martedì 10 febbraio 2015

INTERVISTA ALL'AUTRICE "TIZIANA LIA"














Mi sento come una mamma che lascia andare il proprio figlio per la sua strada e mi chiedo: cosa accadrà?”


A dire questa frase è Tiziana Lia: autrice romana, madre e moglie. La sua passione per la scrittura è nata intorno agli undici anni. Crescendo ha avuto modo di migliorare lo stile di scrittura e grazie ai commenti delle lettrici, ha pensato di rivedere la storia dei protagonisti. Questo ha permesso di scrivere un remake che ha dato origine a un nuovo romanzo. Conosciamo meglio lei e la sua nuova opera.
Ciao Tiziana, grazie per aver accettato questa intervista.

D. Com’è nata la tua passione per la scrittura?
R. Ho scritto il mio primo pseudo-romanzo in prima media, avevo appena undici anni e ricordo che l’avevo scritto a penna, su una vecchia agenda. Il mio prof. di lettere, quando lo ha saputo, lo ha voluto leggere. Mi restituì tutto solo alla fine della terza media, ma non so cosa se ne è fatto per tutto quel tempo.

D. Questa è la tua prima esperienza come autore?
R. A questa domanda posso rispondere con un NI. In effetti, Ai confini del cuore è un total remake di un altro romanzo pubblicato, con un titolo differente, sempre da self nel 2009. Ritengo comunque questa la prima esperienza come autrice vera, perché all’epoca avevo buttato tutto al caso; questa volta ho lavorato con calma, studiando appositamente se necessario, avvalendomi di uno stile più maturo.

D. Se pensi che degli sconosciuti leggeranno il tuo romanzo, cosa provi?
R. Beh… sono emozionata, ma anche in apprensione. Mi auguro con tutto il cuore che la vicenda di Fanny e Ray lasci nei lettori un buon ricordo ancora tra qualche tempo. D’altro canto mi sento come una mamma che lascia andare il proprio figlio per la sua strada e mi chiedo: cosa accadrà?

D. Prima di scrivere si deve aver letto molto. Quali sono i tuoi generi preferiti?
R. In genere leggo di tutto, anche se i miei generi preferiti sono i libri sentimentali e i gialli. Non disdegno letture cariche di suspense e intrighi.

D. Hai qualche autore cui sei particolarmente affezionata? Perché?
R. Il mio autore preferito è Ken Follett! Nei suoi romanzi trovo di tutto: intrigo, passione, suspense, mistero e spesso anche una storia d’amore.

D. Hai un romanzo preferito? Vuoi parlarcene?
R. Sicuramente il mio romanzo preferito è “I pilastri della terra”, perché adoro tutto ciò che è misterioso e l’ambientazione nel periodo più oscuro tra le tante generazioni, ovvero il MedioEvo, è fantastica.

D. Parlaci del tuo libro: cosa rappresenta per te? Quale messaggio racchiude?
R. Come scrittrice mi capita spesso che un semplice dettaglio faccia galoppare la mia fantasia e quando il cervello inizia a immaginare un personaggio, un carattere, una scena, devo subito correre alla tastiera e mettere giù le idee. “Ai confini del cuore” rappresenta per me la voce dei miei pensieri, anche quelli più nascosti, è la trasposizione dei miei sentimenti. E’ una creatura cui ho dedicato mesi e mesi di lavoro, per la quale ho annullato quello che mi circondava. Un altro figlio, insomma. Non ho voluto racchiudere in esso un messaggio in particolare. Ho solo dato voce ai valori in cui credo: l’amore per la vita – infatti la protagonista non abortisce - e per la famiglia; l’unione tra fratelli, la coesione in caso di necessità, la fedeltà dell’amicizia vera, l’attaccamento di una madre o un padre ai figli. E la possibilità di creare qualcosa di meraviglioso anche se nella vita si è sbagliato in mille modi. C’è sempre una seconda possibilità e magari è ancora più stupenda di quanto abbiamo mai sognato.

D. Hai qualche altro progetto in corso? Un nuovo romanzo, magari?
R. Progetti in corso ne ho molti. Innanzitutto vorrei correggere e pubblicare almeno uno dei romanzi che ho nel cassetto. Allo stesso tempo a breve inizierò a lavorare su un altro. Come dicevo prima, quando la fantasia inizia a correre, non posso fermarmi, quindi metterò mano a qualcosa di nuovo anche per me: vorrei scrivere la storia di due adolescenti, raccontando le ribellioni tipiche dell’età e i loro sogni. Questa volta vorrei ambientarlo in Italia e ho già pronti in testa i capitoli iniziali e quelli finali.

D. Quale aggettivo useresti per definirti “autore”? (Un solo aggettivo).
R. Uhm… non saprei. Mi viene in mente “fantasiosa”.

D. Potresti riassumere il tuo romanzo in tre aggettivi?
R. Coinvolgente, tenero, diverso.

D. Hai un messaggio da trasmettere a chi sta leggendo questa intervista? A chi ha letto o vorrà leggere il tuo libro?
R. A chi non ha letto ancora il mio romanzo posso dire: “Se stai cercando una vicenda intensa, ma fuori dai soliti canoni in cui si racchiude un romance, Ai confini del cuore sicuramente fa al caso tuo”. Alle persone che invece lo hanno letto, dico innanzitutto: “Grazie!” E mi auguro davvero che sia piaciuto. Ovviamente sarei grata a chiunque volesse lasciare una recensione su Amazon oppure al mio indirizzo e-mail.

D. C’è qualcosa di te o della tua vita nel romanzo, oppure è tutta fantasia?
R. Il romanzo è tutta fantasia, ma c’è anche qualcosa di me. In esso ho voluto trasmettere l’amore incondizionato di una madre per il figlio, pensando a ciò che provo io per i miei. Inoltre, sono cattolica e contraria all’aborto: infatti, la protagonista non dà retta a nessuno e tiene il bambino. Poi ho trovato il modo per aprire la pista a un eventuale matrimonio tra Fanny e Ray, altrimenti lui da separato non potrebbe… soprattutto in chiesa.

D. Qual è la tua opinione nei confronti dei blog e di chi li gestisce?
R. Non so perché ma mi viene in mente la stazione di Bologna, il più grande nodo di scambio italiano. Ecco, per me i blog sono il punto di incontro tra diverse persone con lo stesso hobby o con il semplice comune desiderio di svago, visto che si toccano diversi argomenti. Un luogo dove transitano “treni”, fondamentale da frequentare per farsi conoscere, per informarsi, per fare amicizia. Per quanto riguarda chi li gestisce, invece, ritengo che i blogger abbiano una vera vocazione: non è semplice tenere a bada i commenti, postare nuove discussioni, trovare le foto più adatte, essere sempre alla ricerca di argomenti interessanti e mai noiosi. Insomma, me li immagino h.24 a lavorare per gli altri!

D. Puoi comunicarci i link per l’acquisto del tuo libro?
R. Il link per l’acquisto di “Ai confini del cuore” su Amazon è: http://www.amazon.it/confini-del-cuore-Tiziana-Lia-ebook/dp/B00SK7AY9W

Grazie Tiziana, per avermi dedicato il tuo tempo.
In bocca al lupo per le tue attività editoriali!


EMME X ©

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.