martedì 23 settembre 2014

JILL MANSELL: LE IMPREVEDIBILI CONSEGUENZE DELL'AMORE - RECENSIONE DI EMME X; Scheda tecnica e biografia dell'autore

   VOTO 4 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: JILL MANSELL
Titolo: LE IMPREVEDIBILI CONSEGUENZE DELL'AMORE
Editore: TRE60
Data pubblicazione: 2013
Genere: ROMANTICO
Pagine: 414

Sinossi
Orla Hart è una star, un’autrice che fa sognare milioni di lettrici in tutto il mondo raccontando romantiche storie d’amore che si concludono immancabilmente con un mieloso lieto fine. Tuttavia, ora ha perso il tocco magico, perché la vita – quella reale – non è certo come lei l’ha sempre descritta nei suoi libri. Sono anni che il marito la tradisce con ragazze molto più giovani e, sebbene lo ami ancora alla follia, Orla non può più sopportare il peso di quelle umiliazioni. L’unica soluzione che vede all’orizzonte è sparire per sempre. Il destino, però, ha in serbo per lei un nuovo, inaspettato capitolo: l’incontro con Millie, una giovane donna che ha appena lasciato l’ennesimo fidanzato perdutamente innamorato di lei. Stufa di ritrovarsi impelagata in relazioni soffocanti, Millie decide di prendersi una pausa e di dedicare un’intera estate solo a se stessa, coinvolgendo nelle sue avventure pure Orla che, affascinata dalla sua determinazione e disinvoltura, capisce che quella ragazza potrebbe essere un’inesauribile fonte d’ispirazione per creare la protagonista del suo nuovo romanzo. Ma, questa volta, il lieto fine deve essere autentico e il personaggio deve innamorarsi anche nella realtà. Orla intraprende così una caccia al principe azzurro, contro la volontà di Millie. Ma l’amore trova sempre un pertugio nel cuore e sboccia quando meno te lo aspetti.
La mia recensione
Il romanzo inizia con Millie che lascia l’ennesimo fidanzato perdutamente innamorato di lei, sempre senza drammi e piagnistei. Scorge una donna che sembra voglia buttarsi dalla scogliera. Millie, con la sua parlantina spigliata, riesce a farle cambiare idea. La donna è Orla Hart, una famosa scrittrice di romanzi rosa. Così le due diventano amiche, e Orla decide di “usare” Millie come spunto per il personaggio femminile di un suo nuovo romanzo. Situazioni imbarazzanti faranno contorcere dalle risate. Tutti i personaggi s’intrecciano tra loro, assegnando a ognuno un ruolo incisivo nella trama. Ester è l’amica di Millie, un po’ strana, forse troppo petulante, ma è simpatica nonostante tutto. Hugh, meraviglioso, tenebroso e stronzo, romantico e leale. Lucas, bugiardo, arrogante ma geniale e divertente. Insomma, care amiche lettrici, ne vedrete di tutti i colori. Lo stile è frizzante, lineare, ironico e con quella punta di romanticismo azzeccata. Buona lettura.
JILL MANSELL
Biografia dell'autore
Jill Manesll è una scrittrice inglese. È autrice di diverse commedia rosa, che hanno totalmente raggiunto gli oltre 7 milioni di copie vendute nel mondo. 
Crescita nel Cotswolds, ha frequentato la scuola Sir William Romney a Tetbury. Dopo aver lavorato presso il Burden Neurological Institute di Bristol per diversi anni, è diventata una scrittrice a tempo pieno nel 1992. Vive a Bristol con marito e figli.

EMME X ©    

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.