dovesse mai scrivere un altro libro, lei darei una seconda opportunità. Che ne dite?
ALICE CLAYTON
Biografia
·         Alice Clayton, dopo aver lavorato per molto tempo nel settore dei cosmetici, all'età di trentatré anni ha deciso di dedicarsi a una nuova carriera, quella di scrittrice.
Nel 2010 è stata candidata ai Goodreads Awards come miglior autrice con i suoi romanzi d'esordio, i primi due libri della serie "Redhead".
L'autrice vive a St Louis (Missouri).
EMME X © 


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.