mercoledì 4 febbraio 2015

ZAIRA LUCARIELLO: GENESI (Vol. 1) - Recensione di EMME X; scheda tecnica e biografia

  VOTO 4.5 su 5
SCHEDA TECNICA:

Autore: ZAIRA LUCARIELLO
Titolo: GENESI (vol. 1 della trilogia “In equilibrio”)
Editore: YOUCANPRINT
Data di pubblicazione: 2014
Genere: URBAN FANTASY
Pagine: 260

SINOSSI
La storia di un’unica stirpe alla ricerca di equilibrio, alla ricerca di pace e redenzione. Sullo sfondo della primordiale lotta tra il Bene e il Male, si inseriscono le vicende di Nike, una giovane donna perseguitata dal vecchio Gregorij, un uomo avido di potere e pericoloso ben oltre l’immaginabile. Nike non è sola nella fuga, affiancata dal suo primo amore, Dimitri, corre disperata alla ricerca di un luogo in cui far germogliare una vita serena per la loro famiglia, per il loro bambino, generato in quel caos di paura tra i ghiacci dell’affascinante Alaska. Tuttavia, Nike non potrà concedersi il lusso di fermarsi alla realtà apparente, poiché un tornado di avvenimenti, segreti e mondi paralleli, la risucchierà presto in un universo che lei non potrà ignorare. Un viaggio alla scoperta di sé stessa, alla conoscenza del mondo e della fede in un continuo confronto tra i suoi invincibili sentimenti e le contorte personalità che affollano il suo percorso. Picchi di gioia e abissi di disperazione, Nike riuscirà a comprendere ed accettare il disegno del destino?
Genesi è il primo romanzo della misteriosa e affascinante trilogia “In Equilibrio”.
La mia recensione
Nicole è, apparentemente, una ragazza come tante. La sua famiglia è povera, così la madre pensa bene di venderla a un ricco uomo – Gregorij - che cerca una giovane moglie.
In realtà, lei è innamorata di Dimitri: un bel ragazzo che la ricambia nei sentimenti.

Quando scopre di essere incinta, Nike e Dimitri decidono di scappare a Kenai. Gregorij è troppo potente e metterà loro i bastoni tra le ruote: lui vuole Nike a ogni costo.
Nike racconta la sua storia – in prima persona – a Delia, un’anziana signora che sembra avere un legame invisibile con la ragazza, al punto da accoglierla in casa propria come una figlia, occupandosi di lei sotto ogni aspetto.
“Ora capisco l’attrazione che ci ha fatto incontrare, ora capisco tante cose … sono così felice …”.

Adesso che Nike è rimasta sola, con suo figlio che le cresce in grembo, quella soluzione le sembra provvidenziale e accetta.
Un giorno, tornando dal paese, Nike viene raggiunta da Gregorij e dai suoi scagnozzi. Un attimo prima di essere aggredita, tre lupi si avventano sugli assalitori e un ragazzo la fa salire sulla sua moto, salvandola.
Così conosce Cedric, un ragazzo tanto bello quanto misterioso. Nike si accorge che un filo invisibile univa Delia a Cedric. La donna consiglia a Nike di concentrarsi su se stessa e il bambino, pur considerando Cedric un bravo ragazzo.

Nonostante gli avvertimenti i due giovani ragazzi escono a fare una gita e …

“Fu un bacio incredibilmente intenso, di gioia ma anche di disperazione, di consolazione e di speranza per un futuro migliore per entrambi, di tristezza e di dolore per un passato che tormentava ancora con i suoi fantasmi.”
“Sono stato irresponsabile, avrei dovuto affidarti a qualcun altro.”
Cosa voleva dire, Cedric, con quelle parole?
Nike capisce che il ragazzo nasconde qualcosa e vuole sapere di più. Riuscirà ad avere qualche notizia da Delia: la donna le racconta della maledizione che infettò l’Alaska. Il momento di pace tra Bene e Male era stato interrotto da demoni che tradirono la promessa e, in tutto questo, avevano un ruolo Gregolrij, Cedric e, sorprendentemente, anche Nike.
Delia, spiega a Nike:

“Cedric ti rifiuta perché sa che amandoti, ti condannerebbe alla sua stessa fine, in quanto, leggenda vuole, siccome l’amore assoluto (principio della creazione) è il valore che spinge alla battaglia con Gregorij, chiunque sia sentimentalmente coinvolto con un guardiano, in nome della purezza di quella passione, viene automaticamente reclutato (…) Se Cedric non si fosse controllato a quest’ora saresti una guardiana già bell’è pronta e avresti dovuto dire addio alla tua gravidanza, che a causa della semi-immortalità si sarebbe interrotta!”

Sia il Bene che il Male cercano e aspettano la “prescelta”.
La storia è ambientata in Alaska.
La storia diventa curiosa e interessante già dalle prime pagine. Da subito, il carattere di Nike è chiaro: è una giovane romantica, piena di sogni e speranze. L’amore per Dimitri le dà la forza per superare le prime difficoltà. L’amore per il loro bambino gli farà rischiare la vita e continuerà a lottare per lui anche quando Dimitri non sarà più al suo fianco.
L’incontro con Cedric le fa prendere coscienza di quanto sia giovane: ha una lunga vita davanti a sé. Quindi decide di lasciarsi andare e vivere questa nuova conoscenza con la spensieratezza di un’adolescente. Lega con Cedric in modo incosciente, se vogliamo, ma lui è l’unico ragazzo che attira la sua attenzione dopo la morte di Dimitri. Non accetta l’alone di mistero che aleggia intorno al ragazzo e chiede, vuole sapere e andare fino in fondo, come se non comprendesse perfettamente a cosa potrebbe andare incontro.
Cedric si dimostra più saggio, posato, responsabile: lui sa quale sacrificio e prigione è diventata la sua vita, per questo vuole tenere Nike lontano.
Lo sapete, io non amo i fantasy, ma questa storia è ragionevolmente fantastica.
Mi piace perché:
- è ambientato in un periodo contemporaneo: né futuro né passato;
- la storia d’amore è immediata;
- è chiaro e comprensibile;
- la fantasia non rasenta il ridicolo, ma è ben strutturata nella sua semplicità …
Poi, aggiungo che è piacevole, la lettura scorre veloce, i personaggi sono ben visibili e la curiosità, alla fine del primo volume, è viva.
La narrazione abbraccia diversi generi letterari: c’è amore, fantasia, religione, avventura e la protagonista si troverà a toccare con mano tutti questi aspetti che fanno parte della vita, reale o fantasiosa che sia.

ZAIRA LUCARIELLO

BIOGRAFIA
 Zaira Lucariello è nata a Napoli nel 1993, diplomata al Liceo Classico, è iscritta all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e attende all’ultimo anno del corso di laurea triennale “Lingue, letterature e culture dell’Europa”. Attualmente vive ancora con la famiglia ma, in seguito alla laurea, prospetta il trasferimento a Berlino con il compagno, Andrea.
Genesi è il primo romanzo della trilogia  In Equilibrio, descritta dall’autrice in queste parole: “E’ una saga appartenente al genere della vita: il mondo di oggi dipinto di avventura, realtà fantastiche, religione, amore,  lotte tra mente e cuore in un viaggio di crescita personale. Tutti questi ingredienti si fondono in quest’avvincente storia, con l’intenzione (e la speranza) di potersi rivolgere a qualsiasi tipo di pubblico. Un libro emoziona, influenza, fa riconoscere i lettori nelle mille vite che racconta, ed è proprio per questo immenso potere, che un singolo genere non sarebbe stato sufficiente ad esprimere le infinite possibilità attraverso le quali la vita si può sviluppare. Siano esse figlie della realtà o dell’immaginazione, giuste o sbagliate, ognuno costruisce le proprie scelte con l’intenzione di giungere ad un equilibrio personale, che permetta di addormentarsi la sera con la certezza di un domani sereno. Questo è ciò a cui la nostra protagonista scoprirà di anelare e, di conseguenza, il traguardo che proverà a raggiungere attraverso sé stessa e le vite in cui si rispecchierà.”


Genesi è il primo romanzo della misteriosa e affascinante trilogia “In Equilibrio”. 
LINK PAGINA UFFICIALE : https://www.facebook.com/trilogiainequilibrio 
LINK SITO UFFICIALE TRILOGIA : http://inequilibriotrilogia.altervista.org/index.html 
LINK fanTRAILER GENESI : https://www.youtube.com/watch?v=5uRcvjgVS9o&feature=youtu.be 
Link fanTRAILER Saga: https://www.youtube.com/watch?v=OcgdZVNG2q0 


3 commenti:

  1. Anche io l'ho letto e l'ho trovato bellissimo ed affascinante...aspetto con ansia il seguito. Cedric è un bellissimo personaggio, la protagonista invece un'adolescente in tutti i sensi perfettamente costruita in ogni senso! E' scritto molto bene.

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso, grazie per il suggerimento...Ma il seguito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è uscito da poco su Amazon: http://www.amazon.it/Risveglio-Equilibrio-Conny-S-ebook/dp/B0141N8IF0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1440081247&sr=8-1&keywords=risveglio+in+equilibrio

      Elimina

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.