martedì 4 agosto 2015

Serena Vianello: Io+te= amore - Recensione di Emme X

 4 su 5

Titolo: Io + Te = Amore
Autore: Serena Vianello
Collana: Fire Generation
Casa editrice: Elister Edizioni
Genere: Young adult
Formato: solo digitale
Data: 15/07/2015
Prezzo: 2,99 €

SINOSSI:
Incatenato ai suoi demoni interiori, che si trascina dietro da un passato che non riuscirà mai a dimenticare o perdonare, Sebastian vive la sua vita senza più illusioni e speranze.
Niente sembra cambiare, finché una notte incontra Samantha e improvvisamente tutto acquista luce, colore e… amore!
Ma anche lei nasconde una sofferenza di cui nessuno sembra accorgersi. Tutti tranne Sebastian che riesce a far breccia nel suo cuore e a vedere cosa si cela dietro a quel viso angelico.
Sarà proprio il loro amore a farli tornare a sorridere e a voler ricominciare una nuova vita, ma il loro passato tornerà a bussare pronto a distruggere l’esistenza di Sebastian e il futuro di Samantha.
Riusciranno a combattere contro i propri demoni e a salvare il loro rapporto?
Una storia Young Adult commuovente e vibrante dove sarà proprio la forza dell’amore e la volontà di tornare a vivere a decidere la sorte dei due giovani protagonisti.



Mi accingo a leggere questo romanzo con spensieratezza.
Di solito preferisco non leggere le recensioni già scritte, per non influenzare la mia opinione.
In pratica, non so in cosa andrò a imbattermi.
Vengo catapultata nella vita di due ragazzi: Samantha e Sebastian.
Samantha è una giovane ragazza che, per sfuggire al dolore della vita, si provoca dei tagli alle braccia. Ogni volta che qualcosa va storto, non esita a punirsi per alleviare le sue pene.
Sebastian è un tossico dipendete, si rifugia nell’eroina per allontanarsi dalla realtà fatta di violenze e dall’incapacità della madre di reagire. Fa finta di non vedere e lo abbandona al suo destino infelice.
Quando i due ragazzi si incontrano, scatta la scintilla, sono la luce l’uno dell’altra. La speranza. La voglia di dire: “Tutto andrà bene”. La scoperta dell’amore, sentimento forte e indissolubile.
Non è facile per Samantha stare vicino a Sebastian, ha paura che possa esagerare, ha paura di perderlo, ha paura di distruggersi.
Non è facile per Sebastian accettare l‘amore puro e incondizionato di Samantha.
L’amore è un sentimento fiabesco, che non prevede disincanto. Nemmeno l’odio più forte riesce a spezzare l’incantesimo che lega due cuori.
I due ragazzi saranno messi alla prova dalla vita. Sembra non esserci una cosa che vada per il verso giusto. Ogni occasione è buona per farli ricadere nelle tenebre.
L’autrice dimostra una grande sensibilità e una discreta conoscenza dell’argomento. La storia si legge bene, in modo fluido. I personaggi sono ben caratterizzati nelle loro debolezze. Un grande amore li unisce e questo gli permette di rimboccarsi le maniche e affrontare le loro paure nel modo giusto, invece di evitarle e far finta che non esistano.

Uno spaccato di vita giovanile, a tratti esagerata perché romanzata. Un messaggio di forza e speranza. La voglia di farcela. Il desiderio di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.