giovedì 19 febbraio 2015

JEKY EMME: LASCIATI AMARE - Recensione di Emme X

VOTO 4 su 5
Autore: JEKY EMME
Titolo: LASCIATI AMARE
Editore: SELF-PUBLISHING
Genere: ROMANCE
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 200

SINOSSI
Voi ci credete nel colpo di fulmine? Nell' amore a prima vista? Io no. Credo nelle botte in testa, di quelle date bene e che ti fanno perdere la memoria, ma nell' amore no. Non esiste e non piomba nella vita all'improvviso, non nella mia almeno.
La mia vita è organizzata alla perfezione, so cosa devo fare tra cinque minuti e so dove mi troverò tra dieci anni. Ogni punto, ogni attimo è segnato e organizzato con una perfezione maniacale, nella mia vita non sono ben accetti gli imprevisti e le novità.
Sono l' ansia fatta persona, ho un mondo di emozioni in contrasto tra loro e ho abbandonato una vita cucitami addosso come un vestito troppo stretto per fare l'unica pazzia di tutta la mia vita: ho lasciato il mio fidanzato la sera dei festeggiamenti per il nostro fidanzamento e ho realizzato il mio unico sogno, diventare una pasticcera.
Tutto scontato, penserete, ma io sono Chloe il cui cervello e cuore sono divorziati e si rifiutano di comunicare tra loro. Volete essere voi i miei avvocati per farli riappacificare? Nessun volontario? Grazie, tutti molto gentili eh...
Nella mia nuova vita, quindi, nulla è scontato e nemmeno i miei progetti.
Ho imparato a mie spese che niente va come programmi e se in un ristorante incontri un paio di occhi verdi e un sorriso con le fossette allora forse l'infarto è davvero vicino. Avete presente il cuore che impazzisce, le voci intorno che sfumano, tutto diventa ovattato e le mani che sudano? Quelli sono i tipici sintomi da infarto giusto? Non potrebbe essere altro.
Se aggiungiamo alla mia nuova vita la mia vecchia amica pazza, un incontro che non ho più scordato, il profumo della vaniglia, l'impronta di una piuma, un po' di romanticismo e la mia vena ironica, allora forse i miei progetti vanno davvero in fumo... O forse no.
Se vedete troppo fumo e le fiamme sono troppo alte, per favore, chiamateli voi i pompieri. 

La mia recensione
Chloe è una ragazza semplice e ubbidiente, ma anche impulsiva, ansiosa , testarda e organizzata. Per non deludere i genitori, aveva accettato passivamente la relazione con Thomas ma, al momento di ufficializzare il loro fidanzamento, lei non ci sta e scappa. Si rifugia in un ristorante italiano, con il suo bel vestito e lì si sente osservata da un uomo. Non riescono a distogliere i loro sguardi. 

Di nuovo, Chloe si trova a scappare e, nella fuga, perde la preziosa piuma che tiene sempre tra le pagine del suo diario.

Adesso sarà lei a scrivere il suo futuro, organizzandolo ed escludendo ogni imprevisto. Accanto a Chloe, ci sarà la sua più cara e pazza amica, Mia.
Un anno dopo, Chloe e Mia riescono a inaugurare la loro pasticceria, affidandosi a un catering per il rinfresco.
Bryan è chef del ristorante “La Perla” e lo gestisce insieme al suo amico Paul. Bryan è anche l’uomo che, un anno fa, non toglieva gli occhi di dosso a Chloe.
Mia, Chloe e Paul, hanno contatti da mesi, ma Bryan non l’aveva mai vista e non sapeva che era la stessa donna che tormentava i suoi pensieri da un anno. Vederla è un sogno che si materializza davanti ai suoi occhi.
Anche Chloe riconosce Bryan nell’uomo che l’aveva fissata. E inizia a fare la stronza, rispondendo con acidità quando c’è lui di mezzo.
“Ho bisogno della mia stabilità, della mia routine, delle mie piccole sicurezze e di seguire i miei progetti senza nessun ostacolo e lui, è un imprevisto.”
Bryan è felice di averla trovata. Chloe oppone resistenza e cerca di scoraggiarlo. Lui si accorge che lei sta innalzando un muro per dividerlo da lei.
“Io sono così, o mi ami o mi odi. Con me non ci sono mezze misure. O mi capisci oppure resterò sempre la persona più complicata che tu abbia mai conosciuto.”
 Mentre il rapporto tra Mia e Paul continua a evolversi, Bryan e Chloe hanno una visione opposta del concetto “amore”. Per lei, innamorarsi significa soffrire e farsi del male. Per lui non è detto che debba far soffrire o finire per forza.
Riuscirà, Chloe, a lasciarsi amare?

Il romanzo è raccontato in modo fresco e leggero, a tratti comico e divertente. Chloe, con i suoi ragionamenti, richieste d’aiuto rivolte ai lettori, i colpi di testa, le scelte drastiche … è un miscuglio di sensazioni.
Chloe sembra forte e sfuggente, in realtà è fragile e insicura.
Bryan di certo ci sa fare, riesce a farla cedere per un momento, anche se lei continua a definirlo “un imprevisto”. Fino a quando arriverà “un  grande imprevisto”, sconcertante e definitivo che farà subito scappare Chloe.
Una storia romantica che fa sognare e credere nel colpo di fulmine. Un romanzo in cui il destino ci mette lo zampino per avvicinarli, ma anche per allontanarli.
Come trama non brilla per originalità, però l’autrice ha messo molta passione nel raccontarci l’incontro tra Bryan e Chloe, questo si percepisce e gliene riconosco il merito.
Un romanzo semplice che consiglio di leggere, per trascorrere qualche ora lieta.
EMME X © 


1 commento:

  1. Ciao, grazie mille per la tua bellissima recensione e più di tutto anche per aver inserito l'immagine del tatuaggio di Chloe messo proprio nel punto giusto ^_^ "Io sono così, o mi ami o mi odi" è la mia parte preferita e averla trovata citata qua da te mi ha resa felicissima. So che la storia di Chloe non può vantarsi di grande originalità ma averla scritta mi ha dato tanto e nonostante tutto so che in lei c'è qualcosa di me. "Sono così, complicata nella mia semplicità" :) Grazie ancora ti condivido nel mio profilo.
    Jeky Emme :*

    RispondiElimina

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.