mercoledì 17 settembre 2014

GILLES LEGARDINIER: L'AMORE E' UN PATATRAC! - RECENSIONE DI EMME X; Scheda tecnica e Biografia dell'autore

VOTO 5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: GILLES LEGARDINIER
Titolo: L'AMORE E' UN PATATRAC!
Editore: MONDADORI (collana Ominibus)
Data pubblicazione: 2013 
Genere: ROMANTICO
Pagine: 297

Sinossi
Come tutti, Julie ha fatto molte stupidaggini nella sua vita, ma mai così tante come da quando ha scoperto di avere un nuovo vicino di casa dal nome buffo, Ricardo Patatrac, che le fa scattare la scintilla della curiosità. Chi potrà mai chiamarsi così? Ancora prima di conoscerlo, l’attrazione per il nuovo arrivato si trasforma subito in una vera e propria ossessione, totalmente ingiustificata perché lei non lo ha mai visto in faccia. Riuscirci diventa il suo unico obiettivo nella vita e così si sottopone senza successo a estenuanti appostamenti con l’occhio appiccicato allo spioncino della porta, per carpire anche i più insignificanti dettagli che la aiutino a ricomporre il puzzle dell’uomo dei suoi sogni. Peccato che, nel tentativo di sapere qualcosa di più su di lui, una mano le rimane incastrata nella sua cassetta della posta … E questo è solo l’inizio. Molte saranno le cose insensate che Julie farà per conquistarlo. Quando poi scoprirà che l’uomo misterioso nasconde un segreto, libererà tutta la sua fantasia e intraprendenza, in un’escalation di piccole e grandi follie … Perché con una protagonista tenera e pasticciona, un po’ sognatrice e con la testa tra le nuvole, che conquista grazie alla sua simpatia e alla sua fiducia nell’amore con la A maiuscola. Gilles Legardinier si rivela un fine conoscitore dell’animo femminile e riesce a descrivere in modo sorprendentemente efficace ciò che succede nella testa di una ragazza quando si innamora di qualcuno.
La mia recensione
Ah ah hi hi ah ah! Perdonatemi, ma sto ancora ridendo. Se cercate un romanzo divertente e ironico, ma proprio spiritoso, lo avete trovato! In questo romanzo non troviamo i soliti personaggi (lui ricco e bello, lei sfigata e ingenua), ma persone più comuni, i vicini della porta accanto, infatti, i protagonisti abitano nello stesso condominio. Julie ne combina di tutti i colori, s’intrufola nelle situazioni più disparate, più assurde e più improbabili. Davvero, noi donne, riusciamo a impelagarci in situazioni imbarazzanti pur di scoprire qualcosa in più sul poveretto che ha destato la nostra curiosità? Beh, non tutte, ma molte di certo. La nostra eroina s’improvvisa Investigatrice: cosa avrà da nascondere il misterioso nuovo vicino di casa? Risate e un po’ di mistero s’intrecciano in questo romanzo scritto in modo scorrevole, coinvolgente, curioso, con personaggi brillanti e fantasiosi. La storia è molto leggera ma Julie, con le sue gaffe (e la tenerezza che a volte suscita), fa venir voglia di leggere il romanzo tutto d’un fiato.
GILLES LEGARDINIER
Biografia dell'autore
Gilles Legardinier è nato a Parigi nel 1965 e vive a Montmorency con la moglie e due figli. Ha lavorato fin da giovanissimo nel mondo del cinema occupandosi anche di spot pubblicitari, sceneggiature e documentari. Con la moglie dirige un'agenzia di comunicazione specializzata nel settore cinematografico. L'amore è un Patatrac!, è il suo terzo romanzo e il primo edito in Italia.  

EMME X © 



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.