lunedì 16 febbraio 2015

I MIEI LIBRI

"QUANDO L'AMORE È AMORE"

di

EMME X

Titolo: Quando l’amore è amore
Autore: Emme X
Genere: Rosa contemporaneo (chick lit)
Pagine: 191
Prezzo: 1.99
Formato: digitale (pdf - ePub)
Si acquista online in diversi book store: bookrepublic.it, Amazon, Ibs …

Sinossi
Maya Belli, siciliana e ultima figlia di una numerosa famiglia, si sente soffocare dalle continue interferenze ed eccessive protezioni che le impongono i suoi fratelli e le sue sorelle. Assillanti e invadenti fino al punto di renderla incapace di prendere anche la benché minima decisione, per “respirare” Maya sceglie la fuga. Prende alla lettera il detto “anno nuovo, vita nuova” e, prima ancora di rendersene conto, si ritrova in Sardegna, dall’amica Priscilla Belfiore. Complice il periodo di festa, l’amica la presenta subito alla sua comitiva, compagni di svago e divertimento, esortandola a sentirsi libera e indipendente, oltre che a essere se stessa. Il fatto è che Maya non si conosce affatto, non sa bene cosa vuole, l’unica cosa che sa di se stessa è quella di essere una ragazza goffa, imbranata e molto brava a fare brutte figure. Nonostante questo, Mirko, un affascinante amico di Priscilla, dimostra subito interesse per quella ragazza strampalata. I due non sembrano essere compatibili, anzi sono molto diversi in tutto. Ma questa diversità non scoraggia Mirko che, testardo e determinato, farà di tutto per conquistare Maya. Ci riuscirà? Niente è scontato, soprattutto perché Maya incontrerà un uomo del suo passato di cui aveva perso le tracce e che le era rimasto nel cuore. Inoltre, ognuno di noi ha una paura inconfessata, un timore segreto. Qual è quello di Mirko? Un romanzo divertente e ironico, dai dialoghi scorrevoli, in cui non mancherà qualche momento di commozione.

PERSONAGGI
MAYA BELLI

Ciao lettori! Sono Maya e, con la sua fantasia, Emme X ha voluto raccontarvi la mia storia.
Fino a qualche tempo fa non sapevo chi ero, cosa volevo, non conoscevo i miei gusti, i miei pensieri, i miei desideri.
Ho una famiglia numerosa: tre sorelle e tre fratelli, io sono l’ultima della prole. La più piccola, anche se ho ventitre anni e tanto piccola non sono. Loro mi hanno sempre protetta, forse è meglio dire “soffocata”. Per ogni scelta che dovevo fare, loro aveva no già deciso per me. Se avevo un pensiero segreto, loro me lo estorcevano con subdola capacità.  Sono certa che agivano per il mio bene, ma quando è troppo … beh è troppo.
Trovarmi dalla mia amica Priscilla Belfiore, dopo un colpo di testa quasi improvviso, è stato come rinascere. Adesso ero sola e dovevo contare solo su me stessa. Non è stato facile, ho avuto ripensamenti, soprattutto dopo essermi ritrovata senza un centesimo.
Mio padre ha sempre lavorato sodo e i miei fratelli hanno seguito le sue orme, noi donne, invece, spendevamo solo i soldi del loro guadagno. Io avevo a disposizione una carta di credito pressoché illimitata. Il denaro non è mai stato un problema. Non ho mai lavorato. Non ero portata nemmeno per lo studio, quindi mi sono limitata a diplomarmi. Potrei sembrarvi viziata, forse è vero. Non sono molto sveglia, anzi, per definirmi potrei usare qualche aggettivo: ingenua, sincera, impulsiva e sbadata. Le mie brutte figure sono sempre state clamorose.
Poi ho conosciuto Mirko e le cose sono cambiate. Non mi sono comportata sempre bene con lui, anzi, l’ho fatto arrabbiare diverse volte. Credo che molti di voi, leggendo il romanzo, potreste avere voglia di prendermi a calci. Lo so perché anche Emme X me lo ha detto un paio di volte.
Adesso sono cambiata: ho un lavoro, una vita sociale, un amore … e sono felice.

PRISCILLA BELFIORE

Ciao pubblico meraviglioso! Io sono Priscilla, una ragazza vitale, dinamica, molto alla moda e lavoro come ragioniera in uno studio di commercialisti. La mia vita mi piace, ho tanti amici e un fidanzato: Giulio. Noi non abbiamo una parte fondamentale nella storia, perché questa è il romanzo di Maya e Mirko. Vista la mia natura esuberante, avrei preferito avere un ruolo più in vista, ma Emme X non era d’accordo. Pazienza! Maya è la mia migliore amica da sempre, poi ci siamo separate per qualche anno, perché mio padre ha dovuto trasferirsi a Cagliari per lavoro. Noi siamo siciliani. Le voglio molto bene, ma a volte è troppo ingenua. Poi la sua famiglia è un po’ matta e molto fuori dal comune. S’inventerebbero qualunque cosa per riportarla a casa. Per fortuna che io sono astuta e vedo lontano.
Mirko è un amico eccezionale, con la A maiuscola. È sempre gentile e pronto ad aiutare chiunque. Lui è il migliore amico di Giulio e lo adoro. È bello, intelligente, spiritoso, a volte s’incupisce, ma è la persona più adorabile che abbia mai conosciuto. Solo Maya non lo capisce. Quei due sono totalmente diversi ma, a quanto pare, gli opposti si attraggono. C’è stato un momento in cui ho odiato Maya, aveva davvero esagerato. Lei e la sua bocca sconsiderata!
Vi piacciono i miei capelli rossi? Mi piace essere notata e stare al centro dell’attenzione.

MIRKO PINNA

Gentile pubblico, vi ringrazio per essere qui a conoscere la storia mia e di Maya. Cosa potrei dirvi? Non mi piace parlare di me. I miei amici sono pochi e fidati. Ci incontriamo tutti i fine settimana per andare a divertirci. Per un periodo ho dovuto frequentare Gaia, una ragazza molto ricca che aveva bisogno di un favore. Io non sono capace a dire di no, mi prodigo sempre per aiutare chi è in difficoltà. Ho questo senso di gratitudine, di “dovere” quasi, nel mettermi a disposizione degli altri. È come se dovessi farmi accettare dal mondo intero. Poi è arrivata quella pazza squilibrata di Maya. Ha cambiato la mia vita. Dal primo momento in cui l’ho vista, tutto il resto non aveva più senso. L’ho corteggiata in tutti i modi fino allo sfinimento. Ho fatto la figura dello stupido davanti ai miei amici. Mi ha ferito diverse volte, l’ho odiata e perdonata in più di un’occasione perché, sopra ogni altra cosa, io me ne sono innamorato. L’ho amata e la amo soprattutto per i suoi difetti, per il suo essere indisponente, per il suo farmi perdere la pazienza, per le sue domande stupide, per i suoi capricci e per le sue idee assurde. Nessuno è perfetto. Ma Quando l’amore è amore, si accetta tutto dell’altra persona e lei, per me, è assolutamente perfetta. 

SEBASTIANO TALLERI

Belle donne, eccomi! Sono il “famoso” Sebastiano Talleri, sogno erotico di Maya. Quella ragazza è strana, però mi è sempre piaciuta, forse per la sua aria ingenua e sprovveduta. Mi hanno descritto come uno stronzo, ma non sono d’accordo. È stata Maya a cercarmi e a farmi capire di essere ancora interessata a me. Io sono un uomo e le sue attenzioni mi fanno piacere, anche ho una moglie. Maya è cambiata, l’ho vista più sciolta ed esperta. Che male c’è a soddisfare un capriccio? Un tradimento di poco conto non nuoce a nessuno. Giusto? 








La protagonista è Maya, una ragazza oppressa dalla numerosa famiglia. Per respirare, cerca la fuga, e trova appoggio dall'amica Priscilla. Maya, dalla Sicilia, si trasferisce in Sardegna. Lì incontrerà Mirko, un affascinante ragazzo che, da subito, mostra un vivo interesse per lei. La poca autostima, l'incapacità di prendere una decisione e la sua lingua lunga, la metteranno spesso nei guai. Soprattutto, faranno perdere - non poche volte - la pazienza a Mirko, il quale cerca di corteggiarla in tutti i modi. Prima vuole solo portarsela a letto, poi la situazione cambia. Quando lui pensa di averla conquistata, un ex di Maya appare dal passato e la ragazza perde la testa. Mirko non ci sta, non sarà la sua ruota di scorta. Tra litigi, incomprensioni, passione e risate, si svolge la trama di questo romanzo. Tutti, però, abbiamo un punto debole. Quale sarà quello di Mirko?

Cosa dicono di questo libro?
-Dopo "La forza dell'amore", ero già preparata alla penna 'hot' dell'Autrice, ma devo dire che anche questa volta la storia mi ha colpita! Si divora pagina dopo pagina e, anche se a volte Maya mi faceva arrabbiare, lottavo per lei. Volevo farle capire che davanti ai suoi occhi c'era la 'perfezione', ma lei era troppo 'ingenua' per capirlo. Fino a che... Beh, non voglio fare troppo spoiler, ma devo dire che anche questa volta l'Autrice è riuscita a trasmettermi emozioni devastanti, soprattutto alla 'fine', dove i sentimenti, quelli veri, finalmente, sono usciti allo scoperto!

-Come ho trovato la storia? L'ho letta senza quasi fermarmi. Maya è la classica "piccola" di famiglia, che finalmente si decide a lasciare dei parenti spesso soffocanti per vivere da sola, o meglio con l'amica Priscilla. In fretta si ritrova a uscire con gli amici di lei, tra cui c'è Mirko. Naturalmente non tutto può sempre andare per il meglio, ma come si dice "si chiude una porta e si apre un portone", e nuove prospettive entrano come per magia nella vita della ragazza. Il rapporto tra Maya e Mirko non è sempre sereno, ci sono scaramucce e battute, c'è l'ombra di un ragazzo del passato e ci sono segreti importanti. Ma c'è anche tenerezza. In alcuni punti ho trovato la storia divertente, grazie ai dialoghi realistici e moderni, che ben rispecchiano il modo di parlare dei giovani. In altri l'ho trovata commovente. E non mi aspettavo un po' di cose, che mi hanno fatto riflettere. Con questo libro ho provato di tutto. Non dico altro per non rovinare il piacere della lettura.

-Questo romanzo merita cinque stelline perché non ho mai riso così tanto come con Maya... Non riesco a smettere ahahah il finale e' incredibile ahahah romanzo davvero carino, esilarante e con momenti niente male... Alla fine una lacrimuccia l'ho versata poi cancellata dalle risate.
Una lettura leggera che ti lascia un sorrisooooooo immenso... Povero Mirko... A tratti avrei ucciso Maya...

-Ho trovato questo libro a tratti simpatico e leggero, a tratti romantico e passionale!! Lettura semplice e scorrevole!! Il personaggio principale MAYA mi ha fatta infuriare, mentre lui.... MIRKO l'ho trovato adorabile e romantico....

-Avrei voluto scrivere tanto m solo e soprattutto tante cose belle. ..non mi è piaciuto membra sia stato scritto da una dodicenne. ..delusa.

-Non tutto quel che luccica è oro. Con questa massima nella testa mi accosto, titubante, al nuovo lavoro di Emme X, al secolo Ester, che pubblica un romanzo sentimentale, divertente, ironico, coinvolgente, commovente e trascinante. Ma non starò esagerando? Per niente, seguitemi.
Maya Belli, giovane siciliana, ultima di tanti fratelli, vive con imperante senso di soffocamento l'atmosfera familiare, iper protettiva e talvolta stringente, come un nodo alla cravatta troppo stretto, quasi un cappio. Anzi, come un cappio alla cravatta. Decide così di evadere dalla piccola realtà in cui è costretta a vivere cogliendo la palla al balzo (e con l'andare avanti della storia questo sostantivo diventa plurale) offertale dall'amica Priscilla Belfiore, sarda, che la invita a stendere un po' i nervi nella sua splendida isola. Voi direte, ma la Sicilia non è bella uguale? Allora non avete capito niente!
Presto l'aria festaiola diventa occasione per conoscere Mirko, un affascinante uomo di mondo dai modi un po' bruschi, che le mostra più di un interesse, a volte morboso, a volte inspiegabilmente duro. Che stia facendo lo stronzo?
Può darsi ma per averne certezza dovete abbandonare ogni remora, slacciare la cintura e tuffarvi in questa splendida storia. Emme X ha delineato con mano maestra, per i vari personaggi che si succedono, contorni affascinanti, realistici oltre ogni modo, quasi al limite dell'insostenibile. C'è tanto sesso in questo racconto, tanta passione; ma anche enormi dosi di paura, sensibilità, umorismo greve, umorismo grave, e – come se non ne aveste abbastanza – una nube di talento che gira intorno a voi, di riga in riga, paragrafo dopo paragrafo, fino all'estasi finale, un faro spalancato nella notte.
Questo è Quando l'amore è amore (e complimenti per il titolo, eccezionale!): luce per i vostri occhi miopi. Abituati come siete al grigiore di pagine sempre uguali, di scrittori pompatissimi che vendono portaerei di libri senza nessun apparente motivo, ecco l'occasione che cercavate. Questo libro è acqua nel deserto, vita su Marte, un sorriso in una camera mortuaria; voglio azzardare un paragone, forse esagero ma ho il coraggio delle mie azioni: Emme X è un Andrea Camilleri senza il vizio del fumo.
Non perdete altro tempo, la vita è breve, acquistatelo! Per favore.
Estratti con immagini
BUONA LETTURA!!!
EMME X © 

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.