martedì 23 settembre 2014

JOJO MOYES: IO PRIMA DI TE - RECENSIONE DI EMME X; Scheda tecnica e biografia dell'autore

  VOTO 5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: JOJO MOYES
Titolo: IO PRIMA DI TE
Editore: MONDADORI
Data pubblicazione: 2012
Genere: NARRATIVA
Pagine: 391

Sinossi
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese, nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa e, probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita, portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre.
La mia recensione
Da una parte troviamo Will, un uomo di trentacinque anni che, fino a quel momento, aveva vissuto pienamente la vita. Una persona sportiva (che praticava anche sport estremi), un uomo di successo, felice, appagato e libero. Improvvisamente, a causa di un incidente, vede tutta la sua vitalità svanire. Lui è vivo, ma una sua parte è morta per sempre ritrovandosi seduto su una sedia a rotelle.
Lei è Lou, una ragazza abitudinaria, serena nella sua semplice vita che, quando è licenziata, si trova “costretta” ad accettare il lavoro come assistente di un trentacinquenne tetraplegico.
I due protagonisti sono molto diversi. La madre di Will spera che, con la sua vivacità, la sua spontaneità e allegria un po’ sempliciotta, riesca a dare una botta di vita al figlio che ha in programma la morte assistita. Lou ha sei mesi di tempo per riuscire nell’impresa. La ragazza ce la metterà tutta per illuminare le buie giornate di Will, inventerà situazioni e uscite spensierate, e non si arrenderà anche quando le cose non andranno come programmato. I due ragazzi entreranno in intimità, lui si lascerà avvicinare da Lou perché lei non lo tratta come un invalido “poverino”, ma come un essere umano a tutti gli effetti. I dialoghi tra i due sono comici ed esilaranti. Ami da subito i protagonisti, ti affezioni e speri con tutte le tue forze che l’amore vinca sempre. Ma, a volte, l’amore non basta. Alla fine, mi sentivo soffocare, travolta dalle emozioni delle ultime pagine. È una storia d’amore platonico, non ha nulla di sensuale e materiale. Rimane comunque una storia d’amore forte, originale, di quelle che ti rimangono dentro e che difficilmente si cancellano dalla mente e dal cuore. Leggetelo e preparate i fazzoletti.
JOJO MOYES
Biografia dell'autore
Jojo Moyes, nasce a Londra nel 1969 e lì è cresciuta.
Ha lavorato come giornalista da Hong Kong per il «Sunday Morning Post» e per dieci anni all’«Indipendent», ma dal 2002, dopo il successo del suo primo romanzo, si dedica a tempo pieno alla narrativa.
È autrice di sette romanzi, tutti best seller internazionali e vincitori di numerosi premi letterari.
In Italia sono stati pubblicati: "Foto di famiglia" (Sonzogno 2003), "Silver Bay" (Mondadori 2009), "L'ultima lettera d'amore" (Elliot 2011), "Io prima di te" (Mondadori 2012).
Vive in una fattoria dell’Essex con il marito giornalista e i suoi tre figli.

EMME X © 

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.